Chi sei? | Dieci cose che non sapevi ... AFC Bournemouth

Pubblicato il 19/05/17

Dai piedi della quarta divisione inglese e quasi scomparendo del tutto per lottare per un posto al primo posto nella classifica Premier League, AFC Bournemouth ha avuto un percorso quasi diverso verso l'alto.

Sappiamo tutti delle ciliegie da quando sono scoppiate Inglese massima serie nel 2015, ma chi sono davvero? Ecco dieci cose che potresti non sapere su di loro ...

 

1- Si ritiene che si siano formate nell'autunno del 1899, le ciliegie furono create dai resti del vecchio Boscombe St John's Lads 'Institute FC. Sono diventati Boscombe FC e hanno gareggiato nella Bournemouth e nella District Junior League. Hanno giocato per la prima volta a calcio amatoriale senior nel 1905.

 

2- Sono entrati nel Football League nel 1923 in seguito al ritiro dello Stalybridge Celtic, erano allora conosciuti come Bournemouth e Boscombe Athletic FC. La loro prima partita era fuori casa a Swindon Town, dove persero 3-1.

 

3- Non sono diventati AFC Bournemouth fino al 1972, lo stesso anno, adottarono l'attuale badge. È stato creato con i colori del club come sfondo con un giocatore a capo di un pallone da calcio, in omaggio alla leggenda del club Dickie Dowsett che ha giocato come attaccante negli anni '1950 e '60.

 

4- I colori originali del club erano molto simili a quelli di Atletico Madrid oggi. Strisce rosse e bianche con pantaloncini e calzini blu che sono stati utilizzati nella loro prima stagione registrata. Sperimentarono brevemente con pantaloncini e calzettoni neri e bianchi ma alla fine il blu rimase fino al 1936. Da quell'anno adottarono una camicia da casa in stile Arsenal di rosso e bianco che indossarono per quasi tre decenni. Nel 1962 il rosso normale fu indossato fino al primo utilizzo dello stile nero e rosso che conosciamo oggi nel 1970. Tornarono al rosso normale nel 1974 fino a quando il nero e il rosso tornarono e rimasero dal 1990 in poi. Famosi fornitori di kit inclusi adidas, Umbro e attuali partner JD Sports.

 

5- Prima del loro tempo in Premier League con stelle come Max Gradel, Jordan Ibe e Jack Wilshere Bournemouth acquisì alcuni grandi nomi per un club fuori dalla massima serie. Questi includono la firma di giocatori come Jermain Defoe, Asmir Begovic e Adam Lallana in prestito. Altri nomi includono Luther Blissett, la leggenda del Liverpool Jimmy Case e il portiere dell'eroe cult Jimmy Glass che ha trascorso la maggior parte della sua carriera con le Ciliegie.

 

6- Harry Redknapp ha iniziato la sua carriera manageriale a Dean Court. Prima dell'attuale allenatore Eddie Howe era considerato l'allenatore di maggior successo dei club dopo averli portati in seconda divisione nel 1988/89 per la prima volta. Cinque anni prima ha visto una delle serate più memorabili nella storia del club quando Redknapp ha portato la sua squadra a un'uccisione gigantesca, dove la sua squadra di Cherries ha battuto il Manchester United dalla FA Cup.

 

7- Ora una solida squadra di Premier League è difficile pensare a Bournemouth che gioca qualcosa al di sotto del campionato. Tuttavia, il 25 aprileth 2009 non solo suonavano League Two, il quarto livello del calcio inglese, ma stavano per entrare non campionato il calcio come amministrazione incombeva. Ma i 100 di Wes Fletcherth l'obiettivo della lega ha assicurato una vittoria sopra Grimsby Town e alla fine l'ormai dissolto Città di Chester ed Luton Town furono retrocessi. Chester, Luton e Bournemouth furono tutti detratti punti in quella stagione e Chester fu liquidato poco dopo.

 

                                   

 

8- Nell'estate del 2013 solo un mese circa dopo aver vinto la promozione da Lega Uno, Bournemouth lo annunciò dal nulla Real Madrid insieme a superstar come Cristiano Ronaldo, Karim Benzema e Luca Modric stavano arrivando a Dean Court. I possessori di un biglietto non stagionale sono stati addebitati 60 sterline a biglietto per vedere i Cherries sconfitti 6-0 dai Los Blancos.

 

9- Il manager Eddie Howe è una leggenda sulla costa meridionale che ha iniziato la sua carriera da giocatore con i rossoneri. Dal 1994 al 2002 ha fatto parte della line-up Cherries prima che l'ex manager di Bournemouth Harry Redknapp lo facesse il suo primo acquisto al Portsmouth. Howe ha giocato solo due partite di campionato con un infortunio che ha concluso la sua stagione all'inizio della campagna. È tornato in una partita contro Nottingham Forest ma dopo nove minuti è stato nuovamente messo da parte ed è rimasto fuori per altri nove mesi. Alla fine i fan di Bournemouth hanno raccolto soldi per farlo tornare al Dean Court dove ha giocato altre 53 partite prima di essere costretto a ritirarsi a 29 anni. È stato nominato manager nel 2008 e ha mantenuto la sua squadra nella Football League prima di partire per Burnley nel 2011 dopo i suoi 100th gioco in carica. È tornato sulla Costa del Sud nel 2012 portandoli dalla League One alla Premier League.

 

10- Record: il record di apparizioni di Bournemouth è di 726 partite di Steve Fletcher tra il 1992-2007 e il 2008-2013) e la maggior parte dei gol segnati è stata di Ron Eyre, che ha segnato 202 gol tra il 1924 e il 1933. Ted MacDougall ha l'onore del maggior numero di gol in uno stagione, segnando 42 reti durante la stagione 1970/71 della Divisione Quattro.

 

Puoi dare un'occhiata alla nostra varietà di camicie AFC Bournemouth facendo clic sul collegamento in basso o qui.

 

Ci stai seguendo sui nostri siti di social media?

Seguici su Twitter -  @VFShirts

Come VintageFootballShirts.com su Facebook

Seguici su Instagram - VintageCalcioCamicie_

 

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più