Maglie da calcio Adidas retrò

Fin dalle prime esperienze nel mondo dell'abbigliamento sportivo negli anni '1960 (al contrario delle semplici calzature) adidas (nota la lettera minuscola "a") ha conquistato una posizione di rispetto in tutto il calcio con forti relazioni con UEFA e FIFA, consolidando il loro status dei principali marchi di abbigliamento sportivo al mondo.

L'azienda è stata originariamente fondata nel 1949 in Germania da Adolf "Adi" Dassler - il nome deriva da una fusione delle prime lettere del suo soprannome e del suo cognome. In effetti Dassler aveva iniziato nell'abbigliamento sportivo alcuni anni prima in collaborazione con suo fratello Rudi, ma un'aspra spaccatura familiare ha visto i fratelli separarsi e Rudi ha continuato a formare la sua azienda rivale, Ruda, che in seguito sarebbe stata ribattezzata Puma. Ma questa è un'altra storia ...

I primi decenni dell'azienda li hanno visti specializzarsi esclusivamente in calzature sportive, fornendo squadre di calcio locali e la nazionale tedesca per la quale adidas ha prodotto i primi tacchetti rimovibili in assoluto. Hanno anche prodotto calzature sportive in questo momento e hanno rapidamente iniziato a dominare lo sport.

Non è stato fino alla metà degli anni '1960 che l'azienda si è trasferita nell'abbigliamento sportivo con la presenza del marchio in rapido aumento nei primi anni '1970, quando la comparsa dei loghi dei marchi sull'abbigliamento è diventata comune. Oltre al loro logo (il design originale del "trifoglio" lanciato per la prima volta nel 1972), adidas ha la fortuna di utilizzare in modo accorto il loro rivestimento a "tre strisce", un dispositivo grafico che ora è registrato e rende i prodotti adidas immediatamente riconoscibili. Non c'è dubbio che le tre strisce (svelate per la prima volta nel 1962 come parte di una gamma di tute da ginnastica) abbiano dato ad adidas un forte vantaggio nel mondo altamente competitivo della promozione e del marketing dell'abbigliamento sportivo.

Sebbene l'azienda abbia dominato il mercato delle calzature per l'atletica leggera (e abbia fatto notevoli progressi nelle scarpe da calcio che nel Regno Unito all'epoca erano distribuite da Umbro), negli anni '1970 il loro abbigliamento da calcio è cresciuto di statura con l'esposizione al Regno Unito in arrivo grazie a partite principalmente internazionali in cui molti le parti continentali stavano cominciando a sfoggiare strisce adidas.

L'Adidas non si è però fermata agli stivali e all'abbigliamento: nel 1970 è passata alla produzione di calcio e da allora praticamente ogni grande evento calcistico mondiale ha visto le squadre usare palloni adidas.

In Inghilterra, i primi lati da indossare adidas sono apparsi nel 1977 con Nottingham Forest, Ipswich e Fulham tra i lati per caratterizzare le tre strisce nel gioco domestico. Con l'arrivo degli anni '80, sempre più squadre si sono rivolte ad adidas con l'azienda che ha acquisito molti precedenti contratti di ammiraglio, tra cui Crystal Palace e Manchester United (che adidas ha vestito per oltre un decennio) dopo che la società è entrata in liquidazione.

Il fondatore Adi Dassler, morì nel 1978 prima di vedere la sua azienda dominare l'abbigliamento da calcio mondiale. Suo figlio, Horst, rilevò l'azienda ma alla sua morte nove anni dopo fu acquistata dall'uomo d'affari francese Bernard Tapie. Purtroppo i rapporti finanziari di Tapie erano molto sospetti e sotto la minaccia di bancarotta fu costretto a cedere adidas al Credit Lyonnais, la banca francese che gli aveva prestato i soldi per effettuare l'acquisto originariamente. Un altro francese, Robert Louis-Dreyfus, alla fine acquistò la società nel 1993. Louis-Dreyfus era anche presidente del Marsiglia e adidas fino ad oggi, produce ancora alcune strisce estremamente innovative per il club francese. In effetti, tutte le strisce che l'azienda produce per il campionato nazionale francese sono acclamate per la loro invenzione e creatività.

Nel 1985 l'allora potente squadra del Liverpool firmò con adidas e l'Arsenal si unì anche all'elenco di club inglesi di alto profilo dell'azienda.

A livello internazionale, la parte nazionale tedesca non è mai stata vista in altro che adidas e molte altre parti europee come la Francia, hanno favorito l'azienda nel corso degli anni. Anche l'Irlanda del Nord e il Galles indossavano strisce adidas negli anni '80.

Con un marchio così immediatamente riconoscibile e potente, l'azienda ha preso un rischio nel 1991 con il rebranding dell'azienda in "attrezzatura adidas", concentrandosi su tessuti e prodotti ad alte prestazioni. Le finiture a tre strisce sono finite e sono arrivati ​​pannelli di colore grandi e audaci e un nuovo logo. Il rebranding non poteva essere classificato come un successo e l'azienda è inciampata, almeno nel Regno Unito, con una direzione del marchio poco chiara.

Entro la metà degli anni '90, anche se gradualmente la polvere si è depositata e adidas nel Regno Unito si è consolidata. I contratti dei grandi nomi erano andati e invece le tre strisce iniziarono ad apparire nei campionati inferiori con il Newcastle United che divenne l'unico grande club inglese nel roster dell'azienda. Il logo abbandonò "attrezzatura" e tornò ad essere semplicemente "adidas" sebbene il nuovo logo rimase con il tradizionale design a trifoglio consegnato a prodotti storici / retrò.

Con l'arrivo del nuovo millennio, il regno delle divise da calcio mondiali di adidas era sempre più minacciato da un afflusso in rapida crescita di design Nike e di quelli dei rivali storici Puma che avevano ancora una forte presenza nel calcio internazionale, in particolare con la Coppa della Lega Africana delle Nazioni .

Nel 2004 adidas ha unito le forze con la designer inglese Stella McCartney e i suoi disegni per il Team GB sono stati indossati con orgoglio durante le Olimpiadi di Londra del 2012. Nel 2005 adidas ha acquistato la società inglese di abbigliamento sportivo Reebok e ha ripreso il controllo del contratto del kit di Liverpool in un accordo che doveva durare sette anni.

Ancora oggi, adidas rimane un archetipo in termini di design solido e moderno di kit da calcio, tenendo duro contro i suoi rivali e producendo kit di qualità in tutto il calcio nazionale e internazionale. I loro design sono sempre lungimiranti (anche se alcuni elementi di design retrò hanno iniziato a insinuarsi negli ultimi anni) con il loro imperdibile marchio forte sotto forma di tre strisce e il loro logo che assicura che quando si pensa ai kit da calcio tendono a pensare ad adidas.

Maglia 1970-71 Anderlecht adidas Home L/SM

Maglia 1970-71 Anderlecht adidas Home L/SM

£325
(Circa $ 413 / € 377)
1979-80 Nantes adidas Home Maglia M/L/SS

1979-80 Nantes adidas Home Maglia M/L/SS

£300
(Circa $ 381 / € 348)
1980-82 Francia adidas Home Maglia M/L SS

1980-82 Francia adidas Home Maglia M/L SS

£350
(Circa $ 445 / € 406)
1980-82 Francia adidas Home Maglia M/L SS

1980-82 Francia adidas Home Maglia M/L SS

£350
(Circa $ 445 / € 406)
1980-82 Francia adidas Home Maglia L/SY

1980-82 Francia adidas Home Maglia L/SY

£200
(Circa $ 254 / € 232)
1980-82 Maglia Olanda adidas Home L/SM

1980-82 Maglia Olanda adidas Home L/SM

£275
(Circa $ 349 / € 319)
1983-84 West Ham adidas Home Maglia M

1983-84 West Ham adidas Home Maglia M

£298
(Circa $ 378 / € 346)
Maglia adidas Home Galles 1984-86 L.Boys

Maglia adidas Home Galles 1984-86 L.Boys

£125
(Circa $ 159 / € 145)