Second City Derby | Cattivi hardcore e Zulu

Pubblicato il 27/09/17

Derby del calcio in Inghilterra spesso vedo la passione fuoriuscire dal campo e trasformare i terreni in un calderone gorgogliante di nervi, anticipazione e, soprattutto, orgoglio. Derby locali e feroci rivali in tutta la nazione tra le parti in Manchester, Londra, Sheffield or Liverpool sono rinomati in tutto il mondo, ma ce n'è uno in particolare che fa davvero battere il cuore, il Second City Derby.

Questo particolare circo vede Birmingham City affrontarsi con i loro amari rivali cittadini Aston Villa in una relazione di cui si parla spesso e sempre pulsante. Due facce della stessa patch che durante la settimana convivono fianco a fianco, ma nel giorno del derby diventano due tribù decise a uscire in vetta.

In questo giorno del 1876, si giocò il primo derby in assoluto tra le due squadre, quando i Blues sconfissero il Villa 1-0. Stavano già litigando mentre la partita si giocava a Muntz Street, poiché il campo era descritto da Villa come "adatto solo per buca".

La prima partita in assoluto tra i due club Brum arrivò nel 1887 nella Coppa d'Inghilterra, dove fu il chiarore e il lato blu della città a conquistare i diritti di vantarsi.

Birmingham è conosciuta come il cuore industriale del Regno Unito, dove i suoi cittadini hanno lavorato sodo ed erano la linfa vitale dell'industria, e ovunque venga svolto questo lavoro, il calcio segue molto da vicino come una fuga dal lavoro duro e impegnativo.

Nel corso degli anni il calcio è cambiato con la cultura popolare, spesso un fattore importante in ciò che accade in tribuna, il derby ha avuto un'enorme influenza e notorietà a causa della natura scoraggiante e spesso violenta del dispositivo.

Durante la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 la violenza calcistica si diffuse in tutto il Regno Unito e la maggior parte delle squadre aveva ciascuna le proprie "imprese". Birmingham City aveva una delle bande più famose degli "Zulu". Con la cultura casual che scorreva nelle vene del gioco a quel punto e l'influente scena musicale di Birmingham con artisti del calibro di UB40 e Specials che colpivano la casa con una città multiculturale, gli Zulu erano una delle poche aziende composte da tutte le razze e accogliendo la diversità.

Birmingham ha avuto molti incidenti fuori dal campo tra i tifosi e in particolare uno si distingue dagli altri. Nell'ultimo giorno della stagione, nel 1985, oltre 1,000 teppisti del calcio hanno preso d'assalto il campo a terra St Andrews quando si sono incontrati Leeds United. 125 sono stati arrestati e 200 feriti in una battaglia durata tre ore. Anche un quindicenne fan del Leeds United ha perso la vita durante uno dei giorni più bui dei giochi. Il primo ministro Margaret Thatcher ha descritto la violenza del calcio nel suo complesso "la malattia inglese".

Villa aveva le proprie aziende su scala minore rispetto al Blues, l'Aston Villa `` Hardcore '' aveva anche un amore per la carneficina alle partite di calcio e si sarebbe rivelata numerosa quando affrontava i loro rivali nelle Midlands, non solo Birmingham ma artisti del calibro di Stoke City, Nottingham Forest, Wolverhampton Wanderers ed West Bromwich Albion. Tuttavia, per un certo numero di anni la Villa è stata la parte superiore della regione, a malapena giocando le loro controparti Midland a causa della separazione nella classifica del campionato.

Tuttavia, i fan hanno trovato il modo di allontanarsi dal calcio con un incidente nel 1980 che è rimasto fresco nella mente. La band punk dei Cockney Rejects aveva una grande terrazza di calcio durante il loro apice e suonava al Birmingham Cedar Club davanti a un pubblico affollato. Tuttavia, con un grande skinhead che seguiva oltre 500 fan di Villa e Blues, iniziarono a battere e ammaccarsi l'un l'altro in uno dei più grandi atti di rivolta in un concerto di musica britannica. Hanno riempito il dipartimento locale di pronto soccorso dove hanno continuato la rissa in una calda serata fuori.

In campo, le battaglie sono state altrettanto accese, con l'Aston Villa sicuramente la squadra più vincente delle due vincitrici di Coppa dei Campioni, Prima Divisione, FA Cup e Coppa di Lega durante la loro storia. Ma il primo titolo importante del Birmingham significherebbe tanto quanto tutto quell'argenteria messa insieme quando i due si sono incontrati nella finale di Coppa di Lega su due gare in casa e fuori, 3-1. Il secondo successo dei Blues non sarebbe arrivato fino al 2011, dove hanno vinto ancora una volta la competizione Arsenal a Wembley.  

Con Blues che languisce nella divisione inferiore mentre Villa lo era Premier League clienti abituali, alla fine si sono incontrati di nuovo in campionato nel 2002, dopo decenni di distanza, dando al pubblico di tutto il mondo la possibilità di vedere in cosa consistesse il derby della seconda città in Premier League.

Un momento che spicca durante i loro giorni in Premier League è stato quando i Blues hanno vinto per 3-0 durante la prima partita dal 1986, Clinton Morrison ha aperto le marcature prima di un momento per l'assoluta follia del portiere dei Villains Peter Enckleman. Olof Mellburg ha preso una rimessa in gioco per il portiere, che non poteva controllarlo, ma ha preso un leggero tocco poco prima che finisse in fondo alla sua stessa porta. Per la seconda volta quella notte i tifosi sono scesi in campo, prima che Geoff Horsfield si assicurasse un terzo in una famosa notte a St Andrews.

Ci vollero altri cinque tentativi per Villa di ottenere una vittoria sui loro rivali d'arco, ma quando fecero nel 2005 fuori casa continuarono a vincerne altri cinque e persero solo una volta negli ultimi undici anni.

Anche se entrambi ora giocano la seconda divisione Campionato calcio, il derby è acceso e forte come lo è sempre stato, e rimane uno dei più feroci e amati del Regno Unito. 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più