Maglie da calcio retrò Diadora
Diadora è stata fondata in Italia nel 1948 da Marcello Danieli e ha iniziato la sua vita, come molti marchi sportivi, principalmente come produttore di scarpe. Il primo prodotto dell'azienda furono gli scarponi da alpinismo e nel decennio successivo la loro eccellente reputazione crebbe sempre più in tutta Italia. Negli anni '1960 l'azienda si è ramificata nelle calzature da sci, seguite da scarpe da corsa e tennis.
Abbracciando le nuove tecnologie, l'azienda è fiorita e ha fornito al gigante del tennis degli anni '1970 Bjorn Borg le calzature che hanno aiutato lui e Diadora a dominare lo sport. Diadora ha iniziato a lavorare in altri sport e ha anche iniziato a produrre scarpe da calcio a metà degli anni '1970, anche se il loro impatto nel mercato dei kit da calcio non è arrivato fino a circa 20 anni dopo.
Negli anni '90 / 00 le divise Diadora erano, non a caso, ampiamente viste nei campionati del loro paese natale con Roma, Bologna, Fiorentina e Napoli tutte sportive del marchio. Uno dei momenti più orgogliosi dell'azienda deve essere arrivato quando ha fornito la nazionale italiana dal 1987 al 1994.
Nel Regno Unito, l'epoca d'oro di Diadora ha attraversato anche gli anni 2000, quando hanno portato un vero senso di stile italiano nel mondo del calcio britannico con alcuni design asimmetrici e audaci. I principali contratti di abbigliamento includevano Aston Villa nel 2000 (probabilmente la prima proiezione delle divise Diadora nel calcio inglese), Sheffield Wednesday, Watford, Birmingham, Sunderland, Aston Villa, West Bromwich Albion, Leeds United e Crystal Palace. Uno dei più grandi affari su queste isole era a nord del confine con i giganti di Glasgow Rangers, i cui kit hanno fornito dal 2002 al 2005, durante i quali hanno introdotto un controverso completo arancione. Hanno anche ottenuto il contratto di fornitura di kit per la nazionale scozzese nel 2003 in un accordo che è durato sette anni.
Purtroppo però la società è entrata in liquidazione nel 2009 e alla fine sono state rilevate dal rivenditore di scarpe Geox SpA. Da allora, tuttavia, il marchio rinato ha lentamente iniziato a riapparire nell'abbigliamento da calcio e nel 2012 sono stati firmati accordi con Birmingham City, Ross County e St Mirren.