Calcio turco | La nuova malattia inglese

Pubblicato il 12/09/17

La Turchia è ed è da molto tempo uno dei paesi più intimidatori e scoraggianti del calcio mondiale con una storia di passione per la fuoriuscita e il seguito religioso dei suoi tifosi che fanno notizia più spesso delle squadre.

Una nazione unica che risiede 50/50 in Europa e in Asia, è un paese di cultura divisa con molti mix occidentali e orientali che combinano la tua moschea locale con McDonalds. Un bellissimo paesaggio cosmopolita popolare tra i turisti e ricco di storia profonda.

Tuttavia, quando si tratta di calcio può essere tutto tranne che è una natura amichevole e diversificata.

Quando si tratta della sua città più famosa, hai una scelta, Galatasaray o Fenerbahce. Normalmente la decisione viene presa per te, a seconda del lato della città in cui vivi impari ad abbracciare e amare l'uno e disprezzare l'altro.

E c'è quella parola, disprezzo. Nessun'altra parola in lingua inglese può avvicinarsi a descrivere l'odio reciproco reciproco e per quanto non vogliano sentirlo, vicini.

Il calcio turco è stato rovinato da alcuni atti orribili negli ultimi decenni, che sembrano essere dietro la sottocultura di altri tifosi in Europa, dove la violenza del calcio è stata superata. In Inghilterra, le "società" di calcio si estinsero con il passare del nuovo millennio con la polizia che reprimeva i nuovi metodi e tecnologie, nonché la minaccia di ordini di divieto del calcio.

Ciò significava che artisti del calibro di Millwall Bushwhackers, ICF del West Ham, Cardiff Soul Crew, Portsmouth's 6.57 Crew, Chelsea Head-hunters, Birmingham Zulu's e persino la brillantemente chiamata Chesterfield B ***** d Squad si sono estinti.

 

Tuttavia, in Turchia questo tipo di aziende sono molto vive e letteralmente in movimento in tutto il paese. Il già citato Galatasaray e Fenerbahce hanno una storia di violenze sanguinose e in alcuni casi morti di tifosi che hanno disonorato il gioco. Che si tratti di combattere a vicenda uno dei due che affrontano l'opposizione da tutta Europa, è spesso avvolto da polemiche e, a volte, da proteste pubbliche. I casi più importanti coinvolgono anche fan inglesi.

Nel 2000, il Leeds United si è recato a Istanbul per affrontare il Galatasaray in Coppa UEFA, ma con piccoli scontri che si sono verificati in tutta la città il giorno prima della partita, le autorità stavano già andando male. Durante la serata, però, il peggio è accaduto quando due innocenti fan del Leeds sono stati accoltellati a morte in città, portando i riflettori saldamente fissati sul proiettore. Nessun minuto di silenzio è stato tenuto durante la partita il giorno successivo, mentre i fan del Gala sono stati banditi dalla gara di ritorno a Elland Road.

Nel 2013, un fan di Fener è stato pugnalato a morte durante le conseguenze del derby, a dimostrazione della mancanza di progressi nel calcio turco.

Internamente, l'incidente di più alto profilo si è verificato nel 1996, quando il noto ex manager del Liverpool Graeme Souness è corso sul campo di fronte ai sostenitori dell'opposizione mentre era al comando di Gala, e ha piantato la bandiera della sua squadra nel circolo centrale del Sukru Saracoglu Stadium, era l'ultimo della lunga serie di racconti sorprendenti nell'Intercontinental Derby. La vita di Souness divenne a rischio con i sostenitori rivali che cercavano il suo sangue, e continuò a lasciare il club quella stagione.

Certo, non è solo la Turchia a rovinare il calcio in questo modo, con tifosi come Polonia, Russia e Ucraina responsabili anche di focolai di violenza in casa e durante i principali tornei internazionali.

A Euro 2016, i tifosi inglesi hanno subito ferite mortali quando i tifosi russi li hanno attaccati durante il torneo in Francia, mentre a Euro 2012, ospitato congiuntamente da Polonia e Ucraina, le autorità hanno avvisato le minoranze etniche che potevano essere in pericolo se si dirigevano verso il torneo secondo il programma "Panorama" della BBC.

 Non importa dove in Europa il tempo indossi il rosso e il giallo del Galatasaray o il nero e il giallo del Fenerbahce, nessuno può ancora fermare quella che è stata definita da Margaret Thatcher alla fine degli anni '1980 come la 'malattia del calcio'.

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più