Chi sei? | Dieci cose che non sapevi su ... Deportivo Tachira

Pubblicato il 26/07/17

Dalle profondità della città di San Cristobal, il calcio venezuelano è spesso trascurato da quelli al di fuori del Sud America, ma ha una miriade di club strani e meravigliosi con la passione di competere con qualsiasi altro in tutto il mondo. Qui guardiamo il Deportivo Tachira.

 

1- Nel 1970, Italiano Gaetano Greco ha fondato un club amatoriale chiamato Juventus a San Cristóbal, dal nome dei famosi giganti della sua terra natale Juventus FC. Nel 1974, Greco notò che non c'era una squadra di calcio professionistica a Táchira, così decise di fondare una squadra nella regione basata sul club dilettantistico della Juventus fondato quattro anni prima. Lui e altre dodici persone fondarono il club l'11 gennaio di quell'anno, che chiamarono San Cristóbal Fútbol Club.

 

2- Inizialmente, i colori del club erano blu e bianco, simili al Squadra di calcio nazionale italiana kit, in linea con il tema della patria dei fondatori. Nel gennaio 1975, il club ha cambiato i suoi colori in giallo e nero, perché quei colori rappresentavano meglio lo stato di Táchira ed erano la scelta preferita del uruguaiano allenatore José "Pocho" Gil, come erano i colori della sua squadra nativa Peñarol.

 

3- Durante i loro primi vent'anni circa di esistenza, Tachira ha cambiato nome cinque volte prima di stabilirsi definitivamente sul nome che conosciamo oggi. Come accennato, si sono formati come San Cristobal Futbol Club prima di cambiare un anno aggiungendo il Deportivo. Nel 1978 hanno cambiato di nuovo il nome che conosciamo oggi, Deportivo Tachira Futbol Club. Inizialmente è durato solo otto anni, quando hanno deciso di cambiare in Union Atletico Tachira prima di tornare finalmente al loro nome attuale nel 1999, che è rimasto da allora.

 

4- Il Tachira è il club più popolare in Venezuela e attualmente gioca nello stadio di casa dell'Estadio Polideportivo de Pueblo Nuevo che detiene 42,500. Il campo è uno dei migliori del paese e nel 2007 ha ospitato quattro partite di Copa America, tre delle quali con il Venezuela, l'altra tra Bolivia e Uruguay.

 

5- Con il grande supporto sono arrivati ​​grandi successi per Tachira. Hanno vinto non meno di otto Primera Division Venezolana, la loro prima volta nel 1979. Seguirono negli anni '1980 ottenendo tre riconoscimenti in quattordici anni senza argenteria. Nel 2000 hanno vinto la prima divisione del millennio e hanno continuato a vivere ben sette anni dal 2007/08 al 2013/14 conquistando altri tre titoli.

 

6- Non è solo a livello nazionale che i Tachra sono stati dominanti a volte, ma anche a livello continentale. Ha giocato in Copa Libertadores più volte di qualsiasi altra squadra venezuelana, avendo fatto un totale di 21 presenze nella prestigiosa competizione.

 

7- Sebbene sia uno dei migliori club del paese, il Tachra è rimasto fedele al proprio paese e continente. Questo è evidente quando si guarda la squadra e l'allenatore, nessuno di loro è arrivato da fuori dal Sud America. I club in Europa sono sommersi da giocatori stranieri che hanno colpito duramente le nazionali, soprattutto in Inghilterra. Ma questi giocatori si attengono allo stile e alla passione di Sud America ed è chiaro perché il calcio nel continente è così buono.

 

8- Il Sud America è un terreno caldo per alcune delle più feroci rivalità al mondo con orgoglio e passione che spesso si riversano, il Venezuela non è diverso. I loro principali rivali sono Caracas F.C ed Estudiantes de Merida rispettivamente nel Clasico Moderno e nel Clasico Andino, dove i tifosi di tutte le parti escono a frotte per l'amaro faccia a faccia.

 

9- I sostenitori di Tachra sono uno dei fan più appassionati di tutto il Sud America. C'è un mare di giallo ovunque suonino e le esibizioni sugli spalti sono leggendarie. Tuttavia, sono stati causa di alcune controversie nel corso degli anni. Hanno fatto notizia nel 2000 in matematica contro i rivali del Caracas. Quando le due squadre hanno pareggiato 2-2 e il Caracas ha vinto il titolo ei tifosi hanno reagito con violenza, tra quelle azioni c'è stato il pullman della squadra di Caracas che è stato dato alle fiamme dai tifosi del Tachra.

 

10- Il Deportivo ha delle vere e proprie leggende nella squadra di calcio che saranno sempre ricordate da chi è collegato. Il loro creatore di apparizioni record è Gerzon Chacon che si è rivelato 418 volte, è stato anche prescelto 21 volte dal suo paese. Il miglior marcatore del club è William Mendez che ha giocato negli anni '1980 e '90. Ha segnato 135 gol per il club ed è stato un completo internazionale.

 

Metti le mani sulla tua maglia da casa del Deportivo Tachira per soli £ 20 proprio qui su Vintagefootballshirts.com facendo clic sul link qui sotto, non perdertela!

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più