Le divise da portiere dell'Arsenal Nike 1994-95

Pubblicato il 02/02/22

Di recente abbiamo pubblicato sui social media uno dei più grandi kit da portiere di tutti i tempi, il kit Nike dell'Arsenal indossato da David Seaman nel 1994-95, e ha svelato alcune cose extra di cui pensavamo di scrivere.

 

 

Puoi immaginare la nostra eccitazione quando abbiamo aperto un pacco postale che rivelava il logo Nike Premier sulla manica verde di una delle magliette da portiere più rare nel catalogo posteriore dell'Arsenal. L'unico piccolo inconveniente era che la maglietta era una XL.Boys piuttosto che la versione per adulti. Puoi vedere una grande differenza tra questi nella dimensione del famoso logo JVC, come ti aspetteresti, è molto più piccolo nella versione junior. Ma non allontaniamoci dal fatto che è una delle maglie più grandi di tutti i tempi e questa versione verde potrebbe essere la migliore del lotto. Puoi decidere quando li abbiamo esaminati tutti.

Le divise verdi sono usate raramente in campo esterno, presumibilmente a causa del colore dell'erba, tuttavia le divise dei portieri erano tradizionalmente verdi. La tonalità di verde utilizzata in questo design Nike sembra un po' più elegante di quanto vedresti negli anni '50, ma è comunque verde. Detto questo, negli anni '50 non vedresti mai il logo di un marchio correre su tutta la maglia e di certo non vedresti una grande stella sul davanti che forse ti aspetteresti di essere blasonata su un fantino di seta. Anche negli anni '90 era un bel design "là fuori".

Il design era di Drake Ramberg, che in quel momento era responsabile dei design Nike in Europa. In una mossa che avrebbe sicuramente avuto un contraccolpo da parte dei membri del club tradizionale, Drake ha preso dei rischi con molti dei suoi kit. La divisa casalinga dell'Arsenal era di colore tradizionale, ma sembrava avere un po' più di licenza con le divise da trasferta e da portiere. E siamo così contenti.

Il logo Nike Premier è uno dei grandi loghi degli anni '90 che sembrava spuntare dal nulla e funziona in modo brillante su tutto il design. Quello che non abbiamo ancora menzionato è che questo colore verde è stato abbinato a una stella rossa brillante sul davanti. Se funziona insieme al verde dipende da te!

 

 

Passiamo ora dal verde alla versione più gettonata, la maglia monocromatica nera e grigia da portiere dell'Arsenal. Probabilmente avrebbe senso che questo fosse usato più spesso per via del fatto che è solo un tono e soprattutto non sarebbe in contrasto con la divisa rossa dei giocatori di campo, a differenza della stella rossa sulla versione verde. La maglia ha lo stesso design di prima con il fantastico logo Nike Premier che corre su tutto il materiale e una grande stella scura al centro. Se sei un fan dell'Arsenal potresti avere sentimenti contrastanti su questo design. È stato indossato per tutta la stagione da David Seaman nel 1994-95 e siamo sicuri che abbia fatto delle parate eccellenti, tuttavia, non possiamo dimenticare che era in mostra nella famigerata finale della Coppa delle Coppe del 1995 contro il Saragozza quando ex- Il giocatore degli Spurs Nayem ha segnato dalla linea di metà campo. E no, nessuno lo lascerà mai dimenticare ai Gooners!

 

 

Passiamo ora ad alcune versioni davvero rare, e alcune di cui non eravamo nemmeno sicuri che esistessero fino a poco tempo fa. Il primo è blu con una stella gialla sul davanti. Questa colorazione si abbinerebbe al tradizionale design del kit da trasferta blu e giallo che avresti visto qualche anno dopo da Nike, tuttavia, non siamo sicuri che sia mai stato indossato in questo periodo. Il secondo, o il quarto se li stai contando tutti, è nero, arancione e viola. Sì, decisamente una strana combinazione di colori, ma potrebbe fare al caso tuo.

 

 

Qual è il tuo preferito di questi modelli? Se ti aiuta a prendere una decisione, la versione nera e grigia della maglia era nel film Hackers con Angelina Jolie e Jonny Lee Miller. Potrebbe essere sufficiente per spingerlo oltre la linea.

 

Se sei un fan di questi e di altri kit vintage dell'Arsenal, dai un'occhiata alla nostra gamma completa qui

Ultimi messaggi

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più


Kit Lancio | Divisa speciale AIK Allsvenskan 100 anni di Nike

Kit Lancio | Divisa speciale AIK Allsvenskan 100 anni di Nike

 L'AIK ha riaffermato il suo status di una delle squadre più eleganti e sofisticate di oggi svelando...

Per saperne di più


Collezione adidas Manchester United x Stone Roses

Collezione adidas Manchester United x Stone Roses

adidas ha rilasciato una nuova collaborazione in edizione speciale con il Manchester United e il rinomato club mancuniano...

Per saperne di più


Focus maglia: divisa da calcio Home del Panathinaikos 1993-95 di Kappa

Focus maglia: divisa da calcio Home del Panathinaikos 1993-95 di Kappa

 Questa fantastica maglia home Kappa è stata indossata dalle stagioni 1993-95, un periodo di successo per...

Per saperne di più


Primi 10 | Maglie da calcio dorate

Primi 10 | Maglie da calcio dorate

Abbiamo esaminato i libri di storia per stilare un elenco delle migliori maglie da calcio dorate, che spaziano...

Per saperne di più