Collezione indossata la mia partita: Sampdoria

Pubblicato il 25/05/21

Collezione indossata la mia partita: Sampdoria

È divertente come si estendono le collezioni di camicie, vero? Quando ho iniziato mi interessavano solo i matchworn Hull City camicie, ma poi quando ho accumulato una collezione di discrete dimensioni è diventato naturalmente più difficile trovare cose che non avevo, quindi ho considerato un altro ramo della collezione e questo è stato Sampdoria camicie da giocatore. È successo molte altre volte e ho un sacco di altre cose come una scorta di `` modelli e tecnologie notevoli '' e una piccola ma rispettabile selezione di `` tornei internazionali '', ma tendo a pensare a me stesso principalmente come un collezionista di Hull City e Sampdoria.

Ho 59 maglie dei giocatori della Samp, immagino che sarebbe un numero molto più grande se non ci fossero le altre collezioni in competizione per l'attenzione e le finanze, ma sono felice che sia una solida base su cui costruire. Penso che qualunque cosa tu raccolga, devi stabilire regole per la raccolta per concentrarla. Con la Samp ho deciso di limitarmi alle maglie, per quanto belle e desiderabili siano alcune giacche e abiti da allenamento, c'è solo così tanto spazio per riporre questa roba. In termini di anni dal e fino al, sono gli anni di Italia '90 / Football Italia fino ai giorni nostri, ma questa è una regola flessibile e se riesco a procurarmi alcune delle magliette NR e Kappa degli anni '80 lo farò, ma comprensibilmente il più gli oggetti desiderabili sono nelle mani dei collezionisti in Italia. Non ho regole sulle maglie delle competizioni da cui provengono, e ho le maglie della Samp di Serie A, Coppa Italia e partite di competizioni UEFA.

Non sono mai andato in Italia da bambino o cose del genere, ma come molte persone della mia età, sono stato affascinato dal calcio italiano quando è apparso in TV quando Gazza ha iniziato a giocare per la Lazio. Guardare Hull City in un Boothferry Park che si sta lentamente sgretolando è stata la mia principale esperienza di calcio dal vivo, quindi la Serie A e la sua galassia di stelle in stadi dolorosamente moderni che ricordavo da Italia '90 è stato uno spettacolo accattivante che è rimasto con me. Mi ha impressionato la maglia 'blucerchiata' della Samp, e poi vedere David Platt, un eroe di InghilterraLa stagione dei Mondiali del 1990, indossando quel bellissimo kit insieme a Ruud Gullit, Roberto Mancini e Attilio Lombardo, ha impresso quel club su di me più che nei grandi club dell'epoca, Milan, Juventus e Inter. Ho avuto alcune repliche della Samp nel corso degli anni, ma quando ho iniziato ad andare in Italia per vedere regolarmente la Samp dal 2014 immagino fosse inevitabile che avrei iniziato ad aggiungere un nuovo ramo alla collezione di maglie indossate.

Poiché tendo ad essere un po 'geek riguardo alle maglie e mi piace sapere tutto quello che c'è da sapere, ho stretto amicizia con Luca Ghiglione, autore del libro' La Maglia Piu Bella Del Mondo 'che cataloga la storia delle divise della Sampdoria dopo averle comprate in viaggio a Genova, e questo mi ha collegato a diversi collezionisti di camicie che sono stati incredibilmente generosi nell'aiutarmi a costruire la mia collezione.

Sono andato a una partita in trasferta a Frosinone con Luca e con i ragazzi con cui si reca abitualmente in trasferta, non è passato molto tempo dall'introduzione dell'impopolare tessera del tifoso, tessera del tifoso che è stata accolta da un boicottaggio delle trasferte da parte degli Ultras. , cioè quel giorno non c'erano molti tifosi della Samp e in una partita successiva in casa qualcuno mi ha detto 'sei l'inglese che è andato al Frosinone!', cosa che mi ha divertito. Forse perché sembra un terribile film di Hugh Grant. Sono stato contento di stare di nuovo con Luca quando la Samp ha giocato un'amichevole a Dublino contro il Manchester United. Ha anche incluso alcune fotografie di camicie che possiedo nella seconda edizione del suo libro uscito di recente e questo è stato un vero onore.

Sono andato a una partita tre anni fa e alcuni tifosi della Samp che sono diventati buoni amici si sono accordati per farmi accompagnare dal vescovo di Gubbio quando gli è stato dato un giro allo stadio! Grazie a lui ho avuto modo di curiosare nei camerini, sbavando sulle magliette di casa e scherzando con il flacone spray sparente dell'arbitro!

David Platt è rimasto per me un eroe della Samp, quindi quando ho potuto ritirare la maglia che indossava nella finale di Coppa Italia del 1994, è diventata il fulcro della mia collezione. La prima maglia indossata dalla Samp che ho preso è stata una maglia away 2014/15 indossata da Alfred Duncan al Cagliari, invece di uno sponsor aveva 'Noi per Genova: Et tu?' sul fronte, ovvero "I'm for Genova, are you?", risposta alla città colpita da allagamenti improvvisi che hanno provocato ingenti danni nella zona intorno allo stadio.

 

Se dovessi scegliere una delle 5 migliori magliette della mia collezione ...

 

Fabio Quagliarella - Divisa Sampdoria 2016-17 indossata

Fabio Quagliarella Sampdoria, partita indossata

In gran parte sono cresciuto senza avere eroi, l'ultima traccia di questo sono io che sono un fanboy di Fabio Quagliarella. Sembra solo migliorare con l'età e segna ancora gol scandalosi a 38 anni. Ho alcune delle sue maglie, ma la maglia 2016/17 indossata in casa nella vittoria per 3-2 sulla Roma è la scelta del gruppo.

 

Kit Antonio Cassano - Sampdoria 2008-09, indossato

Partita Cassano Sampdoria indossata

Ho detto che i collezionisti di maglie della Samp mi sono stati di grande aiuto nella costruzione della mia collezione e un buon esempio di ciò sono i collezionisti Claudio e Mattia che mi hanno procurato una maglia home di Antonio Cassano dal 2008/09. C'è una qualità pazza di genio in Cassano che ammiro, e anche se la Samp ha perso la partita in trasferta a Frosinone di cui ho parlato, era ancora il giocatore più influente in campo, ea quel punto nel suo secondo periodo con la società era già a suo agio. 30s.

 

Jurgen Klinsmann - Divisa Sampdoria 1997-98 indossata

Jurgen Klinsmann Sampdoria indossato

Ha giocato solo dieci volte per la Sampdoria, ma Jurgen Klinsmann è una vera e propria leggenda del gioco, vincitore della Coppa del Mondo, ha vinto la Coppa UEFA con l'Inter, tanto da avere una delle sue maglie, una maglia home 1997/98 prodotta da Asics e sponsorizzata da Daewoo, è molto bello.

 

Roberto Mancini - Divisa Sampdoria 1994-95, indossata

Roberto Mancini - Partita indossata dalla Sampdoria

Asics ha commesso un errore su un primo lotto di kit nel 1994/95, l'anno in cui le magliette avevano i lacci. L'ordine delle fasce su un pannello sotto i lacci era sbagliato, con il nero sul rosso anziché il rosso sul nero, e ha portato Asics a fare un altro lotto per correggere il problema. Ho una terza maglia rossa numero 10 con l'errore di fascia, il che significa che era di inizio stagione, e credo che sia stata indossata al Napoli da Roberto Mancini, leggendario come loro alla Sampdoria.

 

David Platt - Divisa Sampdoria 1994-95 indossata

David Platt Sampdoria, partita indossata

Ho già accennato alla mia preferita, la maglia di David Platt della finale di Coppa Italia, l'ultima volta che la Samp ha vinto un trofeo importante. È una maglietta Asics, a maniche lunghe. La Samp è stata la prima squadra italiana a indossare il marchio giapponese e la loro roba è stata fantastica, è un vero peccato che siano sbiaditi dal quadro della fornitura di kit. Ho anche una maglia home dell'Asics 1991/92, l'unica maglia home che ha caratterizzato lo 'scudetto' del Campione di Serie A e a tutti gli effetti dovrei averla nella mia top 5, ma ci sono andata con le maglie dei giocatori che ho ammiro davvero.

 

Parole di Sampdoria Collettore Le Motherby

Les fa parte dell'eccellente Il podcast della divisa da calcio ascolta qui!

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più