BLOG | Il più grande palcoscenico del calcio

Pubblicato il 24/03/17

È di nuovo quel momento della stagione; quando il calcio di club viene messo nel dimenticatoio mentre le squadre internazionali del calcio, dai giganti ai pesciolini si danno battaglia per avere la possibilità di giocare sul più grande palcoscenico del pianeta, il Coppa del Mondo.

Che sia Germania ed Brasil o Lussemburgo e San Marino, le qualificazioni danno ad ogni lato una piattaforma uguale per raggiungere il festival più guardato di gioia sportiva del pianeta.

Ora ogni squadra del club ha preso il weekend per aprire la strada alle nazioni e per celebrare l'occasione abbiamo dato un'occhiata alle ultime cinque magliette indossate quando il trofeo è stato vinto in finale, dal 1998 ad oggi.

 

1-      Germania (2014)

La Germania non è estranea alla vittoria dell'argenteria e nel 2014 ha vinto il suo quarto titolo di Coppa del Mondo. Una campagna di successo che includeva la famosa vittoria della semifinale sul Brasile a Belo Horizonte. Finì 7-1 umiliando i padroni di casa e mandando i tedeschi alla finale contro Argentina. Ci sono voluti tempi supplementari per separare le due parti Mario Gotze colpisce dopo 113 minuti per rimandare il trofeo in Europa. Il kit indossato era adidas progettato utilizzando la tradizionale base bianca e include una forma a V rossa sul petto. Il semplicistico design moderno era molto simile alle classiche camicie tedesche di una volta, ma con un tocco moderno che le ha viste nuovamente sul palcoscenico mondiale.

                               

 

2-      Spagna (2010)

È passato molto tempo, ma nel 2010 la Spagna è finalmente riuscita a lasciare un'impronta sulla storia del calcio. Dopo aver vinto il campionato europeo due anni prima con il Vincente del Bosque, la Coppa del Mondo era il prossimo obiettivo. Il primo ad essere ospitato in Africa, il torneo sudafricano è stato pieno di spirito e gli spagnoli lo hanno incarnato. Hanno incontrato il Olanda in un finale esuberante con Andres Iniesta insaccando il vincitore per la sua squadra, la loro prima Coppa del Mondo. Un design adidas sulla nota base rossa degli spagnoli, con le sue rifiniture gialle ma lo stile avanzato, vivrà per sempre nella memoria degli spagnoli di tutto il mondo.

                                    

3-      Italia (2006)

Maestri dello stile, l'Italia è passata in Germania per le finali del 2006 raggiungendo la finale che sarà ricordata per un momento e un momento da solo. Venendo contro la Francia e Zinedine Zidane nella partita finale delle icone di centrocampo prima del ritiro. Era stato scritto per i francesi e Zizu per alzare il trofeo quella sera, ma gli azzurri avevano diverso. Poi è successo, Zidane era l'uomo che il mondo stava guardando e ha fatto quello che ora è visto come uno dei momenti più incredibili della storia del calcio quando ha dato una testata a Marco Materazzi. L'Italia ha vinto la partita ai rigori. Lo hanno fatto indossando la loro classica maglietta blu semplice con lo stemma della nazione al centro accanto al marchio dei fornitori di kit Puma. Rimase in linea con i design dell'epoca in Italia con modelli molto semplici che erano insoliti per l'epoca. Questa maglia è un must per ogni fanatico del calcio italiano.

 

                                 

 

4-        Brasil (2002)

Qual è l'elenco delle squadre vincitrici della Coppa del Mondo senza i re del samba Brasile? Il solo sudamericano (o non-europeo lato interamente) in questa lista, il Brasile ha dominato il calcio mondiale e ha vinto il maggior numero di onori quando si tratta di Coppa del Mondo. Nel 2002 hanno incontrato la Germania nella finale di Yokohoma. Ronaldo ha rubato lo spettacolo con un doppio nella seconda metà mentre la famosa maglia gialla è salita ancora una volta in cima. Il design elegante è inciso nelle menti di una generazione come Ronaldo, Cafu e una nuova stella chiamata Ronaldinho ha mostrato il dominio del Brasile. Progettato da Nike era l'inizio del look moderno che entrava in gioco con tecnologia e prestazioni che andavano di pari passo con ogni dettaglio.

                                  

  

 

5-      Francia (1998)

La finale della Coppa del Mondo prima della svolta del Millennio, Francia ha ospitato una finale superba nel 1998. Non avendo mai vinto il trofeo prima, il pubblico francese era ansioso di vedere la propria squadra fare bene nella competizione e la squadra ha debitamente consegnato raggiungere la finale contro il favorito Brasile. Si diceva che Ronaldo fosse fuori dal gioco pochi istanti prima del calcio d'inizio prima che fosse annunciato che avrebbe fatto squadra, ma non era in forma con i brasiliani che facevano affidamento sul suo genio. Ha continuato a far parte di una squadra perdente quando la Francia ha segnato tre gol contro Zidane ed Emmanuel Petit. Indossavano le loro camicie di design adidas con le strisce rosse e bianche sul davanti e il bordo rosso lungo il colletto, una delle camicie più ricordate e sicuramente iconiche di quell'epoca. Questa maglia sarà amata per sempre in Francia poiché gli onori sono rimasti in Francia per i prossimi quattro anni.

                                    

 

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più