Aston Villa v Liverpool | Obiettivi, Gaffe e grandezza

Pubblicato il 19/09/17

Dalla sua nascita nel 1992, la Premier League è stata il re di classe, capperi e catastrofe per molti giocatori sotto i riflettori dell'universo del calcio. Molti hanno tentato di affrontare la nuova generazione del calcio e di aver vinto il campionato e molti hanno fallito.

Sede delle più grandi partite e gol, in un paio di occasioni è stata testimone di alcune partite che tengono la Santissima Trinità. Una partita brillante, gol sbalorditivi ed errori di deglutizione del terreno per garantire che la relazione non venga mai dimenticata.

In questo giorno nel 1992, Liverpool viaggiato a Villa Park per affrontare Aston Villa nel Premier League. La squadra di Ron Atkinson stava cercando di sfidare il titolo di campionato in arrivo Manchester United. Il Liverpool, fresco del decennio dominante negli anni '1980, stava cercando di continuare così.

In un soleggiato sabato pomeriggio del 1992 i due si incontrarono per quella che sarebbe stata una delle più grandi partite della Premier League impregnate di gol e raffiche a bizzeffe. Villa indossava il loro camicia tradizionale da casa di base di claret e maniche blu con un cerchio di claret attorno al braccio. Insieme con una rifinitura blu intorno alla cresta e una striscia curva blu sul petto, avevano anche un classico colletto a stringhe che Umbro aveva progettato alla perfezione. Lo sponsor di Mita Copiers non è prepotente e complimenta magnificamente la maglia, vedendola diventare un vero classico.

Quel giorno il Liverpool avrebbe indossato il loro famigerata maglia verde fuori casa che è stato indossato in occasione della loro stagione centenaria. Una maglia molto ricercata a causa non solo del club che celebra 100 anni, ma è stata anche la loro prima stagione indossando magliette sponsorizzate da Carlsberg, che sarebbe rimasta fino al 2011. Un grande adidas design con strisce sulla spalla destra, è sicuramente uno dei preferiti di vintagefootballshirts.com!

Tornando alla partita, le marcature avrebbero dovuto essere aperte da Ronny Rosentahl, ma invece passerà alla storia per forse il peggior mancato passaggio per un gol aperto di tutti i tempi. Ha fatto il giro di David James e tutto quello che doveva fare era tirare la palla a casa, ma invece l'ha sbattuta contro la sbarra. Villa non è stata una sconfitta, visto che i rossi sono andati in vantaggio poco dopo grazie a Mark Walters, che ha infranto un meraviglioso tiro al volo.

Poco prima dell'intervallo, l'ex attaccante del Liverpool Dean Saunders è apparso per mettere il suo nuovo livello laterale, prima che Dalian Atkinson abbia portato la squadra di casa in vantaggio per nove minuti nel secondo tempo. Un secondo da Saunders per tormentare il suo vecchio club e un ordine ordinato da Garry Parker ha portato la Villa 4-1, prima che Rosentahl segnasse un colpo di testa a cinque minuti dalla fine.

Questi primi thriller consolidarono lo status della Premier League come la migliore al mondo e, non accessibile a milioni di persone tramite Sky TV, stava diventando teatro. Questo gioco resisterà a lungo alla prova del tempo come uno dei più grandi di tutti i tempi e uno dei migliori del calcio degli anni '90. 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più