COPPA DEL MONDO '86 - L'ESTATE DI DIEGO

Pubblicato il 05/06/18

Coppa del mondo '86, uno dei più grandi mesi sportivi di tutti i tempi, visto che il caldo torrido del Messico ha giocato un ruolo importante in un torneo ricordato da milioni di persone che hanno avuto la fortuna di assistervi.

 

La campagna di Diego Maradona, il mago argentino ha dimostrato al mondo di essere senza dubbio il più grande giocatore del pianeta e forse di tutti i tempi ha ballato da difensore a difensore per portare la sua nazione alla sua seconda vittoria in Coppa del Mondo in otto anni.

 

Inghilterra l'attaccante Gary Lineker potrebbe aver afferrato lo stivale d'oro con i suoi sei gol ma l'allora-Everton la fortuna dell'attaccante è stata quella di correre verso la finale nella partita forse più famosa della Coppa del Mondo. Maradona è e sarà per sempre ricordata dagli inglesi per un momento particolare, quando Steve Hodge ha sbagliato un gioco e il piccolo mago è corso e ha colpito la palla oltre Peter Shilton per segnare, un momento che in seguito ha marchiato la "mano di dio". Ovviamente in molti l'hanno visto offuscato dal gol a cui è andato a segnare, correndo dalla propria metà campo a tutti per metterlo via, un traguardo votato da molti come gol del secolo 14 anni dopo mentre il nuovo millennio scorreva.

 

Ogni nazione ha fatto il meglio che ci si poteva aspettare da loro, con Belgio il pacchetto a sorpresa che arriva in semifinale, battendo Spagna ed Danmark sulla strada per affrontare gli eventuali vincitori a Città del Messico. Il giovane Enzo Scifo avrebbe continuato a guadagnare il giovane giocatore del torneo in un'estate sensazionale per il Anderlecht centrocampista.

 

Ci sono stati alcuni nomi a sorpresa nella competizione, ma artisti del calibro di Iraq, Canada ed Algeria tutti hanno visto uscite anticipate. Pacchetti a sorpresa ParaguayDanimarca e Marocco sono andati tutti un po 'meglio facendo il Round di 16 ma la loro estate è finita a quel punto con squadre superiori in Inghilterra, Spagna ed Germania.

 

L'opposizione dell'Argentina in finale è arrivata dalla Germania Ovest, che aveva battuto Francia, i padroni di casa Messico e il Marocco in rotta verso la finale. I loro rivali Brasil cadde in punizione ai francesi nei Quarti.

 

La finale all'Azteca Stadium si è giocata davanti a oltre 114,000 tifosi e che partita è stata. 1-0 per gli argentini si è fermato a metà tempo dopo il gol al 23 'di Jose Brown, ma il secondo tempo ha visto e terminato una partita aperta che avrebbe potuto andare in entrambi i casi. Jorge Valdano ha raddoppiato il vantaggio prima che i gol di Karl-Heinz Rummenigge e il subentrato Ruud Voller a nove minuti dalla fine abbiano pareggiato la partita. Tuttavia, pochi istanti dopo Jorge Luis Burruchaga ha concluso un bel tentativo da solista per consegnare all'Albiceleste il loro secondo onore.

 

Per molti rimarrà il miglior Mondiale che ci sia mai stato, ma ovviamente dipenderà tutto da chi chiedi. È sicuramente ben ricordato da tutti e ha ospitato alcuni dei momenti più belli nella storia dei tornei.

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più