ROONEY | Il ragazzo d'oro

Pubblicato il 10/08/17

Una volta in una generazione ogni grande nazione calcistica produce un campione del mondo, una superstar di prim'ordine che diventa il ragazzo dei poster per milioni, negli ultimi dieci anni l'Inghilterra è passata dalle umili strade di Liverpool giocando sul ciglio di una strada per diventare un campione e uno degli attaccanti d'élite del mondo.

Wayne Rooney, il giovane mascalzone che si presentò a un processo a Liverpool indossa un completo Everton kit e fece scorrere due dita verso il lato Anfield per firmare per il suo club per ragazzi.

Dopo una rapida ascesa tra i ranghi giovanili a Goodison Park, il nuovo allenatore David Moyes ha detto a un Rooney di 16 anni che sarebbe stato con la prima squadra. Dopo aver debuttato nell'agosto 2002, ha finalmente segnato nell'ottobre, cinque giorni prima del suo 17th compleanno. Era un grido contro Arsenal rendere il giovane il più giovane di sempre Premier League marcatore. Ciò che ha reso questo ancora più incredibile è stato il modo in cui ha celebrato quella notte, troppo giovane per uscire con i suoi compagni di squadra, è tornato nella sua tenuta e ha giocato a calcio con i suoi amici.

Avendo un punteggio di fagioli regolarmente per le Toffe, Rooney è stato chiamato al Inghilterra nazionale nel 2003 e ha debuttato contro Australia diventando il più giovane giocatore di sempre in Inghilterra. Il suo primo goal è arrivato nel settembre 2003 contro la Macedonia, dove è diventato anche il più giovane marcatore di sempre in Inghilterra.

Rooney stava infrangendo i record a sinistra, a destra e al centro, ma il meglio doveva ancora venire per il giovane talento più brillante dell'Inghilterra. Ha aiutato l'Inghilterra a qualificarsi per il campionato europeo 2004 in Portogallo ed è stato selezionato da Sven Gorran Eriksson. Rooney è stato inarrestabile quell'estate quando ha fatto a pezzi le squadre con ritmo e potenza, segnando quattro volte in testa ai quarti di finale contro la nazione ospitante, ma il torneo di Rooney è stato interrotto quando è stato costretto a lasciare il campo per infortunio ed è stato costretto per vedere il resto della partita in un ospedale portoghese.

Ma quell'estate cambiò la sua vita quando Everton iniziò a perdere la presa sul loro premio in denaro con alcuni dei più grandi club del mondo che cercavano la proprietà più calda del gioco. Rooney, come dimostra la storia, ha scelto Manchester United che all'epoca erano forse a un pezzo di distanza dall'essere il migliore al mondo e aveva il compito di essere quell'aggiunta finale.

Alcuni giocatori si uniscono a grandi club e lottano, molti scompaiono in giochi come il fumo nel vento, ma quando Rooney uscì per giocare per lo United per la prima volta contro Fenerbache in UEFA Champions League, è stata un'introduzione spaventosa. A 18 anni il talento ha segnato un meraviglioso odio per esplodere sulla scena globale.

Era diventato indispensabile sia per il club che per la nazione e prima del 2006 Coppa del Mondo ha rotto il piede in una partita contro Chelsea, la nazione trattenne il respiro. Eriksson lo ha portato a Germania per competere nella competizione contro i desideri di Sir Alex Ferguson e si potrebbe dire a volte che gli mancava la nitidezza e la forma di un grande torneo da sei settimane. Tutto questo è giunto al culmine quando l'Inghilterra ha incontrato il Portogallo in un altro match di quarti di finale tra le due squadre.

Lottando in trasferta, Rooney non evita una sfida, e quando lotta con Ricardo Carvaliho ha calpestato l'inguine del difensore. A seguito di una rissa Rooney è stato espulso, aggravato dal fatto che il compagno di squadra dello United Cristiano Ronaldo è stato un fattore importante per influenzare la decisione dell'arbitro che è stato catturato dalla telecamera che strizzava l'occhio a un compagno di squadra. Rooney era fuori, e ai rigori Ronaldo ha vinto, l'Inghilterra era fuori.

Nei due anni successivi Rooney ha registrato alti e bassi estremi sia per il club che per il paese. Nel novembre 2007 Rooney e l'Inghilterra non sono riusciti a raggiungere l'Euro 2008 dopo aver perso in qualificazioni Croazia, la loro prima volta non in un torneo importante dal 1994. Ma solo sei mesi dopo Rooney avrebbe forse avuto il suo momento più bello per la sua squadra.

Con i Red Devils Rooney aveva già siglato il titolo di Premier League, segnando 12 gol in campionato e collegandosi come parte integrante dei "due Ronnies" con Cristiano Ronaldo. Nove anni senza apparizioni nella finale di Champions League, lo United ha incontrato il Chelsea a Mosca. Ronaldo ha diretto lo United davanti prima Frank Lampard ha raggiunto il livello blues. Ai rigori è stata la squadra di Manchester a prendere gli onori.

Il suo compagno se ne andò ma Rooney rimase sulla rotta per uno status leggendario. Con l'Inghilterra ha continuato a segnare gol e con lo United ha continuato a ottenere trofei. La sua reputazione e attitudine sono state rimesse in discussione ancora una volta nel 2010 presso il Coppa del Mondo in Sud Africa. A seguito di un pareggio per 0-0 con Algeria è stato visto e sentito gridare "È bello vedere che i tuoi fan ti fischiano". L'Inghilterra è stata eliminata agli ottavi dalla Germania e Rooney non è riuscito a segnare nella competizione.

I tornei principali hanno iniziato a guardare a un milione di miglia lontano da Rooney e dall'Inghilterra poiché sembra che possa aggiungere il suo nome alla lista dei grandi giocatori che non hanno mai alzato l'argenteria internazionale. Nel 2012 i Tre Leoni sono stati scaricati dall'Euro dall'Italia mentre erano al Coppa del Mondo 2014 in Brasile hanno finito il fondo del gruppo con solo un punto da un pareggio senza reti Costa Rica.

Nel 2015 Rooney ha scritto se stesso nei libri di storia, avendo eguagliato il record di 49 gol di Sir Bobby Charlton in Inghilterra, ha finalmente segnato i suoi 50th obiettivo da battere il record contro Svizzera a Wembley. Con i tempi allo United più difficili a causa della partenza di Ferguson nel 2013, Rooney iniziò a perdere il favore di Louis van Gaal e in seguito Jose Mourinho. Ma è rimasto capitano dell'Inghilterra e ha guidato la squadra a Euro 2016.

L'Inghilterra è arrivata seconda nel gruppo alle spalle Galles e giocato Islanda in quello che sembrava una brezza. Ma Rooney è 4th è bastato un minuto di penalità per aprire le marcature mentre i perdenti del torneo hanno segnato due volte e messo fuori combattimento l'Inghilterra in una completa umiliazione.

L'anno successivo Rooney ha giocato la sua ultima stagione con lo United, avendo finalmente vinto la FA Cup un anno prima di siglare il Community Shield, la League Cup e l'Europa League - uno strano triplete ma un'ultima stagione piena di argenteria.

Ora è tornato all'Everton con una mossa molto attesa da tutte le parti. I fan dell'Everton che si sono sentiti traditi più di dieci anni fa hanno da tempo dimenticato e il blu Roo ora ha la possibilità di concludere le sue ultime stagioni in grande stile insaccando uno o due trofei a Goodison Park, ha tutto il potenziale per un finale da favola a un carriera da sogno.

Non male per un ragazzo di Croxteth.

 

 

 

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più