Serie A I più grandi portieri degli anni '90

Pubblicato il 18/01/23

I portieri italiani sono sempre stati i migliori al mondo e gli anni '90 non hanno fatto eccezione, anzi diremmo che avevano la maggior parte dei migliori portieri del mondo in quest'epoca. Con i giocatori non così ansiosi di arrivare in Premier League, ciò significava che la Serie A aveva una pletora di portieri di livello mondiale. Con riluttanza abbiamo ristretto il campo a quattro dei migliori.

 

Gianluigi Buffon-Parma 

Prima di diventare una leggenda della Juventus, Gigi Buffon è stato una leggenda al Parma. Ha debuttato nel 1995 e ha impressionato abbastanza nelle sue 9 presenze da essere elevato a portiere di prima scelta nel 1996-97 in una squadra che è arrivata seconda in Serie A. Questa è stata un'epoca d'oro per il Parma che ha gareggiato nella massima serie di Calcio italiano e sulla scena europea. L'apice di questo periodo per Buffon è stata la vittoria della finale di Coppa Uefa 1998-99 contro il Marsiglia. Se si potesse segnare Gigi in qualsiasi categoria per il miglior portiere degli anni '90, potrebbero essere le sue imprese per la Nazionale. Esordisce in nazionale in una fredda giornata d'inverno del 1998 e viene scelto per la Coppa del Mondo in Francia ma non riesce a scendere in campo. È riuscito a consolidare il suo posto di partenza nel 1999 nella costruzione fino a Euro 2000. 

 

Gianluca Pagliuca – Sampdoria, Inter, Bologna

A differenza di Buffon, Gianluca Pagliuca è stato un pilastro della Nazionale degli anni '90. Seconda scelta ai Mondiali '90 e titolare a USA '94 e Francia '98. Nel 1994 Pagliuca diventa il primo portiere ad essere espulso in un Mondiale e il primo a parare un rigore in una finale di Coppa del Mondo. Guardando le riprese del contropiede finale, Pagliuca ha rischiato di fare un urlo che avrebbe rovinato la sua reputazione, rovesciando la palla su un tiro debole che è tornato sul palo. 

Nella Serie A degli anni '90, Pagliuca ha giocato per 3 diverse squadre Sampdoria, Inter e Bologna. I suoi momenti salienti sono stati la vittoria del titolo con la Sampdoria nel 1990-91 e il sollevamento della Coppa UEFA nel 1998.

Angelo Peruzzi-Roma,Juventus,Inter

Passando da portiere con storia in Nazionale a stopper con titoli di serie A ed europei. In nazionale, Peruzzi ha vinto 3 titoli di Serie A, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa italiana e in Europa ha aggiunto sia una Coppa Uefa che una Champions League rispettivamente nel 1993 e nel 1996. Ha anche aggiunto a questi i titoli della Supercoppa Europea e Intercontinentale, il che significava che aveva vinto tutto quello che c'era da vincere in casa prima della fine degli anni '90.

Se c'è una critica alla carriera di Peruzzi sono le sue presenze con l'Italia negli anni '90. È stato la prima scelta dopo il 1994 ma non è stato incluso nella squadra della Coppa del Mondo 1998 a causa di un infortunio. Dopo questo non è stato più utilizzato per la nazionale.

Francesco Toldo-Fiorentina

Pur non collezionando tanti trofei e riconoscimenti come gli altri in questa lista, Francesco Toldo è stato costantemente uno dei migliori portieri della Serie A negli anni '90. È stato scelto nella maggior parte delle squadre nazionali, tuttavia, sembrava essere sempre la seconda o la terza scelta. Ciò potrebbe essere dovuto ai trofei vinti da artisti del calibro di Peruzzi in quest'epoca, poiché quando ha avuto la sua possibilità a Euro 2000 ha dimostrato di essere un grande "portiere".

 

Quale portiere avresti nella tua squadra degli anni '90?

 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più