Le mie divise da calcio preferite dell'Inghilterra

Pubblicato il 10/06/21

È di nuovo quel momento in cui tutti rispolverano il loro preferito Maglie Inghilterra e si prepara per un'estate di eventuali delusioni. Mentre online l'eterno dibattito su quale sia il miglior kit dei Tre Leoni infuria come ogni volta che un torneo si svolge. Sulla base, le maglie da calcio dell'Inghilterra sono generalmente prevedibili; una semplice casa bianca con una divisa da trasferta rossa o blu. Tuttavia, nel corso degli anni alcuni produttori hanno infranto le regole e spinto i limiti per creare dei classici assoluti. Come qualcuno che ha un posto speciale per gli anni '1990, è difficile non guardare oltre alcuni dei design di un'era vintage del design delle divise, specialmente quando li combini con alcuni momenti davvero iconici. Quindi, ecco le mie cinque migliori divise dell'Inghilterra di tutti i tempi, quasi interamente alimentate da un'era in cui hanno fatto le divise migliori.....

 

Inghilterra 1996 Maglia Portiere - Euro 96

Inghilterra GK 1996 di Umbro - David Seaman

Sono un grande fan della maglia Euro 96, ha tutto ciò che desidero in una maglia da casa dell'Inghilterra: un colletto polo, un design originale e un colore aggiuntivo nel mix di pallet. È un vincitore. Tuttavia, niente riassume gli anni '1990 più del famoso portieri kit da trasferta. Conosciuta come il "kit di aggiornamento", questa maglia ha messo il multi in multicolori e poi alcuni, come era il segno dei tempi per le divise dei portieri. Insieme ai vari blocchi di colori vivaci, Umbro ha aggiunto tutti i campanelli e i fischietti di design che riuscivano a pensare al modello, tra cui un enorme stemma dell'Inghilterra e persino la parola ENGLAND disteso sul davanti. La spruzzata di colore su colore è continuata nei pantaloncini ed è arrivata anche con i calzini in stile cerchio, per martellare davvero a casa la ridicolaggine della creazione. Non mi vergogno di ammettere che questa è stata l'unica maglia da portiere dell'Inghilterra che ho posseduto crescendo, e probabilmente l'ultima divisa completa che abbia mai indossato al di fuori di un campo da calcio. Quando ho messo in mostra questo numero così sottile lungo Bexleyheath Broadway le teste si sono girate, lascia che te lo dica. Peccato che poi sia "meglio" ricordato per la straziante sconfitta in semifinale contro la Germania. Non sono nemmeno sicuro che David Seaman sia mai stato un fan. 

 

Maglia Inghilterra 1994-95 Away di Umbro

Maglia da trasferta Inghilterra 1994-95

 

Nonostante l'ovvia eredità, il rosso non è la mia scelta preferita per una maglia da trasferta dell'Inghilterra. Sono stato innamorato di pochissimi nel corso degli anni, ma soprattutto di questo progetto da trasferta del 1994. Forse ricordato meglio in casa Graeme Le Saux grazie al suo mondiale contro il Brasile alla Coppa Umbro, questa offerta in trasferta era una sfumatura molto più profonda di rosso e descritto all'epoca come 'vino rosso'. Il colletto in stile polo continuava dalla sottovalutata maglia da casa e il motivo di base includeva un mix di trii di stemmi dell'Inghilterra (alcuni anche capovolti) e il logo Umbro in un motivo a strisce verticali. Indossata per la prima volta in una vittoria per 5-0 sulla Grecia nel maggio 1994, questa era un'altra maglia non indossata in realtà in un torneo importante e sarebbe stata il preludio alla famigerata maglia da trasferta di Euro 96. 

 

Maglia Inghilterra 2010-12 Home by Umbro

Inghilterra 2010-12 casa di Umbro

Una vera anomalia di una maglia dell'Inghilterra, probabilmente dimenticata da tempo a causa della durata che ha avuto su un campo di calcio. Dopo le delusioni della Coppa del Mondo 2010, Umbro è rapidamente passato dallo sforzo piuttosto poco entusiasmante in Sud Africa e ha rilasciato questa striscia con l'aiuto del designer Peter Saville. Il colore rosso adiacente è stato sostituito con un delizioso tono di blu che non si vedeva in precedenza su una maglia dell'Inghilterra e che era quasi al confine con il blu reale. Per la prima volta è stato introdotto anche un colletto da nonno della vecchia scuola, ma l'atto principale della creazione combinata di Umbro e Saville è stato il piccolo motivo a croce multicolore di San Giorgio punteggiato sulle spalle, che riflette "l'Inghilterra moderna culturalmente diversificata". Sfortunatamente, questo design unico non è mai stato indossato in un torneo importante ed è stato insolitamente sostituito poco prima di Euro 2012 con un'altra striscia bianca e rossa poco interessante che è stata mostrata alle finali. 

 

Maglia Inghilterra 1990 Home by Umbro - Mondiali Italia 90

Maglia casalinga dell'Inghilterra per la Coppa del Mondo 1990

Tutti ricordano la loro prima volta, giusto? Fortunatamente per me la prima maglia dell'Inghilterra della mia generazione e la prima che abbia mai posseduto è stata l'iconica maglia da casa del 1990, la maglia di Italia 90. Anche senza gli eventi della Coppa del Mondo, questo rimarrebbe un classico di tutti i tempi di Umbro. Il colletto in stile polo, il sottile motivo di base intessuto nella gloriosa camicia bianca e le rifiniture Umbro intorno ai polsini, si combinano per rendere questo modello la migliore offerta per la casa inglese. Aggiungete a ciò le immagini delle lacrime di Gascoigne, il gesto del dito di Lineker e il gol delle meraviglie di Platt, non c'è da meravigliarsi se questa maglia è lodata più di qualsiasi altra maglia bianca dell'Inghilterra. Puoi quasi sentire le battute iniziali di World In Motion semplicemente guardandolo. Un vero classico. 

 

Maglia Inghilterra 1992-93 Third di Umbro

Inghilterra 1992-93 Terzo

Questo è semplicemente il miglior kit dell'Inghilterra di tutti i tempi. Dopo essersi diplomato al popolare terzo kit blu del famoso set del 1990 - che non è mai stato effettivamente indossato in una partita - è arrivato questo seguito in tutto il suo splendore. Il colore di base era un blu meno esigente e più vivace, con rifiniture blu scuro, incluso l'importantissimo colletto in stile polo. La caratteristica distintiva del design, tuttavia, è ovviamente l'immagine dei 3 leoni intonacati sul petto della maglietta. Una creazione del tutto originale per l'epoca e mai ripetuta. Ricordo di aver visto questo kit per la prima volta, quando l'Inghilterra ha giocato la Cecoslovacchia nel 1992 ed è stato amore a prima vista, un amore che si è solo approfondito nel corso degli anni. Ciò che spesso viene trascurato anche in questo kit, è il motivo del leone ripetuto anche sui pantaloncini, un raro esempio di come incorporare i pantaloncini nel design generale può aiutare a elevare ulteriormente un kit. È stato tristemente indossato solo una volta in questo periodo, una sconfitta per 1-0 contro la Spagna nel settembre '92, ma rimane l'alfiere di tutte le divise dell'Inghilterra che hanno seguito da allora.

 

by Ash Rose of AK90s - Il podcast originale degli anni '90

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più