Giganti europei della Gran Bretagna

Pubblicato il 25/05/17

'Nella calura di Lisbona, i tifosi sono venuti a migliaia, per vedere i Bhoy diventare, campioni, 67'.

 

Una canzone che è stata cantata dalla Green Brigade per generazioni, questa settimana ha commemorato mezzo decennio esattamente da quando il Celtic ha trionfato a Lisbona per ottenere la Coppa dei Campioni.

Il primo britannico a rivendicare gli onori continentali, gli Hoops hanno spianato la strada ad altri giganti dell'isola britannica per seguire l'esempio. Qui diamo uno sguardo ai successi passati dei club britannici nella competizione, che hanno dominato il gioco europeo.

 

Celtico

Migliaia di fan celtici sono scesi Lisbona sperando di creare la storia. La squadra di Glasgow aveva già vinto quattro gare in quella stagione scozzese Prima divisione, scozzese Cup, League Cup e Glasgow Cup, ed erano fuori per una spazzata pulita. Hanno affrontato un Inter Milan lato che non era certo un push over. 

Entrambe le parti indossavano i loro colori tradizionali che conosciamo e amiamo oggi, il Celtic nei loro cerchi verdi e bianchi conosciuti in tutto il mondo, mentre l'Inter ha indossato le loro tipiche strisce nere e blu per affrontarsi in un'occasione così importante.

L'Inter si è portata in vantaggio nel primo tempo, ma un coraggioso celtico ha recuperato con Tommy Gemmell. A soli sei minuti dalla fine Stevie Chalmers si è inserito nel folklore del calcio con il suo pungente sforzo battendo Giuliano Sarti nella porta del Milan. Il primo successo britannico fu una notizia mondiale e gli Hoops tornarono a casa eroi. Fino ad oggi 50 anni sui fan del Celtic cantano della classe '67 ed è chiaro che la squadra non sarà dimenticata.

                                

  

Manchester United

Appena un anno dopo che il Celtic vinse la coppa, il Manchester United sotto la guida di Sir Matt Busby prese ispirazione e portò i Red Devils al loro primo assaggio di argenteria continentale. Si sono affrontati Benfica un po 'più vicino a casa al Wembley Stadium di Londra. Uniti, indossando la loro striscia tutta blu mentre il Benfica veniva disegnato come squadra di casa nel loro rosso tradizionale. Nonostante 1-1 dopo 90 minuti, lo United ha segnato tre gol nei tempi supplementari per segnare una vittoria storica.

31 anni dopo, lo United registrò la sua seconda vittoria, forse il più grande traguardo di una finale nel 1999, aiutandoli a registrare gli alti con due gol di recupero. La terza e ultima vittoria li ha visti vincere in una terza maniera, i rigori. La finale tutta inglese contro il Chelsea ha visto Edwin van der Saar salvare il rigore di Nicholas Anelka per suggellare il terzo titolo.

                               

 

Liverpool

La squadra di maggior successo nel calcio britannico in termini di vittorie europee, il Liverpool è apparso per la prima volta in una finale nel 1977. Si sono incontrati Borussia Monchengladbach a Roma dopo aver spazzolato Zurigo da parte in semifinale e ha preso il comando nel primo tempo attraverso Terry McDermott. Allan Simmonsen ha alzato il livello del Borussia prima che Tommy Smith e Phil Neil segnassero la vittoria per i Reds. L'anno seguente il club Anfield lo fece ancora una volta battendo Brugge a Wembley e diventando il primo club britannico a conservare il titolo. Il Liverpool ha registrato un terzo titolo solo tre anni dopo contro il potente Real Madrid prima che arrivasse un quarto titolo in soli otto anni nel 1984.

Non sarebbero apparsi in un'altra finale per 31 anni, dove tutto ciò che avevano erano ricordi che indossavano il loro tutto rosso Umbro camicie progettate, che ogni Liverpudlian riconoscerebbe. ioIl colletto bianco e la manica sono davvero vintage e mostrano una vera classe e stile per abbinarsi ai giocatori che li indossavano.

Il prossimo titolo nel 2005 fu forse il Il migliore di tutti i tempi. 3-0 fino a AC Milan, Il Liverpool è tornato a 3-3 nella seconda metà prima di a La vittoria per i rigori li ha visti cementare nel folklore europeo.

                               

 

Nottingham Forest

Uno dei più grandi perdenti del gioco europeo, il Nottingham Forest di Brian Clough ha sfidato ogni fede nel 1979, quando raggiunse la finale di Coppa dei Campioni. Clough si è costruito una squadra che è diventata battitori del mondo, portando i Tricky Trees al vertice vincendo la Prima Divisione inglese proprio come ha fatto con i rivali Derby County all'inizio di quel decennio. Hanno affrontato Malmo nella finale di Monaco dopo aver spazzato via giocatori come il Liverpool campione in carica all'inizio della competizione. Trevor Francis - il primo giocatore da 1,000,000 di sterline - ha segnato il primo e unico gol della partita per consegnare il titolo a Forest. Un anno dopo si sono recati alla finale tenutasi al Bernebeau del Real Madrid. Il gol di John Robertson al 20 'ha sancito la vittoria contro la squadra tedesca Amburgo e diventano la seconda squadra britannica a vincere onori retro. 

                                 

 

Aston Villa

 L'invasione britannica continuò nel 1982 quando Aston Villa divenne la quinta squadra a mettere i loro nomi sul trofeo. Dopo aver vinto la Prima Divisione per la prima volta in 71 anni, hanno continuato a sollevare argenteria continentale. Hanno affrontato giganti tedeschi Bayern Monaco in Rotterdam dove il gol di Peter Whithe al 67 'li ha rimandati alle Midlands con un trofeo sull'aereo.

                                 

Chelsea

L'ultimo nuovo club inglese a trionfare sulla terraferma è arrivato sotto forma di Chelsea. Dall'acquisizione di Roman Abramovich nel 2003, i Blues hanno dominato il calcio inglese ma non sono riusciti a battere la Champions League. Avendo raggiunto la finale nel 2008 ma perdendo contro il Manchester United, doveva essere la seconda volta fortunata. Nel 2012 l'hanno finalmente raggiunto ancora una volta, dove hanno affrontato il Bayern Monaco. Anche a Monaco le probabilità erano contro la squadra di Roberto Di Matteo, e ancora di più quando Thomas Muller ha portato in vantaggio il Bayern. Ma la sceneggiatura era già stata scritta come Didier Drogba's L'intestazione del tempo di recupero ha livellato il gioco. Drogba ha concesso un rigore nei tempi supplementari, ma è stato salvato da Petr Cech prima dei calci di rigore. Drogba si è fatto avanti dopo gli errori del Bayern e ha sigillato l'argenteria per gli azzurri. 

                                  

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più