Le mie divise da calcio preferite della Scozia

Pubblicato il 22/06/21

Le camicie internazionali sono spesso rigide nella tavolozza dei colori, e sebbene questo si possa dire del principale colore blu navy di Scozia's home kit, hanno spesso aggiunto dettagli significativi del modello dalla fine degli anni '80 e certamente non è vero per le maglie da trasferta. Negli ultimi decenni abbiamo visto una serie di colori e design in trasferte e terze divise, il che rende così difficile scegliere le mie divise scozzesi preferite.

 

Maglia Scozia Euro 1996 Home di Umbro

Divisa casalinga Scozia Euro 96

Anche se la Scozia non è riuscita ad arrivare alla fase a eliminazione diretta di Euro '96, i bei ricordi del torneo continuano a vivere e il Umbro il kit casalingo è sicuramente un punto culminante del torneo. Il design Umbro presentava un motivo tartan sublimato nel materiale che sembrava perfetto per i tifosi dell'esercito di tartan che si recavano a Wembley per quella famosa partita contro l'Inghilterra. La maggior parte delle persone, in particolare gli inglesi, ricordano solo la partita dell'Inghilterra, tuttavia, se guardiamo al di là del fatto che la Scozia non ha avuto un brutto torneo, ottenendo un pareggio contro una squadra olandese decente e battendo la Svizzera.



Maglia Scozia Away 2007-08 di Diadora

Divisa da trasferta Scozia 2007-08

Quando inizi a scegliere le magliette per il miglior blog sulle divise della Scozia, pensi tra te e te, "non scegliere solo una maglia basata su un ricordo". Non sono sicuro che questo sia il caso del kit da trasferta 2007-08, ma devi averlo lì dentro, e sono sicuro che tutti i fan della Scozia sarebbero d'accordo con questo. Il design è in realtà forte con la bandiera della Scozia rappresentata con un disegno a croce di Saltire sulla parte anteriore della maglia, ma onestamente, è quel gol di James McFadden contro la Francia che sigilla il suo posto come una delle migliori maglie della Scozia di tutti i tempi. Semplicemente incredibile.



Divisa casalinga della Scozia per la Coppa del Mondo 1978 di Umbro

 Divisa casalinga della Scozia 1978

Torniamo un po' indietro per il prossimo. È difficile da credere per la maggior parte dei tifosi scozzesi ora, ma la squadra selezionata per la Coppa del Mondo del 1978 in Argentina era tra le favorite per alzare il trofeo. La squadra aveva giocatori di classe mondiale; Kenny Dalglish, Graeme Sounes, Archie Gemmill per citarne alcuni. Tuttavia è iniziato male con la squadra che ha perso contro il Perù e quando Willie Johnston è stato mandato a casa dopo un test antidoping fallito, sembrava che il sogno si stesse sgretolando. La squadra è riuscita a riprendersi dai primi problemi del torneo contro l'Olanda, dove abbiamo assistito a uno dei più grandi gol di tutti i tempi di Archie Gemmill. Sfortunatamente era troppo poco e troppo tardi e sono caduti nella fase a gironi. Il kit era un classico design per la casa Umbro Scotland blu navy solido che è stato elevato da grandi dettagli bianchi. Il grande colletto bianco e la piccola "V" sul collo, il dettaglio a diamante che scorre lungo la manica che era un logo Umbro riempito per essere approvato dai regolamenti FIFA e il ricamo bianco brillante intorno allo stemma scozzese hanno dato vita a questo kit.



Kit per il tempo libero Scozia 1990-92 di Umbro

 Scozia 1990-92 Kit di allenamento per il tempo libero

Una scelta un po' di sinistra qui dato che dovremmo parlare di divise indossate dalla squadra, ma questa maglia 'tempo libero' Umbro prodotta nei primi anni '90 è stata spettacolare. C'erano alcuni colori, ma il migliore era questo design rosa e giallo prodotto nel 1990. I colori rosa e giallo scelti per questo design audace sono stati visti su alcuni kit nel corso degli anni e sono stati effettivamente indossati dalla Scozia su un certo numero di occasioni tra il 1881 e il 1951. I colori ufficiali sono Primrose e Pink, che erano i colori da corsa di Archibald Primrose, il quinto conte di Rosebery, che era un membro di spicco della FA scozzese. È qui che possiamo fare una menzione d'onore a quel kit da trasferta audace indossato dal 5 al 2014, anche se mancherà.

 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più