Torna al tavolo superiore | Manchester United

Pubblicato il 12/05/17

Una delle forze più importanti e dominanti d'Europa, ancora una volta vediamo il Manchester United in una grande finale nazionale europea dopo sei anni di assenza.

Questa settimana abbiamo visto i Red Devils sfiorare i perdenti spagnoli Celta Vigo per prenotare un posto nella finale di Europa League dove affrontano i giganti olandesi Ajax a Stoccolma il 24 maggioth.

È la sesta avventura dello United in una finale di Coppa dei Campioni e la prima in Europa League, quindi con questo in mente diamo uno sguardo ai loro precedenti successi e delusioni.

 

Finale di Coppa dei Campioni - Manchester United 4-1 Benfica (1968)

La loro prima apparizione in una finale nel continente risale a dieci anni dopo la tragedia di Monaco in cui 23 persone rimasero uccise in un incidente aereo all'aeroporto cittadino. Quelli inclusi erano artisti del calibro di Duncan Edwards, Roger Byrne, Eddie Coleman, Geoff Bent, Mark Jones, David Pegg, Tommy Taylor e Liam Whelan che erano tutti nella prima squadra. Altri includevano molti dei migliori giornalisti sportivi del paese e il personale del club. Dieci anni dopo sotto la guida di Matt Busby e l'abilità di Bobby Charlton, entrambi sopravvissuti allo schianto, lo United è sceso in campo sfidando i giganti portoghesi del Benfica. Capitanata da Charlton, la partita finì 1-1 a Wembley prima che lo United si precipitasse alla vittoria con tre gol nei tempi supplementari e si aggiudicò gli onori davanti a oltre 92,000 tifosi.

 

Finale di UEFA Champions League - Manchester United 2-1 Bayern Monaco (1999)

Forse la più grande finale di coppa di tutti i tempi ... a meno che non tifi il Bayern Monaco. Lo United ha raggiunto la finale con vittorie Inter Milan ed Juventus nei quarti di finale e nelle semifinali. I finalisti si sono affrontati nella fase a gironi e hanno pareggiato entrambe le partite, ma i risultati positivi contro Bromby e i giganti spagnoli del Barcellona li hanno visti qualificarsi. Con la loro maglia speciale disegnata da Umbro per la finale, hanno completato un campionato, una coppa e una tripla europea in stile "Roy dei rover". La squadra dello United con le tradizionali magliette rosse con gli iconici sponsor "Sharp" è andata a segno dopo appena sei minuti prima di un momento di assoluta follia nel tempo di recupero. Tutti e due Andy Cole ed Dwight Yorke sono stati portati via per Teddy Sheringham ed Ole Gunnar Solsjkaer. Mentre il tempo passa a 91 minuti, Sheringham si dirige a casa un pareggio prima di un angolo nel 93rd minuto ha girato la cravatta mentre Solsjkaer è tornato a casa il vincitore nelle circostanze più improbabili, pura magia!

                                                      

 

UEFA Champions League - Manchester United 1-1 Chelsea (United vince 6-5 ai rigori) (2008)

La prima finale tutta inglese di Champions League e la prima apparizione in finale per il Chelsea. In una notte umida a Mosca. I Blues si sono trovati sotto di un gol dopo il tentativo di Cristiano Ronaldo di portare in vantaggio i Red Devils. Poco prima dell'intervallo Frank Lampard pareggiato prima di colpire la lavorazione del legno. Didier Drogba ha anche tentato di togliersi dal palo nel secondo tempo prima di essere espulso dall'arbitro Lubos Michel nei tempi supplementari. Nella sparatoria Ronaldo ha mancato un rigore prima di John Terry è scivolato per far rientrare lo United. In caso di morte improvvisa, Edwin van der Saar ha salvato il rigore di Nicholas Anelka aggiudicandosi il secondo onore per le squadre di Sir Alex Ferguson in Champions League in nove anni. Uniti da questo momento erano sponsorizzato da AEG, uno spettacolo riconoscibile per quell'epoca ed è stato progettato dal Nike in un accordo da molti milioni di sterline con i giganti dell'abbigliamento sportivo.

                                  

 

Finale di UEFA Champions League - Manchester United 0-2 Barcelona (2009)

Un anno dopo il trionfo a Mosca, lo United è tornato in finale di Champions League per difendere il titolo. Tuttavia, si sono scontrati con il Barcellona che era nel bel mezzo del loro più grande incantesimo quando i catalani hanno iniziato a dominare il calcio mondiale per club. La finale svoltasi allo Stadio Olimpico di Roma ha visto Sir Alex confrontarsi con Pep Guardiola mentre lo spagnolo iniziava il suo rivoluzionario stile di calcio. Dopo aver superato Inter Milan, FC Porto e Arsenal negli ottavi, il Barcellona si è rivelato un passo troppo avanti con i gol di Samuel Eto'o e Lionel Messi che si sono rivelati un compito molto importante per i campioni in carica.

 

UEFA Champions League - Manchester United 1-3 Barcellona (2011)

Lo United ha raggiunto ancora una volta la finale, vincendo tre volte nell'arco di quattro stagioni durante la stagione 2010/2011, ma sarebbe ancora una volta inferiore alla forza dominante del Barcellona. I Red Devils hanno avuto un vantaggio con il finale che si è tenuto a Wembley, dove avevano vinto il loro primo titolo 43 anni prima. Ma ancora una volta non è stato come Pedro ha licenziato il Barca davanti. Ma pochi istanti dopo Wayne Rooney equalizzato per Untied. Ma due gol nel secondo tempo di Lionel Messi e David Villa hanno visto un secondo trionfo per Guardiola. Un gioco memorabile come la prima finale europea disputata al New Wembley in cui i giocatori hanno tagliato le reti dagli obiettivi, qualcosa che il capitano Gerard Pique ha ripetuto alla finale del 2015 a Berlino.

 

                                                              

 

Mentre i fan del Manchester United di tutto il mondo si preparano per la finale di Europa League alla fine di maggio, ora è il momento perfetto per prepararsi per il big match. Con camicie dal 1984 ad oggi e prezzi a partire da soli £ 9.99, non c'è posto migliore di questo su VintageFootballShirts.com! 

Ultimi messaggi

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Maglia Home Liverpool 2024-25 di Nike

Nike ha svelato la maglia home 24/25 del Liverpool, traendo ispirazione dagli stili gessati del...

Per saperne di più


Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Il Bayern Monaco lancia la maglia adidas Home 2024-25

Mentre la stagione 2023-24 volge al termine, il Bayern Monaco sposta la sua attenzione sulla prossima stagione 24/25...

Per saperne di più


Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più