Highbury | Terra dei re

Pubblicato il 06/09/17

Il calcio inglese è benedetto da alcuni dei più grandi impianti sportivi del mondo, che si tratti del mare di sciarpe ad Anfield, dello storico Old Trafford o del gigantesco St. James 'Park.

Ma un posto sempre ricordato con affetto come uno dei motivi più significativi e più grandi di tutti è Arsenal ex casa, l'amatissima Highbury.

In questo giorno del 1913 i Gunners corsero per la prima volta in quello che sarebbe diventato un terreno sacro, dove artisti del calibro di Cliff Bastin, Ted Drake, David O'Leary, Dennis Bergkamp ed Thierry Henry per citarne alcuni, corteggerebbe la folla nei prossimi 93 anni.

Tutto è iniziato contro Leicester Fosse il 6 settembreth 1913 nella seconda divisione, dove Tommy Benfield ha segnato il primo gol al nuovo campo per i visitatori. Poco dopo è arrivato il pareggio con George Jobey che ha segnato il primo gol dell'Arsenal nella vittoria per 2-1.

Il terreno è costato £ 125,000 per costruire sul sito di un vecchio campo ricreativo per un college ed è stato significativamente ristrutturato due volte, una volta una grande costruzione negli anni '1930 e nel corso degli anni ha avuto la riqualificazione sulle scatole esecutive del famoso 'clock end' e re -la costruzione della sponda nord negli anni '1980 e '90. Era diventato uno dei terreni più potenti e scoraggianti da visitare per qualsiasi giocatore in trasferta.

Dopo aver giocato in seconda divisione, tornarono nella massima serie e alla fine vinsero il loro primo titolo di divisione uno nella stagione 1929/30. È stato l'inizio di un decennio incredibile per l'Arsenal, vincendo cinque scudetti e due FA Cup. Quella prima vittoria della FA Cup fu un vero sollievo nel 1930 dopo aver perso negli ultimi tre anni prima di under dogs Cardiff City dopo un errore del portiere dei Gunners Dan Lewis, il gallese il cui errore ha consegnato la prima e unica vittoria della FA Cup per un gallese lato.

Ci sono state alcune partite incredibili giocate al vecchio campo da cui si sono trasferiti nel maggio 2006 al nuovissimo super stadio a due passi dal vecchio sito, costruito per un importo di 390 milioni di sterline. Il club aveva quasi mezzo miliardo di dollari di tasca propria e aveva perso la maggior parte della sua atmosfera, ma ora guadagna più entrate nel giorno della partita rispetto a qualsiasi altro club nella massima serie inglese.

Un uomo che verrà sempre pensato al momento in cui menzioni Highbury è il suo re, Thierry Henry. Il marcatore di tutti i tempi per i Gunners, Henry è atterrato a North London nel 1999 e ha segnato 174 gol in Premier League durante il suo regno di otto anni ai vertici della catena alimentare dell'Arsenal. Ha segnato alcuni dei migliori gol nella storia dell'Arsenal e della Premier League tra cui un incredibile gol in solitaria contro il Tottenham e il malvagio turno e il tiro al volo contro il Manchester United sul vecchio terreno.

Nel 2003/04 a Highbury, l'Arsenal è passato dai vincitori all'invincibile, imbattendo tutte le 38 partite di campionato, la prima e unica squadra a farlo. Il famoso lato di Henry, Ravizzone, Viera, Pires, Bergkamp e Campbell si è aggiudicato il titolo di campionato, vincendolo con un pareggio contro feroci rivali Tottenham a White Hart Lane. Presero il titolo e lo riportarono a Highbury per sollevarlo di fronte ai sostenitori adoranti.

Non è solo l'Arsenal ad avere bei ricordi di aver giocato nel famoso campo, ma molte altre squadre inglesi. La semifinale di FA Cup è stata giocata lì in numerose occasioni dalla prima semifinale nel 1929 come Portsmouth battere Aston Villa fino all'ultimo nel 1997 come Chelsea superò Wimbledon.

Ce ne sono stati 12 Inghilterra vi si sono giocate anche partite internazionali senior, 10 amichevoli, un British Home Championship e a Coppa del Mondo Qualificatore. I Tre Leoni hanno avuto un certo successo giocando lì, con nove vittorie, due pareggi e una sconfitta. La Coppa del Mondo nel 1966 - notoriamente tenuta e vinta dall'Inghilterra - non ha mai usato Highbury ma invece altri due terreni di Londra, lo stadio di Wembley e il vecchio stadio di White City che è stato utilizzato per le gare di atletica, Speedway e Greyhound, è stato demolito nel 1985 un anno dopo ha chiuso.

Ora senza questo famoso vecchio terreno, che è stato messo fuori combattimento e da allora sviluppato in appartamenti, il calcio sicuramente manca qualcosa. L'effetto scoraggiante è terminato nel maggio 2006 con un thriller 4-2 contro Wigan, il re di Highbury Henry ha avuto il giusto odio per porre fine alle cose mentre baciava il prato e salutava uno dei migliori impianti sportivi del mondo.

Durante quella famosa partita indossarono la maglia della casa del 2005/07, una maglia di ribes rosso estremamente popolare per commemorare l'ultimo anno a terra. Con il badge al centro della maglietta con "Highbury 1913-2006" ricamato attorno. Anche la parte posteriore della maglietta ha commemorato il terreno e la maglia è ancora molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo. Il Nike il design è stato uno dei migliori che abbiano mai fornito all'Arsenal ed è iconico come la base rossa e la manica bianca che conosciamo e amiamo per l'Arsenal.  

Con terreni come questo che iniziano a morire per mancanza di mega-stadi "senz'anima" del mondo migliore, il gioco sta diventando più moderno per ogni mattone demolito. Upton Park di West Ham United è stato sostituito dallo Stadio Olimpico rendendo l'atmosfera molto più difficile da generare con una pista da corsa che separa i fan dall'azione, il che significa che i fan potrebbero anche provare a far sentire la loro voce da quelle tribune allo Stadio Olimpico di Berlino. Mentre i rivali dell'Arsenal nel nord di Londra, gli Spurs, sono nel bel mezzo di terreni mobili, si schiantano temporaneamente sul divano a Wembley mentre la demolizione di White Hart Lane continua e il nuovo terreno termina la costruzione.

Salutiamo Highbury, adoriamo il suo fascino e la sua ricca storia, ma con sempre più spazzati via dalla faccia della terra per cercare il massimo ritorno sulle nuove entrate trovate, sembrerebbe che ogni stagione un altro morda la polvere.

 

 

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più