TOP 6 | Partite di calcio giocate a porte chiuse

Pubblicato il 02/10/17

Il calcio è un gioco meraviglioso che è reso ancora più grande dai tifosi che lo fanno, il fragore della folla e la passione dei tifosi è la linfa vitale del bellissimo gioco. Tuttavia, a volte ai fan è stata negata la possibilità di guardare le loro stelle in azione quando le partite sono costrette a essere giocate a porte chiuse.

Dopo la partita del fine settimana tra FC Barcelona e Las Palmas giocata in privato, diamo uno sguardo a sette episodi in cui ciò è accaduto.

 

6- FC BarcelonaLas Palmas (2017)

In quello che è stato un grande gioco per i fan di Las Palmas, è stato in grado di viaggiare in uno dei più grandi luoghi di calcio del mondo, ed è stata un'opportunità per Lionel Messi e co per raccogliere tre punti di routine, la partita al Camp Nou è stata giocata a porte chiuse a causa dei disordini del referendum catalano "illegale". Con le preoccupazioni per la sicurezza dei tifosi, il campo è stato chiuso e la partita della Liga si è disputata davanti a una manciata di steward e staff che hanno avuto un giorno libero inaspettato. La vista di posti vuoti non è stata sufficiente a rimandare il Barça come gol di Sergio Busquets e una doppietta di Messi ha sigillato tre punti per i padroni di casa. Prima della partita la squadra di Ernesto Valverde ha indossato i colori tradizionali della Catalogna, mentre la scritta "Democrazia" è stata lasciata sul tabellone per tutta la partita.

5- Juventus contro Lecce (2009)

Il calcio italiano è stato sicuramente al centro dell'attenzione dopo il grande scandalo scoppiato a metà degli anni 2000. Ma lontano dalla turbolenta controversia finanziaria, la Juventus era stata retrocessa e aveva vinto la promozione nel momento in cui si è verificata la prossima serie di incidenti. Questa volta, in una partita contro l'Inter, i tifosi sono stati responsabili di abusi razzisti rivolti ad un giovane Mario Balotelli e successivamente fatti giocare a porte chiuse. Lo Juventus Stadium è diventato una città fantasma quando la partita si è conclusa 1-1, Gianluigi Buffon ha regalato il pareggio ai 10 ospiti, meno male che nessuno era lì a vederlo ...

4- West Ham United contro Castiglia (1980)

A seguito di una sconfitta in Coppa UEFA di andata per gli Hammers, la gara di ritorno è stata costretta a giocare a porte chiuse a seguito di segnalazioni di rivolte Madrid. Oltre allo staff di gioco c'erano 262 membri dello staff amministrativo che guardavano mentre il West Ham andava 3-0 fino a un applauso sommesso. Castilla alla fine ha reagito ai tempi supplementari scaricando la parte inglese dalla competizione. Questa non era la prima volta che West Ham o Inglese il calcio aveva visto le partite giocate privatamente, così come durante l'accresciuta popolarità del teppismo calcistico.

3- Aston Villa v Beskitas (1982)

La difesa dell'Aston Villa in Coppa dei Campioni iniziò a suon di silenzio nel 1982, quando incontrarono Beskitas a porte chiuse a Villa Park. A seguito di problemi di folla la stagione precedente da parte dei tifosi in semifinale contro Anderlecht, La UEFA li ha puniti con una multa di £ 14,500 e la chiusura dello stadio. Beskitas voleva che i cattivi fossero espulsi dalla competizione, ma questo è stato negato. Villa ha continuato a vincere la partita in casa 3-1 prima di pareggiare 0-0 Turchia.

 

2- Fenerbahce contro BATE (2013)

Non timido per affollare problemi in Turchia, Fenerbahce è stato costretto a giocare lontano dagli occhi del pubblico nel 2013 a seguito di un incidente nella loro precedente partita di Europa League contro Borussia Monchengladbach. I fan hanno acceso i fuochi d'artificio all'interno del terreno, il che è stato sufficiente per la UEFA per impedire ai fan di entrare nel terreno. Quando la partita contro il BATE è iniziata, i tifosi fuori dallo stadio che guardavano su un grande schermo mal concepito hanno dato il via ad altri giochi pirotecnici che hanno sorvolato la tribuna e sul campo all'interno dello stadio. In seguito a questo ritardo la squadra turca ha continuato a vincere 1-0.

 

1-      America contro Tecos (2009)

Quando pensi al motivo per cui un gioco sarebbe vietato ai tifosi, normalmente pensi ai motivi degli altri cinque giochi in questo elenco. Tuttavia, un virus importante che sta diffondendo la nazione non è quello a cui normalmente penseresti. Nel 2009, America's La LigaMX La partita contro il Tecos all'Azteca Stadium è stata giocata con lo stadio da 100,000 posti vacante, grazie al virus dell'influenza suina H1N1 che all'epoca aveva ucciso 86 persone e contagiato oltre 1,600 persone. Per non rischiare la diffusione della malattia e contaminare 100,000mila persone, la partita si è giocata davanti alla maggioranza dello staff con un pugno di tifosi di casa fuori terra, tutti con indosso una maschera. Una mossa saggia ...

 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più