Argentina '78 | Il torneo che non avrebbe mai dovuto essere giocato

Pubblicato il 18/05/18

Argentina 1978, una Coppa del Mondo che avrebbe dovuto continuare la lunga eredità del più grande sport del mondo, ma per alcuni sarà ricordata per sempre come la Coppa del Mondo che non avrebbe mai dovuto aver luogo.

 

Forse uno dei segreti più oscuri del calcio e uno che ha scosso il gioco fino in fondo sia fuori che sul campo, la prima vittoria dell'Argentina avrebbe dovuto essere celebrata, ma invece è stata offuscata in tutto il mondo.

Negli anni '1970 l'Argentina era da molti una nazione sotto i riflettori per il suo regime politico e per le palesi violazioni dei diritti umani. A seguito di un coo militare nel paese due anni prima del torneo, sotto la dittatura del generale Jorge Rafael Videla, un uomo che ha reclamato quante più vite possibili dovrebbe essere perso per `` l'Argentina per essere sicura '' - ha continuato a consegnare il trofeo a alla fine del torneo.

 

Brasil aveva dominato la scena della Coppa del Mondo per oltre un decennio e per Argentina questo era preoccupante da vedere, il paese respirava calcio e vincere il torneo sarebbe stato l'apice di ogni argentino, purtroppo era anche visto come uno strumento politico per estendere un regime barbaro e versare più sangue sul suolo sudamericano.

 

Molto prima del tempo di Maradona, la nazione ospitante era destinata a vincere la competizione sin dall'inizio, con prove che suggerivano che arbitri e funzionari erano minacciati di essere favorevoli a loro, mentre l'attaccante argentino Leopoldo Luque è stato detto da personaggi politici che con Italia ed Francia giocare che questo diventi un "gruppo di morte, per quanto ti riguarda".

 

Alcuni hanno affermato che la squadra è stata caricata di anfetamine prima delle partite e ha dovuto riscaldarsi dopo la partita per due ore.

 

Un po 'di magia è stata mostrata ai Mondiali di quell'anno, ma ha messo in ombra un particolare atto di tradimento. Perù affrontato La Celeste y blanca con quest'ultimo bisogno di vincere con quattro gol netti. Si presume che i funzionari peruviani siano stati rapiti e mentre la storia va la squadra ha deciso di lanciare la partita, che è finita 6-0.

 

Anno dopo anno, queste accuse vedono rivelate ulteriori informazioni ed è stato chiaro dall'offset che sebbene 16 squadre abbiano gareggiato, ci sarebbe stato solo un vincitore, prima che un pallone fosse calciato.

 

È lontano dalla bellezza del gioco, forse uno dei suoi segreti più oscuri e inquietanti. La Coppa del Mondo è una cosa meravigliosa, basta guardare i momenti che abbiamo visto prima che si tratti della Macchina tedesca, della genialità di Pelé o dei ragazzi del '66.

 

Questo torneo è stato un segno nel suo gioco, ma nulla ci impedirà di continuare il nostro amore o il significato del più grande spettacolo della terra, scappiamo ancora dal mondo reale per quattro settimane, cantiamo l'inno ad alta voce, indossiamo tre leoni sulla nostra maglietta, ammira i più grandi musicisti della nostra generazione e vaglia i nostri album di figurine.

 

L'influenza politica non ha alcuna parte nel gioco e 40 anni su FIFA sono stati eliminati per alcuni dei loro crimini, il gioco deve essere ripulito, ma nel frattempo ogni colpo, passaggio e ruggito appassionato oscura e supera quegli angoli bui.

 

Questa è la prima parte di una serie in sei parti del buono, del brutto e del cattivo della Coppa del Mondo mentre si dirige verso la Russia 2018, dai fianchi di Roger Miller e RonaldinhoScatti, preparatevi per tutto qui.

 

Scopri le nostre maglie della Coppa del mondo qui.

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più