BLOG | La fortuna degli irlandesi

Pubblicato il 17/03/17

Giorno di San Patrizio - Un giorno per celebrare una nazione di cultura, bellezza e patrimonio.

Una volta all'anno arriva dove tutti noi andiamo solo in una tonalità verde per ricordare e abbracciare tutto ciò che è irlandese, e noi di Vintage Football Shirts ora siamo diversi.

Il repubblica d'Irlanda è noto per tale sportivo d'élite nel calcio gaelico, nel rugby e ovviamente nelle corse di cavalli. Ma la squadra di calcio a volte può scivolare sotto il radar quando non compete in un torneo importante.

Irlanda del Nord sono anche grandi amanti del calcio con una superba squadra internazionale emergente con artisti del calibro di Jonny Evans, Chris Brunt e Kyle Lafferty.

A livello internazionale lo sport è amato da superstar come Robbie Keane, Shane Long e Shay Dato che hanno lasciato il segno sul Premier League.

In termini di Premiership irlandese le cose sono un po 'diverse, piuttosto trascurate molti dei migliori talenti irlandesi continuano a giocare attraverso il mare d'Irlanda, ma il talento è in abbondanza e molti rimangono nel loro paese natale. Nel 2011 Matthew Burrows di Glentoran è stato nominato per un premio Puskas per questo superbo obiettivo (sotto).

Nel frattempo anche le donne non sono male, con questo superbo gol di Stephanie Roche per il Peamount United. La nazionale nata a Dublino ha messo il gioco della donna sulla mappa nel 2015.

Il verde tradizionale è conosciuto in tutto il mondo e gli internazionali non sono diversi, tuttavia non è sempre stato così quando si parla di Irlanda del Nord. Hanno iniziato con St.Patrick's Blue che risaliva ai tempi dei Normanni e non si sono convertiti al verde così spesso associato al repubblicanesimo fino a più tardi.

Fu solo intorno al 1900 che passarono alla striscia di camicie verdi, pantaloncini bianchi e calzini neri, ma avrebbero avuto l'anno dispari con le camicie blu. Entrambe le parti si separarono per formare il FAI nel 1922 e negli anni '30 entrambe indossavano quadrifogli e diventarono verdi in modo permanente per evitare cambi di kit durante il gioco Scozia, anche se alcuni credevano che ci fosse una motivazione politica per il passaggio.

Nel 1953 hanno iniziato a giocare come l'Irlanda del Nord piuttosto che solo l'Irlanda e sono tornati alla croce come loro stemma. Un anno dopo cambiarono il loro stile baggy di kit in un approccio più moderno per il tempo e avrebbero mantenuto uno stile abbastanza simile sperimentando colletti diversi fino al 1975. La maglia da trasferta era bianca nel corso della storia ed era nel 1975 che avevano il loro primo designer di magliette in Umbro.

Due anni con Umbro furono seguiti da adidas nel 1977 con i primi segni di sperimentazione, quando apparvero le classiche strisce lungo le braccia e rimasero fino al 1999.

Patrick avrebbe preso il controllo e avrebbe cambiato completamente il design con un kit blu scuro tra il 1999-2001 come maglia da trasferta.

Un altro periodo con Umbro prima della corrente adidas è arrivato un accordo che vede i kit dell'Irlanda del Nord del vecchio ritorno con un tocco moderno.

In termini di Repubblica d'Irlanda le cose erano simili nelle prime fasi. Nel 1922, quando si staccarono, si formarono come lo stato libero irlandese, ma le Assosiazioni calcistiche britanniche boicottarono giocando a loro e non li incontrarono fino a quando non diventarono la Repubblica d'Irlanda nel 1937.

È qui che diventa complicato: sia il ROI che le squadre dell'Irlanda del Nord erano conosciute come Irlanda e i giocatori potevano essere scelti per entrambe le parti, ma erano entrambe separate nel loro rispetto. Fino a 38 giocatori hanno giocato per entrambe le squadre nazionali.

Nel 1954 tornarono a essere conosciuti come la Repubblica d'Irlanda e l'Acetosella rimase il loro stemma con le tradizionali camicie verdi, pantaloncini bianchi e calze verdi che conosciamo oggi fino a un viaggio a Parigi nel 1973. Dovevano viaggiare verso il Capitale francese, ma si vociferava che qualcuno del FAI si fosse dimenticato di mettere in valigia il kit e così i francesi li indossavano con una striscia verde adidas.

Il loro secondo è stato durante un periodo in tournée di Sud America un anno dopo, dove sono stati progettati i kit Brasiliano azienda Athetica. Il primo contratto stipulato nella rivoluzione delle maglie da calcio è stato quello di O'Neil della durata di un decennio che ha visto la sperimentazione di sottili strisce bianche in verticale.

Successivamente è stata adidas, una presenza enorme in entrambi i campi, ma iconica per la Repubblica quando hanno raggiunto i Mondiali del 1990 a Italia e nel 1994 nel USA.

Hanno scelto gli sponsor delle magliette in Opel, una rarità per le squadre internazionali avere un simile accordo sulle loro magliette. Umbro è stato il design alla fine degli anni '90 con gli sponsor delle magliette Eirecom che arrivavano all'inizio del Millennio e rimanevano per dieci anni a vederli nella Coppa del Mondo 2002.

Umbro rimane oggi il fornitore con l'approccio più moderno e ha aggiunto l'arancione sul colletto per includere i colori a colori dei paesi.

E in questo giorno di tutti i giorni, dovrebbero davvero mostrare i loro colori. 

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