FC Barcelona | Calpestare la tradizione

Pubblicato il 07/09/17

Dalla fine degli anni '1970 e dall'inizio degli anni '80 il calcio è stato pieno di sponsorizzazioni e pubblicità da parte di aziende che cercano di realizzare un profitto grazie a un esercito di fedeli sostenitori.

Da nient'altro che pubblicità nei programmi di calcio che vendono Bovril o sigarette e forse alcuni segni sul campo, il gioco era essenzialmente puro nel fatto che le magliette da calcio erano lasciate come una combinazione di colori tradizionale e un distintivo, tutto qui.

Ma con l'ascesa di camicie replica vendute ai tifosi, la sponsorizzazione delle camicie divenne un enorme fattore di guadagno per i club e un enorme investimento per le società.

Quando pensi ai pionieri del calcio e del marketing, pensi ai grandi club di Inghilterra ad esempio Manchester United, Liverpool or Arsenal. Tuttavia, nel 1976 Premier League meridionale lato Città di Kettering si sono staccati da tutti quando "Kettering Tyres" è stato intonacato sulla loro striscia rossa e bianca per la prima volta in una partita contro Bath City.

Da allora, il gioco è diventato irriconoscibile, con il 99.9% delle squadre di calcio che ha ritenuto essenziale questo tipo di entrate. Non solo la parte anteriore della maglietta è diventata spazio per i cartelloni pubblicitari, ma anche la parte posteriore. Il 2017/18 Premier League la maglietta ora ha persino permesso agli sponsor delle maniche di diventare sempre più simili ai loro cugini Sud America.

Ma un club che faceva parte dello 0.01% era uno dei più improbabili di tutti, i giganti catalani che sono FC Barcelona. Nel 2006 dovevano ancora avere uno sponsor sulla loro famosa camicia blaugrana, aderendo al loro tradizionale rosso e blu con l'unico cambiamento che proveniva davvero da chi ha fornito il kit. A quel punto Nike Erano trascorsi otto anni dal loro accordo, iniziato nel 1998, e ancora attuale.

In questo giorno, 7 settembreth 2006, i giganti spagnoli hanno permesso uno sponsor, ma non come nel senso tradizionale. L'UNICEF, un ente di beneficenza mondiale che combatte la povertà nei paesi del terzo mondo, aveva il proprio logo sulla parte anteriore della maglietta del Barca, e non solo non ha pagato un centesimo, ma il Barcellona ha dato loro lo 0.7% delle loro entrate. In sostanza, il Barcellona li sponsorizzava.

Quelle magliette sono state indossate durante il periodo di maggior successo di tutti i tempi ai tempi di Pep Guardiola, vincendo la UEFA Champions League nel 2009 e nel 2011 e tre La Lega titoli sul giro.

L'accordo è ancora in corso, con l'UNICEF ancora in maglietta al Camp Nou, solo ora sul retro che fa strada all'accordo di 29,000,000 di euro con Qatar Airways nel 2013, facendo arrabbiare molti sostenitori. Non essendo passato da uno sponsor nel 2006, a otto anni dopo, vendendo a Beko lo spazio pubblicitario. L'accordo stava iniziando a mostrare la rottura della tradizione degli spagnoli, ai quali non era permesso indossare lo sponsor Beko in Champions League.

Il calcio si sta allontanando dalle sue radici tradizionali? Con altri sport che agiscono come pedane da passeggio e mancano nuove regole pubblicitarie ogni anno, sembra che la maglia da calcio non possa mai più sembrare la stessa.

 

Consulta il nostro blog più approfondito sulla storia degli sponsor delle maglie da calcio di cliccando qui.

 

 

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più