Maglie da calcio Eric Cantona classiche e retrò

"Colletto alzato, schiena dritta, petto sporgente, Eric scivolò nell'arena come se possedesse il posto." - Roy Keane.
 
Una delle più grandi icone del calcio, carisma, polemiche e caos sono state tre cose che hanno sempre seguito Eric Cantona ovunque andasse.
 
La sua carriera calcistica è iniziata nel 1981 firmando moduli giovanili con Auxerre e avrebbe fatto il suo debutto per "AJA" due anni dopo. Il giovane attaccante ha sicuramente raggiunto il traguardo correndo a rete 23 gol in 82 partite della Ligue 1, con un incantesimo in prestito con Martigues nel 1985. 
 
Fu durante una partita dell'Auxerre che le squadre in Inghilterra notarono un giovane Cantona, avendo giocato una partita di Coppa UEFA contro il Liverpool, alla squadra di Anfield fu data la possibilità di firmare il francese, ma rifiutò. Avrebbe anche avuto prove con artisti del calibro di Sheffield mercoledì. 
 
Cantona era entrato a Marsiglia nel 1988 e durante un periodo di tre anni si è aggiudicato un titolo di campionato e una Coppa di Francia, ma è stato prestato a artisti del calibro di Montpellier e Bordeux. Prima di approdare in Inghilterra, Cantona si era già messo in acqua calda, dopo essere stato bandito per 12 mesi dalla nazionale francese dopo aver insultato il primo allenatore della squadra in televisione. Fu sospeso per un calcio "kung-fu" su un avversario (più tardi), bandito per aver calciato una palla contro un tifoso e per avergli strappato la maglia dopo essere stato sostituito.
 
Il suo ultimo incantesimo in Francia fu con Nimes nel 1991 segnando solo due volte in 17 partite, e un anno dopo si diresse verso le coste britanniche.
 
Il templare francese ha firmato per il Leeds United nel 1992 realizzando 15 presenze nella stagione vincitrice del titolo della Prima Divisione, anche se ha segnato solo tre gol e ha avuto una grande influenza sui bianchi che hanno vinto la lega. 
 
Ha continuato con Leeds e ha recitato nel nuovo look "Premier League", ma alla fine si sarebbe guadagnato una mossa da sogno, ma non senza polemiche.
 
Uno dei più grandi rivali del Leeds, il Manchester United, è entrato in picchiata per Cantona nel novembre 1992, firmando l'attaccante straordinario per £ 1.2 milioni. Iniziò cinque anni di "King Eric", dove divenne una leggenda di Old Trafford. 
 
Colletto alto, contegno simpatico, è diventato il primo giocatore a cui si pensa ripensando al Manchester United negli anni '1990. 
 
Il suo numero originale era di 10 quando fece il suo debutto contro il Benfica in una partita per commemorare il cinquantesimo compleanno di Eusabio, ma ovviamente continuò a prendere il leggendario numero United sette anni dopo. 
 
Durante la sua prima stagione con i Red Devils, non è mai stato troppo lontano dall'essere non solo nelle ultime pagine, ma anche in prima pagina. Quando è tornato a Elland Road per affrontare il Leeds United, ha sputato contro un sostenitore ed è stato multato di 1,000 sterline. Lo United ha perso solo due volte quando Cantona ha giocato e ha vinto il primo titolo in 26 anni.
 
Il momento più famoso di Cantona arrivò durante la stagione 1994/95 quando lo United si recò a Selhurst Park per affrontare il Crystal Palace. A seguito di un abuso da parte della folla contro il francese dopo essere stato espulso per aver espulso un giocatore del Palace, Cantona "Kung-Fu" ha dato un calcio alla folla. Cantona ha affrontato non solo le azioni della FA ma anche i tribunali penali, che inizialmente avevano ordinato due settimane di carcere, ma alla fine ha scontato 120 ore di servizio alla comunità. Il più famoso ha detto durante una conferenza stampa a seguito dell'incidente di fronte a una stanza piena di giornalisti "Quando i gabbiani seguono il peschereccio, è perché pensano che le sardine verranno gettate in mare, grazie mille" prima di andarsene bruscamente.
 
Andò in pensione nel 1997 dopo aver segnato 64 gol in Premier League in quasi 150 partite per lo United a 30 anni. Aveva vinto quattro titoli in Premier League e due medaglie per i vincitori della FA Cup. Ha anche segnato 45 presenze con la Francia segnando 20 gol che è spesso trascurato oltre la follia.
 
Da allora ha iniziato a recitare e tra il 2010 e il 2012 è stato direttore del Soccer per il New York Cosmos. 
 

 

Siamo spiacenti, al momento non abbiamo prodotti che corrispondono ai tuoi criteri. Riprova più tardi o prova una ricerca più ampia.