La battaglia di Old Trafford

Pubblicato il 21/09/17

Dai capricci del tunnel ai contrattempi, il Manchester United e l'Arsenal alla volta erano il dispositivo più carico e assetato di sangue in Premier League calcio.

Prima dell'hype dei social media, della spesa astronomica e del potere dei giocatori, solo due parti hanno dominato il posatoio quando si trattava di titoli della Premier League e di tutto il dominio del calcio inglese, o provenivano da Highbury o Old Trafford.

200 miglia separa Arsenal e la Manchester United, ma quando si trattava della loro rivalità, pochissime cose separavano le due parti colossali. Il Manchester United era una squadra con un enorme pedigree europeo, vincitrice della Champions League nel 1999 e aveva dominato il calcio inglese vincendo treble e dominando gli anni '1990, prendendo le redini Liverpool.

L'Arsenal, che non ha mai vinto il primo premio europeo, aveva ancora una vera potenza di fuoco, restando imbattuto da 49 partite in Premier League e diventando nel frattempo gli "invincibili".

Ma le reputazioni si scontrarono arrivando sotto forma di personale. Sia i manager che i giocatori avevano un'avversione molto forte l'uno per l'altro e, a differenza del calcio di oggi, lo hanno dimostrato. Per 17 anni Sir Alex Ferguson ha combattuto con Arsene Wenger prima che Ferguson si ritirasse dalla gestione del calcio nel 2013. La loro guerra di parole non sarebbe finita quando si è trattato del calcio d'inizio con i loro giocatori che portavano avanti la battaglia accesa che si è svolta in 90 minuti.

Questo non è mai stato più evidente di un periodo tra il 2003 e il 2006. Forse gli anni del bagno di sangue, cose del genere Roy Keane e Ruud van Nistelrooy amava un po 'di polemiche con Patrick Vieira e Martin Keown, tra gli altri.

In questo giorno del 2003, le cose sono passate da calde a calde come il nucleo stesso dell'inferno, con entrambe le parti che si sono incontrate in una partita di campionato cruciale all'Old Trafford. Un mese in quello che sarebbe stato il viaggio più sorprendente per i Gunners in cui sarebbero rimasti imbattuti durante la campagna, si sono avvicinati così tanto al fatto che sono stati spazzati via e la storia è cambiata per sempre.

Lo scontro esuberante ha visto l'Arsenal scendere a 10 uomini dopo che Patrick Viera ha calciato a van Nistelrooy portando ad alcuni contrasti scricchiolanti in una partita che è diventata nota come la 'battaglia dell'Old Trafford'. Negli ultimi secondi la polemica ha giocato la sua parte, con Keown che ha abbattuto Diego Forlan in area e van Nistelrooy ha avuto la possibilità di vincere sullo 0-0 con un rigore nei tempi di recupero.

I Dutchman si fece avanti, lo schiacciò contro il bancone e Keown arrivò alle sue spalle per festeggiare in faccia, il fischio finale scoppiò e i giocatori dell'Arsenal lo circondarono per gongolare, un povero comportamento antisportivo che causò indignazione nei giorni e nelle settimane seguenti. È stata un'altra delusione per i Gunners che si sono avvicinati alla perdita della settimana precedente, con Thierry Henry segnare a casa una penalità di pareggio nel pareggio per 1-1 in casa Portsmouth, Dove Robert Pires ha fatto un tuffo per dare il calcio d'angolo. Nella partita di ritorno, United e Arsenal hanno pareggiato i Red Devils e stranamente Pompeo erano le uniche due squadre che non sono riuscite a battere.

La stagione successiva l'Arsenal andò all'Old Trafford in cerca dei loro 50th Il gioco è imbattuto, ma questa volta van Nisterlooy e altri avrebbero la loro vendetta. Sol Campbell abbattuto Wayne Rooney e l'attaccante olandese ha riportato a casa il rigore, portando a una delle celebrazioni più appassionate nella storia della Premier League. Rooney ha aggiunto un secondo, la serie è andata persa.

Ma per molti, è stato ad Highbury che viene considerata la partita più accesa tra le due parti, così feroce che prima di salire sul famoso vecchio campo stavano combattendo. Viera ha detto qualcosa a Gary Neville nel tunnel e Keane è entrato esplodendo, riaccendendo le fiamme per cui quei due erano così famosi. Sembrava che funzionasse a favore dello United, ottenendo 2-4 vincitori contro una squadra dell'Arsenal che Neville crede "abbia perso la partita nel tunnel".

Al giorno d'oggi, i giochi non sono neanche lontanamente controversi o, in tutta onestà, divertenti. Con Sir Alex Ferguson in pensione e l'Arsenal da nessuna parte vicino al lato in cui si trovavano negli anni '1990 e all'inizio degli anni 2000, le fiamme sono state un po 'spente. Il trasferimento da Highbury agli Emirati ha ostacolato l'atmosfera e ora, senza quei personaggi brutali e le rivalità personali, il gioco è stato più incentrato sul calcio di fantasia che sui contrasti duri e sull'orgoglio.

Ci manca la rivalità di un tempo e con lo United distratto dai rivali cittadini Manchester City che si sono lanciati sulla mappa in termini di calcio mondiale e rivali dell'Arsenal Tottenham Hotsper impegnativo in campo con i Gunners, sembra che non ci sarà mai più la stessa cosa.

 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più