Le maglie della stagione 1995-96 del Newcastle United

Pubblicato il 06/11/21

 

Probabilmente la stagione più famosa nella storia recente del Newcastle United era a metà degli anni '90. La stagione è stata 1995-96 sotto la guida della leggenda del club Kevin Keegan. I Magpies hanno avuto una delle migliori combinazioni di divise in casa e in trasferta quella stagione ed erano 10 punti di vantaggio nella parte superiore della stagione della Premier League. Cosa potrebbe andare storto?

 

Verso la stagione 1995-96 Newcastle United stavano cercando di migliorare il 6 ° posto nella precedente campagna della Premier League che li aveva portati a perdere l'Europa. La stagione era svanita con l'attaccante Andy Cole che si era trasferito in cima alla classifica dei rivali del Manchester United nel gennaio 1995. Nonostante la fine della stagione precedente, c'era un certo ottimismo verso il '95-96 con l'arrivo di Les Ferdinand dal QPR. Un sostituto tanto necessario per Cole.

 

Questo ottimismo è stato giustificato all'inizio della campagna, con il Newcastle che ha intrattenuto la folla con un'entusiasmante marca di calcio che ha prodotto partite ad alto punteggio e 9 vittorie nelle prime 10 partite di Premier League. A Natale i Magpies avevano 10 punti di vantaggio sul secondo posto del Manchester United e, nonostante la sconfitta all'Old Trafford, il Newcastle aveva ancora 9 punti di vantaggio a metà febbraio. Quello che è successo dopo è entrato nella storia della Premier League. 

 

La forma del Newcastle è improvvisamente crollata, perdendo 5 partite su 8 da febbraio ad aprile. Anche se solo uno di questi era al St. James's Park - la loro unica sconfitta casalinga della stagione - è stato un grande colpo. Un singolo gol di Cantona per il Manchester United ha significato che i Red Devils hanno preso tutti e 3 i punti dalla partita e hanno ridotto il vantaggio del Newcastle a un solo punto. Si è rivelato essere il punto di svolta della stagione.

 

 

Poi è arrivata una delle partite più famose nella storia della Premier League. Liverpool 4-3 Newcastle. Ricordiamo tutti Kevin Keegan accasciato sulla sedia e il commento di Martin Tyler. Le parole "Collymore si avvicina" hanno inondato le nostre case quando Stan Collymore ha vinto la partita per il Liverpool e ha inviato il Manchester United in cima alla Premier League.

 

 

Il dramma della stagione non era finito poiché il Newcastle è riuscito a tenere il passo con i leader nelle ultime partite della stagione. Alex Ferguson ha iniziato con i giochi mentali e sperava che Kevin Keegan mordesse. Ha funzionato con grande effetto. Keegan ha preso il microfono e ha fatto un incredibile sfogo. "Mi piacerebbe se li battessimo, lo adoro". È stato divertente ma non ha funzionato a favore del Newcastle e non c'è stato alcun errore da parte del Manchester United.

 

 

Questa è stata la prima stagione di Adidas come produttore di kit del club e hanno deciso di guardare indietro alle sagome classiche per trarre ispirazione. Il design vintage del colletto del nonno è stato utilizzato con un motivo a strisce bianche e nere perfettamente distanziate. Questo è stato abbinato all'iconico sponsor Newcastle Brown Ale con accento arancione che ha aggiunto un po' di colore a una maglietta altrimenti monocromatica. Per molte persone è probabilmente il miglior kit di Newcastle. Uno degli altri contendenti per questo riconoscimento è il kit da trasferta della stessa stagione. Il colletto del nonno è stato utilizzato di nuovo in un colore leggermente bianco sporco che ha funzionato bene con le strisce blu e marrone. Una bella caratteristica di questo kit è il cambiamento sia della forma che del colore del colore dello sponsor Newcastle Brown Ale per adattarsi al design del kit e per abbinare il tono del colletto. Uno sponsor arancione sarebbe stato troppo per questo kit. In coppia sono così forti. 

 

 

Quindi abbiamo stabilito che le divise in casa e in trasferta erano meravigliose. Un'affermazione che vale anche per le maglie da portiere di questa stagione. La novità del 1995 era un fantastico modello Adidas utilizzato anche da Liverpool e Rangers. Al Newcastle è stata assegnata una maglia da casa blu e grigia e un kit da trasferta viola e verde con gli sponsor della Newcastle Brown Ale corrispondenti ai diversi loghi sulle divise da casa e da trasferta. I principali portieri di questa stagione sono stati Shaka Hislop e Pavel Srnicek, anche se Srnicek indossava il numero 1, a volte sembrava esserci una rotazione durante la stagione. Un altro trionfo del design Adidas.

 

Il design del kit per la casa è stato riutilizzato nella stagione successiva, la prima stagione di Alan Shearer a Newcastle. Sicuramente potrebbero andare avanti e vincere a bordo il miglior attaccante della Premier League! Neanche questo è andato secondo i piani.

 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più