Fútbol Loco! | Custodi, angoli e cartelli

Pubblicato il 05/09/17

Il calcio ha una ricca storia di club e paesi bizzarri e meravigliosi, che si fanno un nome con abilità setose, traguardi meravigliosi e eccentrici matti.

Il gioco negli anni '1990 non era a corto di nessuno dei precedenti, con il Inglese essendo intrattenuto da Paul Gascoigne che rientra in tutte e tre queste categorie, il di italiani ha avuto Baggio, le brasiliani ha avuto Ronaldo e in Colombia, il pazzo mondo del calcio mostrerebbe il suo lato più brillante e oscuro.

In questo giorno del 1993 si è disputata una delle più grandi partite della Colombia in un Qualificazioni ai Mondiali per USA 94, un match-up vincente tra la parte colombiana che sta andando così bene nel gruppo e i grandi che sono Argentina, che ha raggiunto il finale nel 1990. 

Ma è stato l'inizio di 12 mesi estremamente turbolenti per la nazionale, schiacciati tra la costante lotta con tante polemiche e la presunta corruzione nel calcio. Una figura che è arrivata ancora una volta alla grande provvidenza è quella di Pablo Escobar, un multimiliardario famoso per aver diretto forse la più grande organizzazione criminale organizzata della storia moderna. Ha governato la città di Medellin per 15 anni con vari cartelli e alcuni dei crimini più violenti del mondo. La città subisce circa 80 omicidi a settimana con i cartelli che colpiscono tutti gli aspetti della "città dell'eterna primavera", compreso il calcio.

Si ritiene che Escobar abbia influenzato enormemente l'Atletico Nacional, squadra di punta della nazione, cosa che era libero di fare dopo l'assassinio del ministro della giustizia Rodrigo Lara che aveva condannato il narco di essere coinvolto con le squadre di calcio. Dopo la sua morte, il governo iniziò una guerra alla criminalità organizzata che portò a un esercito di 3,000 soldati sotto Escobar, che aveva offerto ai bambini delle baraccopoli 200 dollari per ogni agente di polizia ucciso in quella che divenne una guerra sanguinosa a tutto campo.

Ma in termini di calcio, anche prima dell'assassinio, Escobar poteva facilmente piacere alla gente costruendo nuovi campi da calcio, proiettori e strutture migliorate che in cambio videro le comunità e gli appassionati di calcio adorarlo. Era un moderno Robin Hood agli occhi della gente, al 7 ° posto nella ricca lista di Forbes che doveva spazzare via il 10% del suo profitto ogni anno a causa del denaro danneggiato, mangiato dai roditori o semplicemente fuori luogo. Ha costruito scuole, ospedali, parchi, chiese e abitazioni per la gente del suo paese.

Il paese era in uno stato terribile, con i narcos che avevano influenza sulle squadre di calcio con i riciclatori di denaro sotto l'ombrello di Escobar che erano stati nominati presidente dell'Atletico, qualcosa che il club ha cercato di negare, ma la foto mostra i narcos che agitano batuffoli di denaro all'arbitro per provare e influenzano i giochi.

E influenzati dal fatto che, nel 1989, la lega colombiana fu abbandonata in seguito all'assassinio di un ufficiale e nel 1995 le minacce di morte furono inviate a un altro. Nello stesso anno il capo della Federcalcio colombiana è stato condannato per affari connessi a Nacro.

Nel 1993, il famoso portiere Rene Higuita, noto per il suo calcio di scorpione contro l'Inghilterra a Wembley nel 1995, fu condannato per rapimento mentre giocava per l'Atletico. Ha fatto da intermediario per Pablo Escobar e Carlos Melina per la somma di $ 64,000. Fu condannato a scontare il carcere e, di conseguenza, perse la Coppa del Mondo USA e un decennio dopo fu accusato di reati di cocaina, essendo un buon amico di Diego Maradona, anche giocando nel testimonial nel 2001, puoi farne quello che vuoi.

La famosa vittoria sull'Argentina nel settembre 1993 ha riassunto quanto talento straordinario fosse nella squadra colombiana in quel momento. Due gol ciascuno per Freddy Rincon e Tino Asprilla e uno sciopero di Adolfo Valencia hanno sbalordito la squadra argentina, che ha segnato solo un gol a metà tempo allo stadio monumentale, Beuenos Aries. Ma una master class nella seconda metà ha distrutto artisti del calibro di Diego Simeone e Gabriel Batistuta

Il mondo è diventato completamente consapevole della corruzione e della disgrazia del gioco in Colombia subito dopo quella famosa vittoria, una delle migliori nella storia delle squadre nazionali, con l'inizio degli USA 94. Il loro gioco di apertura del torneo è stato contro Romania, ma le voci di feste pesanti prima della partita avevano senso dopo una sconfitta per 1-3.

Ma è stata la prossima partita a fare tutti i titoli mentre prendevano il lato host USA. Il momento della partita, e il torneo nel suo insieme, arrivarono quando Andres Escobar, senza alcuna relazione con Pablo, segnò un goal personale per dare all'America il comando. La partita si è conclusa 2-1 e pochi giorni dopo, con la Colombia la prima squadra fuori dalla competizione in cui erano fiduciosi di vincere, Escobar è stato ucciso.

Un uomo è stato condannato a 43 anni di prigione con i suoi due complici che camminano liberi, ma molti credono con il 97% degli omicidi colombiani rimasti irrisolti, che ci sia dell'altro nella storia che incontra l'occhio, come i capi delle gang che hanno investito milioni di dollari sul squadra per vincere. 

Prima della partita negli Stati Uniti, il manager colombiano Francesco Maturana ha ricevuto minacce di morte, dicendogli di non avviare Gabriel Gomez nella partita, le minacce sono state anche inviate a Gomez e alla sua famiglia mentre Asprilla ha detto alla sua famiglia di tornare a casa per nascondersi in caso fosse successo qualcosa. Nel gioco sembravano sfocati e si scossero. Anche tre anni dopo, in diretta televisiva, le squadre nazionali vincitrici del segnapunti in una partita di qualificazione contro l'Ecuador hanno dedicato il suo obiettivo vincente ai fratelli Rodriguez, un duo in carcere che aveva tentato di rilevare gli affari di Pablo Escobar nel paese e aveva tirato le corde in America Cali. 

Sembra il gioco in quel particolare angolo di Sud America ha mostrato segni di miglioramento, i narcotici e la violenza sono ancora diffusi nella società colombiana e, a loro volta, saranno ancora diffusi nel calcio, ma su scala globale il gioco laggiù sembra solo dare le stelle che stanno giocando in Europa. La speranza del calcio sarà che il gioco superi la violenza.

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più