Le divise vincenti della Champions League 1998-99 del Manchester United

Pubblicato il 17/04/22

A meno che tu non viva sotto una roccia da oltre un decennio, lo saprai Manchester United è riuscito a portare i trofei di FA Cup, Premier League e Champions League all'Old Trafford nel 1999. La squadra era una delle più grandi squadre di sempre della Premier League, costruita dal leggendario manager Alex Ferguson. I Red Devils hanno indossato quattro divise da esterno nella stagione 1998-99. Qui daremo un'occhiata a quelli che sono stati indossati nella serie di vittorie della Champions League. L'ultimo trofeo della stagione che ha suggellato The Treble.

 

La Champions League 1998-99

Maglia da casa Man United Champions League 1998-99

Il kit per la casa europea è stato introdotto per la prima volta da Umbro nella campagna di Champions League 1997-98. Una campagna europea che alla fine si è conclusa, ancora una volta, con una delusione. Dopo uno 0-0 contro i campioni francesi AS Monaco in Francia, un gol di David Trezegeut all'Old Trafford ha mandato la squadra francese in semifinale con i gol in trasferta. L'attesa per la prima Coppa dei Campioni è andata avanti dal 1968.

 

La stagione successiva il Manchester United è entrato nel torneo come secondo classificato della Premier League, il che significa che è caduto nell'urna 3 per il sorteggio della fase a gironi. Sono stati sorteggiati con campioni tedeschi FC Bayern, giganti spagnoli Barcelona, e parte danese Brondby. Quello era davvero un gruppo di morte!

A questo punto pensiamo valga la pena parlare della divisa da trasferta indossata in questa stagione. Ricordiamo tutti il ​​gol in FA Cup segnato da Ryan Giggs contro l'Arsenal per cui questa maglia è più famosa, tuttavia, nella campagna di Champions League abbiamo visto il Man United indossare la divisa bianca da trasferta sia in casa che in trasferta contro il Barcellona. Entrambe le partite sono finite 3-3. La scelta di questi gol è stata la punizione di David Beckham all'Old Trafford e la combinazione di Yorke e Cole al Nou Camp. Il kit indossato in Champions League era tutto bianco con lo sponsor Sharp Viewcam e strisce rosse e nere nella parte inferiore della parte anteriore e delle spalle.

 

 

Sebbene il Man United sia arrivato secondo nel girone dietro all'FC Bayern, la squadra è passata alla fase a eliminazione diretta dopo aver guadagnato più punti rispetto alle squadre degli altri gironi. Nonostante sia arrivata seconda, la squadra ha segnato 20 gol nella fase a gironi e non ha perso una partita.

 

Il primo è stato Inter Milan. Il principale punto di discussione di questa partita è stata la riunione di David Beckham e Diego Simeone dopo il cartellino rosso della Coppa del Mondo 1998 a Saint-Étienne. Sulle due gambe è stato Beckham a vincere la battaglia, segnando due gol per Yorke nella vittoria per 2-0 all'Old Trafford. Anche Ronaldo dell'Inter, all'epoca miglior attaccante del mondo, non riuscì a tirare indietro la partita a San Siro e il Man United andò incontro a un'altra squadra italiana, la Juventus.

 

Juventus aveva una rosa estremamente forte nel 1998-99. La squadra era composta da Conte, Davids, Inzaghi e dai vincitori della Coppa del Mondo Deschamps e Zidane. Detto questo, la Vecchia Signora è arrivata incredibilmente 7a in Serie A in questa stagione. Forse questo dimostra quanto fosse forte la Serie A in quel momento. L'andata all'Old Trafford è finita 1-1 con il Man United dietro per un lungo periodo fino a quando un gol nei tempi di recupero di Ryan Giggs si è guadagnato un pareggio. Non è la prima o l'ultima volta che avrebbero segnato un gol dell'ultimo minuto in questa stagione! La gara di ritorno allo Stadio delle Alpi è una delle più grandi partite di tutti i tempi. Dopo che Pippo Inzaghi ha segnato due gol all'inizio, sembrava che il pareggio fosse finito, 3-1 complessivo contro la Juventus. Il Manchester United aveva bisogno di almeno due gol per passare. Roy Keane è riuscito a segnare un colpo di testa da angolo e il pareggio si è ribaltato di testa. I gol di Yorke e poi di Cole hanno mandato il Manchester United alla finale di Champions League. “A tutta velocità davanti a Barcellona”.

La finale dell'UCL si è giocata al Nou Camp davanti a 90 fan. Gli avversari provenivano dallo stesso girone di Champions League, i giganti tedeschi FC Bayern Monaco. Entrambe le squadre hanno indossato speciali divise europee in questa finale, il Man United con la divisa casalinga europea di Umbro e il Bayern con una maglia adidas argento e bordeaux. Il Bayern ha avuto le occasioni migliori ed è stato 1-0 fino agli ultimi 4 minuti della partita. Due angoli di Beckham dopo, il Man United aveva vinto la partita 2-1 con i gol di Sheringham e Solskjaer. Una vittoria davvero notevole. Uno che non sarà mai dimenticato da tutti gli appassionati di calcio.

 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più