Le maglie della stagione 1992-93 del Manchester United

Pubblicato il 26/09/21

Il Manchester United era andato vicino a vincere lo scudetto prima del primo Premier League stagione nel 1992-93 ma non alzava il trofeo dal 1967, forse un cambio di produttore di kit sarebbe l'elemento mancante o solo una firma speciale. Il diavoli Rossi fatto entrambe le cose.

La squadra rossa di Manchester aveva grandi speranze per la prima stagione di Premier League del 1992-93. Alcuni giovani talenti interessanti erano emersi nelle due stagioni precedenti e l'aggiunta di un nuovo portiere danese, Peter Schmeichel, nel 1991 sembrava aver avvicinato la squadra alla vittoria del primo titolo dal 1967. La squadra potrebbe aver già vinto un titolo nel borsa se non fosse stato per un terribile ritardo nel 1991-92, dove hanno vinto solo una delle ultime cinque partite, consegnando il campionato agli acerrimi rivali del Leeds United. Alcuni direbbero che l'hanno imbottigliato, cosa che di certo non diremmo del Manchester United di Alex Ferguson entro la fine del decennio.

All'inizio della stagione c'è stato poco movimento nel mercato dei trasferimenti, che in questi tempi vedrebbe risuonare un discreto numero di hashtag #fergieout Twitter. Ferguson sapeva che avevano bisogno di un altro pezzo per completare il puzzle e a novembre hanno trovato quel pezzo. Un nuovo re arrivò all'Old Trafford, il suo nome era Eric Cantona.

Sebbene la firma di Cantona sia stata enorme nelle fortune del club, ci piace pensare che le divise abbiano molto a che fare con il successo. La squadra aveva un nuovo produttore per l'inizio della nuova stagione di Premier League, Umbro. Uno dei più antichi produttori di kit britannici ha concluso l'accordo per subentrare a Adidas e non si sono trattenuti con i loro primi progetti per il club.


Manchester United 1992-94 Casa di Umbro

 

Umbro erano avventurosi nei primi anni '90. Non hanno realizzato divise semplici senza caratteristiche di design che forse ti aspetteresti dal primo crack di un produttore in una maglia da casa al giorno d'oggi. Il colletto in pizzo di questa maglia è stato un colpo da maestro. Una caratteristica di design che ha aiutato a produrre due delle camicie più belle degli anni '90 - Passeremo all'altra molto presto! Questa caratteristica, unita al motivo Umbro sottile ma molto anni '90 nel materiale, eleva questa maglia a essere una delle più grandi del Man United. Il rosso è giusto, il design è giusto e i risultati sono stati giusti per renderlo un classico.

La migliore maglia casalinga del Manchester United?

 

Manchester United 1992-93 in trasferta di Umbro

 

Quando Umbro ha giocato sul sicuro - per i loro standard - con il kit di casa, devono aver dato un po' più di libertà ai designer per il kit da trasferta perché questo kit è scandaloso. Le divise blu scuro erano state tradizionalmente utilizzate nelle terze divise negli anni '80, ma Umbro ha promosso il colore nella divisa da trasferta. Il colore non era un problema per i tifosi, questo blu è sinonimo della squadra di George Best e Bobby Charton che vinse la Coppa dei Campioni nel 1968, era il motivo che lo ricopriva. Umbro ha aggiunto un'enorme grafica con lo stemma al materiale e quello che sembrava essere un motivo casuale di macchie nere su tutto il kit. È così brutto che va bene.

Hall of Fame o vergogna?

 

Manchester United 1992-94 Terzo di Umbro

Umbro ha guardato indietro alla storia del club per trovare ispirazione per il terzo kit del Man United. Erano passati 90 anni da quando il club aveva lasciato il vecchio nome Newton Heath e aveva installato il famoso rosso come colore principale della maglia da casa. Prima di questo il club giocava principalmente con le divise casalinghe gialle e verdi in un design mezzo e mezzo. I designer Umbro hanno applicato questo modello di colore alla già ottima silhouette della maglia home. Il colletto in pizzo eleva questo kit al livello più alto del design della camicia. I manifestanti della campagna "Glazers Out" hanno usato i colori verde e oro nell'ultimo decennio, quindi non è probabile che vedremo i colori indietro fino a quando il club non sarà venduto.

La terza maglia più bella del Man United?

 


Oltre ai kit vale la pena menzionare alcuni degli elementi di formazione. Lunghi cappotti da panchina e top da trapano sono proprio quello che ci saremmo aspettati da Umbro degli anni '90, ma quello a cui non avremmo pensato era una versione da allenamento bianca e nera del kit da trasferta. Lo ami o lo odi, ancora una volta, è audace da Umbro.


Questa stagione è stata l'inizio del dominio del Manchester United sul calcio inglese. L'arrivo di Eric Cantona e l'emergere di un giovane giocatore chiamato Ryan Giggs potrebbero aver avuto un ruolo nel successo, ma quel primo anno di kit Umbro ha fatto sembrare la squadra una squadra vincitrice del campionato e hanno consegnato per i prossimi decenni.

Acquista qui le maglie del Manchester United

 

Ultimi messaggi

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più


Kit Lancio | Divisa speciale AIK Allsvenskan 100 anni di Nike

Kit Lancio | Divisa speciale AIK Allsvenskan 100 anni di Nike

 L'AIK ha riaffermato il suo status di una delle squadre più eleganti e sofisticate di oggi svelando...

Per saperne di più


Collezione adidas Manchester United x Stone Roses

Collezione adidas Manchester United x Stone Roses

adidas ha rilasciato una nuova collaborazione in edizione speciale con il Manchester United e il rinomato club mancuniano...

Per saperne di più


Focus maglia: divisa da calcio Home del Panathinaikos 1993-95 di Kappa

Focus maglia: divisa da calcio Home del Panathinaikos 1993-95 di Kappa

 Questa fantastica maglia home Kappa è stata indossata dalle stagioni 1993-95, un periodo di successo per...

Per saperne di più


Primi 10 | Maglie da calcio dorate

Primi 10 | Maglie da calcio dorate

Abbiamo esaminato i libri di storia per stilare un elenco delle migliori maglie da calcio dorate, che spaziano...

Per saperne di più