Partita del giorno: il meglio della Gran Bretagna

Pubblicato il 22/08/17

In questo giorno nel calcio è andata in onda la prima trasmissione in assoluto della "Partita del giorno". Lo spettacolo dei momenti salienti del calcio che è stato visto per 53 anni in varie forme è stato un sostenitore nel britannico programma televisivo.

Tutto è iniziato il 22 agostond 1964, quando Kenneth Wolstenholme introdusse il lato del programma ad Anfield per Liverpool di 3-2 sopra Arsenal nella vecchia Prima Divisione. Il primo episodio presentava solo una partita su BBC2, una neonata stazione che all'epoca era stata lanciata quattro mesi prima e aveva raggiunto solo 20,000 persone a Londra. Questo è stato ciò che ha convinto la Federcalcio a consentire la trasmissione a causa di Inglese La preoccupazione della FA per un calo di presenze alle partite a causa della copertura televisiva.

Alla fine il programma è diventato così popolare che è stato spostato sulla BBC1 e ha attirato un enorme pubblico. Da uno spettacolo originariamente concepito per aiutare ad addestrare i cameraman in vista dell'ospite inglese del 1966 Coppa del Mondo ha continuato a diventare un'istituzione.

Con il passare degli anni '1970 attiravano fino a 12,000,000 di spettatori e alla fine i calciatori sono diventati superstar. Leggendario Manchester United L'attaccante George Best una volta ha detto che “se sapessi che le telecamere erano lì, proverei a fare cose per far ridere la gente.

“Per me era teatro, lo è sempre stato e volevo recitare di fronte alla gente e loro lo adoravano”.

Nell'agosto 1970 è stato usato il primo motivo in assoluto del motivo a tema Match of the Day che conosciamo e amiamo oggi, sorprendente poiché molti credono che sia sempre stata la canzone usata. Negli anni '1980 ha effettivamente trascorso sei settimane di distanza dal programma ed è stato sostituito, prima di essere reintegrato dopo una protesta di massa allo spettacolo.

Dopo una feroce battaglia con ITV per i diritti per mostrare il calcio, MOTD ha avuto un breve periodo lontano dai nostri schermi alla fine degli anni '1970, ma alla fine sarebbe tornato. Dall'inizio degli anni '80 è stato quasi costante nelle case britanniche a parte tre stagioni all'inizio degli anni 2000 quando i diritti per la Premiership sono stati acquistati da ITV, ma quella breve omissione ha visto il programma tornare più forte.

Match of the Day ha avuto alcuni dei più grandi commentatori di tutti i tempi nel corso degli anni, inclusa ovviamente la leggenda di John Motson. Mai visto troppo lontano da una giacca di pelle di pecora, "Motty" lavora per il programma della BBC da oltre 40 anni. Il presentatore David Coleman è subentrato a Wolstenholme, che era il presentatore originale, portandolo a nuovi livelli, mentre commentatori come Barry Davies che è famoso "interessante, molto interessante!" line è stata la colonna sonora di una generazione di appassionati di calcio che cresceva.

Con le migliori analisi approfondite di ex professionisti come l'impecabile Gary Lineker che ha presentato lo spettacolo dagli anni '90, Alan Hansen, Jimmy Hill, Alan Shearer e numerosi altri, è diventato un trend setter per altri spettacoli che sarebbero spuntati dopo il successo. Molti degli ospiti e dei presentatori hanno opinioni molto forti e si sa che hanno l'uovo in faccia alla fine di ogni stagione. Lineker ha dichiarato durante la stagione 2015/16 che se Leicester City vincesse il campionato avrebbe presentato MOTD nei pantaloni e nell'agosto 2016 durante la nuova stagione è quello che ha fatto. Ma il più famoso è arrivato nel 1995 quando Alan Hansen ha confuso la famosa linea "non vincerai mai nulla con i bambini" dopo la sconfitta per 3-1 del Manchester United Aston Villa. Quella classe giovane della squadra del '92 ha continuato a vincere la Premier League con Beckham, Giggs, Butt, Scholes e Neville, che hanno completato notoriamente gli alti quattro anni dopo.

 

Con i soldi di artisti del calibro di Sky e BT che ora inondano il gioco e gli imperi dei media che cercano di governare il posatoio in termini di trasmissione di calcio, è sicuro dire che questo programma di calcio vecchio di mezzo secolo è ancora il programma di calcio premium. 

Puoi dare un'occhiata alla nostra gamma Premier League di cliccando qui.

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più