Abbina camicie indossate

Per alcuni tifosi che possiedono una replica dell'ultima maglia o della maglia retrò della tua squadra del cuore non sono sufficienti: devono possedere un pezzo di storia investendo in una maglia indossata per la partita e tenendo in mano un vero capo di abbigliamento una volta indossato da uno dei i loro eroi in un gioco - spesso ancora imbevuti del loro sangue, sudore e talvolta persino lacrime. Non sorprende quindi che le magliette indossate per le partite siano gli aspetti in più rapida crescita della cultura delle magliette da calcio con le maglie indossate da Manchester United e Liverpool tra le più ricercate.

Di recente l'ex stella del Manchester United e dell'Inghilterra Nobby Stiles ha venduto la sua collezione di camicie all'asta con una maglia blu da trasferta dello United indossata nella finale della Coppa dei Campioni del 1968 a £ 30,500. La maglia della finale della Coppa del Mondo 1966 di Alan Ball è stata venduta di recente per £ 51,750, anche se la maglia di Geoff Hurst di quella partita leggendaria ha superato quella cifra. Era in vendita da Harrods all'inizio del 2010 per l'incredibile cifra di 2.3 milioni di sterline !! Hurst ha venduto la maglietta nel 2000 per £ 91,750, dimostrando il potenziale di investimento di tali articoli. Anche le magliette straniere sono un grande affare, come dimostrato dalla vendita della maglia della Coppa del Mondo di Pelé del 1970 che alla fine è stata acquistata per £ 157,150.

Ma non sono solo le camicie vintage a fare un sacco di soldi. Le magliette indossate ai giorni nostri da artisti del calibro di David Beckham, Wayne Rooney e Steven Gerrard sono altamente desiderabili, così come le maglie del recente passato indossate da giocatori come Thierry Henry, Eric Cantona o Jurgen Klinsmann.

Dall'alba delle repliche ci sono molti piccoli indizi presenti nelle camicie indossate che permettono alle persone di distinguerle dai top acquistati su JJB. Il modo in cui i numeri sono cuciti, la qualità del tessuto e in particolare l'etichetta sono tutti abbinati indossati dalla replica. Sfortunatamente ci sono ancora molti rivenditori senza scrupoli, quindi gli acquirenti dovrebbero fare attenzione quando acquistano magliette che si presume siano abbinate.