Maglie da calcio retrò Puma
È noto che la storia di Puma nei suoi primi anni è strettamente intrecciata con quella di adidas grazie alle origini dell'azienda e al calzaturificio Dassler Brothers, avviato dai fratelli tedeschi Rudolf e Adolf (Adi) Dassler nel 1924. L'azienda specializzata in calzature sportive, il loro primo grande successo con Jesse Owens che vinse quattro medaglie d'oro ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936 indossando le scarpe Dassler.
Nonostante i loro primi trionfi, il rapporto dei fratelli si deteriorò e alla fine nel 1948 si separarono aspramente, Adi formò adidas e Rudolf fondò una nuova società, Ruda. Ruda è stata successivamente cambiata in Puma e ha iniziato a utilizzare la grafica curva 'formstripe' sui loro stivali accanto al loro ormai famoso logo nel 1958.
I due fratelli e le loro società divennero acerrimi rivali con persino la loro città natale di Herzogenaurach (e le loro due squadre di calcio) divisa su quale compagnia sostenevano. I due fratelli purtroppo non si sono mai riconciliati e sono morti estraniati.
Gli stivali Puma iniziarono a farsi strada nella squadra di calcio nazionale tedesca con diversi giocatori che li favorivano rispetto ai loro rivali a tre strisce e nel 1952 la società rivendicò la loro prima medaglia d'oro olimpica per gentile concessione del corridore lussemburghese Josy Barthel. Sebbene l'azienda abbia gestito un'attività abbastanza solida nel corso dei decenni, bisogna dire che i suoi trionfi sono stati in qualche modo oscurati dai loro aspri rivali, adidas. Le relazioni tra i marchi si sono ulteriormente disintegrate a seguito di una rottura con la leggenda del calcio brasiliano Pele appena prima delle finali della Coppa del Mondo del 1970 quando ha firmato un accordo con Puma nonostante un presunto accordo tra le due società tedesche di non avvicinarsi a lui in relazione a un accordo di sponsorizzazione.
Sebbene le calzature dell'azienda, in particolare le scarpe da calcio e le scarpe da ginnastica, siano molto apprezzate e diffuse in tutto il mondo in parte grazie al successo della loro famosa gamma Puma King, originariamente lanciata nel 1968, il loro abbigliamento di abbigliamento non ha goduto di un profilo così alto come alcuni altri marchi anche se recentemente sono stati fatti progressi.
Nel calcio britannico i primi importanti kit Puma arrivarono nei primi anni '1990 (anche se il marchio era stato molto attivo su tutte le facce nazionali continentali da una data precedente) con accordi con Sheffield Mercoledì, Aberdeen e Derby County seguirono più tardi nel decennio con relazioni di alto profilo con Everton e Leeds United.
Reading, Wolves e Stoke sono tra le numerose altre squadre nazionali che hanno sfoggiato Puma negli anni 90 e 00 e negli anni 2000 la società ha raggiunto una ricca vena di design con disegni superbi e rivoluzionari per Fulham e Coventry. Più tardi nel decennio le loro strisce di grande successo per il teamwear si sono fatte strada nei kitbags di molti club della Football League e della Scottish League. Tutti hanno seguito una serie forte e semplice di modelli, personalizzati e adattati su base club per club.
Nei campionati tedesco e austriaco Puma ha sempre goduto, non a caso, di una forte presenza con molti club tra cui Borussia M nchengladbach, Eintracht Francoforte, Fortuna D sseldorf, Amburgo e TSG 1899 Hoffenheim (Germania) e Strum Graz e Austria Vienna (Austria) tutti sportivi Puma in un certo momento.
A livello internazionale la presenza di Puma è cresciuta negli ultimi anni anche grazie in misura non trascurabile al loro coinvolgimento con la Coppa d'Africa dove praticamente ogni squadra in competizione (tra cui Algeria, Camerun, Ghana e Costa d'Avorio) sfoggia Puma. Il torneo del 2011 ha visto l'azienda integrare il lavoro di artisti locali nei design creando un set davvero unico di kit innovativi.
Altri paesi che hanno indossato Puma negli ultimi anni includono anche l'Italia, la Repubblica Ceca e, naturalmente, l'Austria che Puma ha fornito dagli anni '1970 (i loro vicini vicini, la Germania, sono stati a lungo associati ad adidas).
Altri sport in cui è possibile vedere l'abbigliamento Puma includono il Rugby Union, il cricket, il football australiano e la US National Football League.