Italia 90 - Tears, Divide e National Pride

Pubblicato il 11/06/18

Che tu sia in giro in quel momento o meno, menziona il nome di Italia 90 e mille dei più grandi momenti calcistici si riversano in un batter d'occhio.

 

È stato di gran lunga il più grande torneo sportivo di tutti i tempi. Che si tratti dei fianchi danzanti di Roger Milla, delle lacrime degli inglesi o della maglia della Coppa del Mondo più eccezionale di tutti (votata nel voto di uno, io) questa è stata un'estate come nessuna altra.

 

Tenuto alla svolta di un decennio che ha cambiato non solo il calcio ma il mondo, Italia era il terreno di atterraggio in cui il gioco passava da brillante a bello.

 

Quell'estate non solo si giocò il miglior calcio del pianeta, ma una delle migliori storie di perdenti viste nella sua storia. Camerun è entrato nel torneo con 500-1 tiri lunghi. L'attaccante Roger Milla si schierò dalla sua parte dopo essersi ritirato dal calcio internazionale e aver vissuto su un'isola per prendere il sole prima di essere richiamato all'età di circa 68 anni.

 

Non c'erano gli africani a fare i conti, dimostrato nella loro primissima partita contro i campioni in carica Argentina. Il gol di Francois Omam-Byiyk al 67 'ha sbalordito giocatori del calibro di Maradona, Burruchaga e Sensini mentre a San Siro hanno eliminato i vincitori.

 

Andrebbero in cima al loro gruppo sopra gli argentini, Romania e la Unione Sovietica per soddisfare Colombia negli ottavi di finale. Un orrendo errore di Rene Higuita - di calci di scorpione e fama di rapimento - ha regalato a Milla una doppietta e ha ballato notoriamente alla bandiera dell'angolo per affrontarli e affrontare il lato critico della campagna, Inghilterra.

 

Entrando nel torneo la squadra di Bobby Robson era in crisi, le richieste di testa dei dirigenti e un'atmosfera positivamente velenosa li ha visti raschiare il girone con una vittoria sull'Egitto e pareggi contro Irlanda e la Olanda. Dopo la magia del vincitore dei tempi supplementari di David Platt contro il Belgio, all'improvviso lo slancio ha iniziato a cambiare. Fino a quando il primo gol di Platt contro il Camerun è stato annullato con due gol nell'arco di quattro minuti nel secondo tempo.

 

Sembrava la malattia inglese come era stata definita dal primo ministro Margaret Thatcher che aveva allevato la sua brutta testa, secondo la stampa e il suo governo, e ora la parte di Robson doveva schiantarsi e bruciare ai perdenti di tutti i perdenti. Questo fino a quando Gary Lineker ha pareggiato da un rigore e lo ha fatto di nuovo dal dischetto nei tempi supplementari, l'Inghilterra ha tirato un sospiro di sollievo e i fianchi di Milla sono stati limitati ai libri di storia.

 

La semifinale è arrivata con quattro delle squadre di calcio più incredibili, con forse quattro dei migliori kit nella storia della Coppa del mondo. Il classico numero adidas argentino con le tradizionali strisce celesti e bianche è ricordato per sempre come un classico della divisa. Hanno affrontato una squadra italiana indossando uno splendido Striscia diadora con colletto e strisce rosse e verdi è una delle nostre maglie dei Mondiali preferite di tutti i tempi. I due sono andati fino ai rigori con i padroni di casa eliminati 4-3.

 

Per quanto riguarda la seconda semifinale, è stata di gran lunga la più famosa di tutte. Inghilterra, in una delle loro più grandi camicie di tutti i tempi, la vecchia scuola Umbro con i famosi tre leoni sul petto hanno preso la Germania occidentale, che non solo negli anni ha surclassato gli inglesi in campo, ma in termini di abbigliamento. I tedeschi indossavano una maglietta in cima al lotto. Il tedesco tricolore di nero, rosso e giallo su maniche e petto sono stati un colpo da maestro adidas e hanno superato i sondaggi degli ultimi 30 anni.

 

I kit sono stati certamente all'altezza della partita, con quasi tutto il paese davanti ai televisori di nuovo in rovina. Documentata da ogni compagnia televisiva e cinematografica, "una notte a Torino" vivrà tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vederla. All'ora la punizione di Andreas Brehme devia su Paul Parker e supera di testa Peter Shilton, 1-0.

 

Tuttavia, 20 minuti dopo, la palla è caduta invitante nel box per Lineker che ha fatto breccia in casa per livellare e mandare il gioco ai tempi supplementari, suggerendo le lacrime.

 

Paul Gascoigne è stato perseguitato da tutti quando Robson ha scelto di portarlo in Italia. Molti credevano che il giovane appassionato non l'avrebbe avuto in lui, ma durante la campagna ha mostrato al mondo esattamente che tipo di talento aveva quando gli è stato dato un posto sull'aereo. Ma a volte ha trascinato la sua parte ed era già un eroe nazionale, tutto prima di "quel" momento.

 

Come un tocco pesante ha portato a un 50/50 'Gazza' si è lanciato in un tackle mancando la palla e realizzando immediatamente quello che aveva fatto. Essendo stato ammonito già in campagna, un cartellino giallo significherebbe la sospensione e perdere qualsiasi potenziale finale. Dopo aver brandito un cartoncino le lacrime sono sgorgate ed è stato pronunciato il famoso “guardalo” di Lineker. Il giovane era incredulo con il resto del mondo. L'unico che avrebbe meritato di giocare in una finale era lui e nel giro di un secondo gli fu strappato. Ha continuato a passare con mano sola la sua squadra ma la mancanza di un altro gol ha portato ai rigori, il resto come si suol dire, è Geschichte

 

La finale tra Germania Ovest e Argentina è stata regolata da un solo gol, Brehme ha segnato dal punto con cinque minuti per giocare per consegnare la finale della Coppa del Mondo per la nazione divisa dall'est.

 

C'è molto di più nella competizione quell'estate oltre al gioco, ha lasciato un'eredità e ha iniziato un viaggio della forse più grande era del calcio inglese durante gli anni '1990 e il gioco italiano è diventato universale con artisti del calibro di Football Italia e il trasferimento di Gascoigne alla Lazio mettendo Serie A sotto i riflettori. Non importa quanti anni hai, però, questo torneo è pensato come nessun altro.

 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più