Collezione My Match Worn: Repubblica d'Irlanda

Pubblicato il 09/04/21

Collezione indossata da partita Irlanda - Eddie

 

Abbiamo chiesto al collezionista di magliette della Repubblica d'Irlanda Eddie, indossato per la partita, di mostrare le sue migliori magliette e di raccontarci come ha fondato l'Irish Football Museum.

Si chiama il mio museo del calcio irlandese senza scopo di lucro Irelandsoccershirts.com è stata fondata nel 2002. Attualmente ci sono 270 mostre uniche nell'archivio, 225 delle quali sono maglie da calcio irlandesi indossate. La collezione comprende anche tute, palloni da calcio, guanti da portiere, cappellini internazionali e tute ufficiali da torneo dei giocatori irlandesi delle 6 finali principali a cui hanno partecipato a Euro 1988, Mondiali 1990, Euro 1992, Mondiali 2002, Euro 2012 ed Euro 2016.
 
Da bambino, cresciuto a Dublino, avevo un poster di Liam Brady sul muro nel suo kit irlandese di O Neills, era il mio idolo. Le camicie replica stavano iniziando a diventare disponibili in commercio al pubblico in questo periodo e nel 1983, all'età di 5 anni, mia madre mi comprò il completo irlandese che indossava Brady. Sono stato agganciato! Da quel momento in poi ho posseduto ogni kit irlandese che è stato rilasciato e la mia infanzia è stata plasmata dal gol di Ray Houghton contro l'Inghilterra a Euro '88. Nel 2002, ho viaggiato ai Mondiali in Giappone e Corea come tifoso e dopo che la squadra irlandese ha pareggiato con la Germania ho avuto la fortuna di essere nell'hotel delle squadre irlandesi mentre la squadra ha festeggiato con i fan irlandesi. Steven Reid, il centrocampista irlandese, mi ha regalato la sua maglia dell'Irlanda e quando sono tornato a casa ho provato a donarla all'Irish Football Museum ma sono rimasto sorpreso di sapere che non ce n'era una. Questo mi ha spinto a formarne uno con l'intenzione di cercare di preservare e mostrare gran parte della storia delle nostre squadre internazionali entro il Centenario del FAI nel 2021.
 
Nel 2012 un giovane fan irlandese di nome James Nolan è morto tragicamente in Polonia mentre supportava l'Irlanda a Euro 2012. Ho deciso di dedicare il progetto del museo alla memoria di James per mantenere vivo il suo nome e associarlo alla squadra che amava sostenere. La "Collezione James Nolan" ora nel suo archivio ha quasi un esempio di ogni maglia della nazionale irlandese indossata dal 1921. Nel 2021, in concomitanza con il Centenario della Federcalcio irlandese, pubblicherò un libro sulla storia del calcio della Repubblica d'Irlanda storia del kit dal 1921 al 2021 chiamato "Green, White & Orange".
 
Dato che non ho potuto mostrare tutte le mie magliette, ecco i miei 5 migliori kit irlandesi che è un po 'come chiederti di scegliere il tuo bambino preferito, ma eccoci qui:
 
 

Richard Dunne: partita indossata dall'Irlanda contro la Russia nel 2011

 
Richard Dunne Irlanda partita indossata vs Russia 2011
 
La maglia da calcio più iconica della nostra storia. Creato dal vivo sul campo, scritto in pennarello, ricoperto di sangue da una delle più grandi esibizioni individuali mai realizzate da un giocatore irlandese. Questa sera la prestazione di Dunne è stata eroica con l'Irlanda che ha mantenuto la porta inviolata nello 0-0 allo stadio Luzhniki di Mosca, questo è stato il primo punto in assoluto della squadra irlandese a Mosca e siamo riusciti a qualificarci per Euro 2012 attraverso i playoff .
 
 

Ray Houghton: partita in Irlanda indossata contro l'Inghilterra nel 1988

 
 Maglia Euro 88 indossata da Ray Houghton Irlanda contro l'Inghilterra
 
Ricordiamo tutti questo gioco, giusto? Se non ne hai sentito parlare. Questa maglia è stata indossata da Ray Houghton a Euro 88 quando ha segnato il primo gol in assoluto di un giocatore irlandese in una finale importante, che è stata anche una delle vittorie più famose. L'Inghilterra è stata grande favorita per la partita e nessuno si aspettava che l'Irlanda passasse 1-0 dopo 6 minuti al Neckarstadion di Stoccarda. Il punteggio è rimasto lo stesso al fischio a tempo pieno per guadagnare il massimo di 2 punti.  
 
Houghton ha ricordato che questa è stata una vittoria inaspettata: "Nessuno ci ha dato una preghiera. Non credo che nessuno in Irlanda ci abbia fatto una preghiera. Eravamo certamente i perdenti di gran lunga, ma era il caso di assicurarti che tu uscissi lì e ha fatto il tuo lavoro. "
 
 

Packie Bonner: Irlanda partita indossata contro la Romania nel 1990

 
Packie Bonner Ireland 1990 Match indossato
 
Il momento più importante nella storia dello sport irlandese è stato alla Coppa del Mondo Italia 90 quando Packie Bonner ha parato un rigore da Timofte a Genova e David O Leary ha segnato il rigore vincente mentre l'Irlanda è andata ai quarti di finale della Coppa del Mondo per la prima e unica volta nella nostra storia. Questa bellissima maglia da portiere è stata indossata solo dalla squadra irlandese in questo gioco, quindi il momento fa parte della nostra psiche nazionale qui in Irlanda ora. 
 
Packie Bonner in quel momento e che era più grande del calcio, "Non sarebbe davvero esagerato dire che quel salvataggio ha cambiato la mia vita per sempre, sicuramente in termini di riconoscimento. È adorabile, anche se a volte ti viene voglia di dire, "Ho fatto altri salvataggi, sai!" "Ma mi sento molto fortunato perché una cosa che l'intera esperienza della Coppa del Mondo ha raggiunto, che è stata unica e molto speciale, è stata riunire tutti nel paese".
 
 

Gerry Daly: partita indossata dall'Irlanda contro la Norvegia nel 1985

 
Maglia Gerry Daly Irlanda indossata 1985
 
Un pezzo della nostra storia calcistica perduta. Una maglia incredibile indossata dall'Irlanda solo una volta in questa partita contro la Norvegia nel 1985. La stazione televisiva irlandese RTE era in sciopero, quindi la partita non è stata trasmessa in diretta in Irlanda, molte persone non sanno nemmeno che questa maglia esista, non importa se è stata indossata per averne uno nella mia collezione. Questo è stato indossato verso la fine dei 13 anni di carriera di Gerry Daly nella squadra irlandese. 
 
 

Robbie Keane: Irlanda partita indossata contro l'Argentina nel 2010

 
 Maglia indossata da Robbie Keane Irlanda contro Argentina
 
Cosa posso dire di Robbie Keane? Il capitano dell'Irlanda, il giocatore con più presenze e il miglior marcatore di sempre lo fa. La maglia home dell'Irlanda è stata indossata in occasione della sua 100esima presenza in nazionale, che è stata anche la prima partita in assoluto al nuovo Aviva Stadium di Dublino. Quando l'ho presa, ero così felice di vedere che arrivava con la fascia da capitano del gioco, una maglia davvero incredibile di una vera leggenda del calcio.
 
 
Tutte queste magliette sono dedicate alla memoria di James Nolan. Dai un'occhiata al mio completo Museo del calcio irlandese "Collezione James Nolan" qui.
 
 
#COYBIG
 
Scritto da Eddie
Twitter - camicia irlanda
Instagram - camicie da calcio irlandesi
 
 
Non dimenticare di controllare tutti i file Camicie irlandesi at Maglie da calcio vintage.

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più