Maglie da calcio retrò Le Coq Sportif

Indubbiamente uno dei marchi di abbigliamento sportivo alla moda e di classe degli anni '1980, Le Coq Sportif è stato responsabile di alcuni modelli di kit davvero innovativi in ​​quell'epoca, in particolare l'avvento delle 'strisce d'ombra' che davano un sottile effetto lucido alle maglie.

L'azienda è nata originariamente nel 1882 nella città francese di Romilly-sur-Seine da mile Camuset, anche se non è stato fino al 1948 che l'iconico logo del gallo (il nome si traduce come `` il gallo atletico '', essendo il gallo ovviamente un simbolo della Francia) è apparso sull'abbigliamento.

Come parte della rivoluzione dei kit dei primi anni '1980 in Inghilterra, Le Coq Sportif iniziò a fornire strisce a Tottenham Hotspur, Chelsea, Everton, Sunderland e Aston Villa e riscrisse totalmente il libro delle regole su quale potrebbe essere il design del kit, incorporando strisce d'ombra, strisce di spille e design unici collo / collo nelle loro strisce eleganti e dall'aspetto molto continentale.

Hanno anche fatto strada nella sfera internazionale con i kit vincitori della Coppa del Mondo per l'Italia (1982) e l'Argentina (1986) e alcune strisce eccellenti per la Spagna. Molti anni prima, nel 1958, Le Coq Sportif aveva anche prodotto la striscia nazionale per la parte francese.

Come i loro connazionali Patrick, il profilo dell'azienda è calato una volta che gli anni '1980 si sono conclusi e solo raramente il loro logo è stato visto sui kit delle squadre britanniche da allora. Aberdeen, Hibernian, Sheffield United, Coventry City e Crystal Palace sono tra le squadre che hanno indossato le divise Le Coq Sportif negli anni '1990 e oltre.

Lontano dal calcio, Le Coq Sportif sono più conosciute per il loro abbigliamento da ciclismo ed è questo che originariamente hanno fatto il loro nome e la loro reputazione nei primi anni dell'azienda. Nel 1929 hanno prodotto la loro prima maglia appositamente per i ciclisti e nel 1951 sono diventati il ​​fornitore ufficiale di maglie per la prestigiosa gara ciclistica francese del Tour de France. Nel 2012 il gallo è tornato ancora una volta al torneo con Le Coq Sportif che ha sponsorizzato l'evento quell'anno.

Non c'è dubbio che la Francia e Le Coq Sportif siano intrinsecamente legate; le Olimpiadi degli anni '1960 videro gli atleti francesi indossare il marchio e nei primi anni '80 la squadra di rugby del paese sfoggiava anche abiti Le Coq Sportif. Nel campionato di calcio nazionale del paese, le strisce verdi della società degli anni '1970 (complete di colletto e polsini tricolore) per il St Etienne sono entrate nella leggenda delle divise da calcio.