Le mie divise da calcio preferite del Watford FC

Pubblicato il 14/07/21

Ah, Watford FC. Per l'outsider è quel club confuso che licenzia un manager ogni due mesi (non è vero), non possiede altri giocatori oltre a Troy Deeney (anche questo non è vero) ed è soprannominato gli Hornets nonostante abbia un alce sul distintivo (vero, anche se è un cuore [un cervo maschio], non un alce).

Essendo una delle poche squadre del campionato di calcio che gioca prevalentemente in giallo, il kit di Watford è immediatamente riconoscibile. Anche se non è sempre stato così. Uno dei nostri primissimi kit alla fine del 1890 e all'inizio del 1900 era una bizzarra combinazione di rosso, giallo e verde. Da tifoso avversario saresti stato perdonato per aver pensato di giocare contro la nazionale lituana (se conosci le tue bandiere). Durante la prima guerra mondiale siamo passati a un numero a strisce bianche e nere, il cui modello è stato utilizzato come maglia da trasferta per la stagione 2014/15 per celebrare il centenario della guerra. Il bianco e nero è diventato turchese solido negli anni '1920 fino al 1938, quando siamo passati a un blu solido.

Il blu durò poco più di 20 anni, quando nel 1959 l'intera identità di Watford cambiò completamente. La maglia blu è stata scambiata con oro e nera e, a seguito di un voto dei tifosi, anche il soprannome del club è stato cambiato da 'The Blues' a 'The Hornets'.

Nel 1976 Sir Elton John è diventato il presidente e la divisa dorata si è evoluta in quella gialla, nera e rossa che tu ed io conosciamo oggi.

C'è sicuramente molto meno rosso nelle divise viste negli ultimi anni, ma un dibattito che infuria all'interno della fanbase di Watford è se il club dovrebbe indossare pantaloncini neri o rossi. Potresti pensare che io sia sciocco, ma posso assicurarti che è un dibattito che inevitabilmente emerge ogni anno quando viene rilasciato il nuovo kit. Se sei un fan del Watford non puoi sederti sulla staccionata, scegli la tua parte e combatti fino alla morte se devi (beh, forse non andare che lontano, è solo un paio di pantaloncini). Mi siedo saldamente nel campo dei pantaloncini neri. I pantaloncini rossi per me semplicemente non siedono con il soprannome o l'atmosfera di "The Hornets", anche se le persone nel campo dei pantaloncini rossi diranno sempre che ci forniscono più successo poiché sono stati indossati durante gli anni di Graham Taylor tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 .+

Trovo che ci sia una correlazione diretta tra la bellezza del kit e il successo della squadra in quella stagione. Potresti avere un kit disegnato da Michelangelo (anche se questo sarebbe difficile dato che morì nel 1564), ma se vieni relegato, in qualche modo quel kit non sembra così affascinante e ti rimane in mente per tutte le ragioni sbagliate. Con tutto questo e la colorata storia delle divise di Watford in mente, ecco i miei primi cinque kit preferiti:

Divisa casalinga del Watford 1968-71 

Maglia casalinga del Watford 1968-71

Questo è un po' prima del mio tempo, ma solo perché non c'ero non significa che non lo possa apprezzare. Questo è stato il primo kit nella storia del club ad avere un calabrone sulla maglia. Un semplice maglione a maniche lunghe con il Watford calabrone cucito, bellissimo. Meno è meglio, come si suol dire. Il Watford è stato nelle divisioni inferiori per gran parte degli anni pre-Taylor, ma questo kit ha visto una promozione dalla terza alla seconda divisione nel 68/69. L'uscita più bella è stata senza dubbio quando il Watford di seconda divisione ha rovesciato il Liverpool di Bill Shankly nei quarti di finale della FA Cup nel 69/70 per raggiungere la prima semifinale del club. Ha anche fatto la storia, dato che Watford e Manchester United hanno giocato il primo terzo e quarto posto in assoluto della FA Cup nella stessa stagione.

 

Divisa da casa Watford 1982-85 di Umbro

Questo è l'iconico kit Watford, sinonimo del successo sotto Graham Taylor. Questo kit ha visto più promozioni, il più alto traguardo mai raggiunto dal club nel 1983, l'unico incantesimo del club in Europa nel 1984 e la prima finale di FA Cup nella stessa stagione. Giocatori come John Barnes e Luther Blissett hanno indossato questo kit, il che lo rende sicuramente Watford's il più famoso. Adoro la sua semplicità, con le sottili aggiunte di rosso intorno al colletto e sulle maniche. Questo è stato anche il primo kit del club con uno sponsor della maglia. A differenza di oggi, dove lo sponsor a volte può oscurare e rovinare una maglietta, la pulizia di tutto ciò crea una bella finitura.

 

Divisa da trasferta Watford 1997-98 di Mizuno

 

Watford's le divise da trasferta sono sempre state un po' diverse e "là fuori", questa è tuttavia più semplice nel design rispetto ad altre, ma i colori audaci sembrerebbero dominanti in campo. Subito quando vedi le strisce rossonere su una maglia da calcio pensi al Milan. Una combinazione che suscita rispetto dai tuoi avversari. Il colletto si aggiunge al design, rendendolo un look intelligente ed elegante. Questo kit ha visto il ritorno di Graham Taylor mentre guidava gli Hornets alla promozione dalla Terza Divisione, finendo la stagione da campioni e battendo i rivali locali del Luton Town 4-0 sulla propria toppa mentre indossava questo kit, con tutti e quattro gli obiettivi all'interno prima metà.

 

Divisa da trasferta Watford 2012-13 di Puma

Blu, su blu, su blu e non è una bellezza? Questo è probabilmente il mio preferito Watford kit di tutti i tempi, grazie alla combinazione di blues. Perché realizzare un kit composto da due diverse tonalità dello stesso colore. Beh perchè no? Questo kit segna un punto di svolta nella storia di Watford, in quanto è stato il primo kit da trasferta sotto la proprietà di Pozzo e il primo ad essere prodotto da Puma, ma avrebbe potuto sembrare molto diverso. All'inizio della stagione 2012/13, Watford ha annunciato che il nuovo sponsor del kit del club sarebbe andato alla The Happy Egg Company. La maglia della casa è stata svelata e il logo dello sponsor avrebbe anche caratterizzato un codice QR, per portarti al sito Web di Happy Egg. Tuttavia, poche settimane dopo, la famiglia Pozzo acquistò Watford e rimosse The Happy Egg Company come sponsor e li sostituì con Football Manager. Gianfranco Zola viene assunto come Head Coach e inizia così una delle stagioni più emozionanti della storia del Watford. Ricordato con affetto come lo 'Zolacoaster', la stagione ha visto il calcio più sgargiante mai giocato a Vicarage Road. Anche se alla fine la stagione si è conclusa con un fallimento con la sconfitta contro il Crystal Palace nella finale dei playoff, è ricordata con affetto per alcuni dei risultati e delle prestazioni lungo il percorso.

 

Divisa da casa Watford 2018-19 di Adidas

Watford non è mai stato limitato a un modello di maglia prestabilito ogni stagione. Non siamo noti per avere cerchi, strisce, quadranti, né siamo particolarmente rinomati per giocare in un colore a tinta unita. Questo da Watford la possibilità di essere versatili e unici con i loro modelli di maglie da casa. Abbiamo avuto linee orizzontali, verticali e persino diagonali come parte dei nostri progetti di kit negli ultimi anni. Il numero a strisce del 2018/19, tuttavia, è al di sopra di tutti. Le maniche completamente nere accompagnate dalle strisce verticali gialle e nere sul davanti ci hanno aiutato a identificarci come The Hornets, con un solido dorso giallo per consentire di vedere più chiaramente i numeri della squadra e uno sponsor rosso per placare quei fan dalla parte sbagliata di quella recinzione (se potessi sbarazzarmi del rosso nei nostri kit, credimi lo farei). È praticamente perfetto. Abbina il design al fatto che è stato indossato da alcuni dei giocatori più talentuosi nella storia del Watford, come Gerard Deulofeu, Etienne Capoue, Abdoulaye Doucoure, Roberto Pereyra e Troy Deeney e al fatto che era il kit in cui abbiamo accumulato il nostro più alto mai punti totali della Premier League e quello che abbiamo indossato quando abbiamo raggiunto solo la nostra seconda finale di FA Cup, quindi sicuramente deve essere considerato uno dei kit più iconici nella storia del Watford.

Ecco qua, i miei cinque preferiti personali. La cosa grandiosa delle divise del passato uniche e talvolta bizzarre di Watford è che se dovessi chiedere a un altro fan per i loro primi cinque, probabilmente ne sceglierebbero cinque completamente diversi e sarebbero tutti capolavori a sé stanti. Siamo molto fortunati a Watford, anche se abbiamo un alce sul distintivo.

Parole di Il nido di calabroni che chiacchierano del Watford FC dal 2013. Dai un'occhiata al loro nuovo podcast La scala per il settimo podcast

Maglia Home 2020-21 Watford Kelme * BNIB *

Maglia Home 2020-21 Watford Kelme * BNIB *

VENDITA £ 33
(Circa $ 42 / € 38)

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più