Le mie magliette preferite del Leeds United

Pubblicato il 28/10/21

Il Leeds United non è stato nella massima serie del calcio inglese per molte delle vite delle generazioni più giovani, tuttavia, per me, crescendo negli anni '90 e nei primi anni 00, il Leeds era sempre presente e, a volte, era impegnativo per Premier League e il titolo di Champions League. Detto questo, l'ultima volta che il Leeds ha riportato un trofeo a Elland Road è stato il titolo della Division 1 nel '92. Speriamo che nelle prossime stagioni ce ne siano altri. Credi nel ballo di Bielsa!

Maglia casalinga del Leeds dovrebbe essere bianco, per lo più bianco normale secondo me. Accetto l'uso sottile del famoso blu e giallo, tuttavia, non sono mai stato un fan di allontanarmi troppo dalla tradizione con qualsiasi classica divisa da casa. Al contrario, sono pienamente d'accordo con la libertà creativa su un kit di modifica. La libertà creativa di un marchio ha portato alla luce alcuni design interessanti nel corso degli anni, alcuni funzionano, altri no, ma mi piace la sensazione quando i kit trapelano e sei sorpreso dalla scelta del colore. Sono sicuro che ce ne sarà almeno uno nella mia top 5!

 

Maglia Leeds United 1990-92 Home di Umbro

Questo design sarà in ogni top 5 dei tifosi del Leeds. Di solito verrà mostrato con lo sponsor Topman utilizzato nel 1990-91, ma volevo anche dare una menzione speciale alla maglia con cui abbiamo vinto il campionato. Anche se Umbro ha deciso di riutilizzare lo stesso design per la casa per l'inizio della stagione 1991-92, il quotidiano locale Yorkshire Evening Post ha assunto la sponsorizzazione principale della maglia. La maglietta stessa è perfetta ai miei occhi. Un grande colletto con bottoni a pressione e un bell'uso del classico blu e giallo sulla manica. 

Qualcosa che è sempre sembrato bizzarro è che la maglietta sponsorizzata dall'Evening Post non è stata resa disponibile per l'acquisto del pubblico. Dato che quella squadra ha vinto il titolo di Division 1 in quella stagione, l'ultimo anno prima che fosse reinventata come Premier League, l'opportunità mancata per le vendite di kit deve essere stata enorme.

Giocatori - Gary Speed, David Batty, Lee Chapman, Gary McAllister... L'elenco potrebbe continuare, tutte leggende del Leeds United, a parte ovviamente Eric Cantona!


Maglia Leeds United 2000-02 Home di Nike

Kit casalingo Leeds 2000-02

Sfortunatamente il mio ricordo della vittoria del campionato 1991-92 è un po' confuso essendo solo 7 all'epoca, tuttavia, ricordo quelle notti di Champions League nel 2000-01 con questo glorioso kit casalingo Nike. In quest'epoca la Champions League è cambiata in una doppia fase a gironi, il che è stato un po' strano, tuttavia, se sei riuscito ad arrivare lontano nella competizione hai giocato la maggior parte delle grandi squadre. In quella campagna europea abbiamo accolto AC Milan, Barcelona, Lazio, Real Madridsportivo ed Valenica tra gli altri a Elland Road. Che momento per essere un tifoso del Leeds. Sfortunatamente, la fine della cronologia di questa maglia ha coinciso con l'inizio di una spirale discendente selvaggia per il club.

Non avresti mai pensato che uno sponsor di font curvo di un'azienda di alcolici sarebbe esteticamente gradevole, ma penso che abbia funzionato davvero su questo kit. Il colletto con scollo a V, che non cola troppo in basso, e i classici accenti gialli e blu su colletto e maniche sono caratteristiche di design piacevoli. 

Giocatori - Mark Viduka nel 4-3 sul Liverpool, Dominic Matteo in gol a San Siro… ancora una volta sono troppi i ricordi ei giocatori che associo a questa maglia. Tutte le leggende del Leeds United tranne Harry Kewell!


Leeds United FA Cup finale 1972

Non sono nato quando Don Revie era famoso Leeds United La squadra degli anni '60 e '70 stava dominando il calcio inglese, ma abbiamo tutti sentito le storie. Mettendo da parte i giocatori e la nostalgia associata alle vittorie di coppe e campionati, le magliette erano semplicemente stupende. Non c'è molto da scegliere tra tutti i kit di allora, tuttavia, ho scelto questa maglia home con lo stemma "LUFC" vintage indossato nella vittoria della finale di FA Cup del 1972. Potrei avere un debole per questo kit poiché questo stemma è stato riportato negli anni '90 su quello che mi piace chiamare il kit Yeboah.

Giocatori: Billy Bremner, Jack Charlton, Allan Clarke, Peter Lorimer, Norman Hunter, Eddy Gray.

 

Divisa del centenario del Leeds United 2019

Sono sempre un fanatico delle magliette con il collo di pizzo - posso anche apprezzarle Divise Umbro Man United dal 1992 - e questa maglia da casa del Centenario rilasciata nel 2019 è stata una delle più grandi di sempre. Tra l'altro se qualcuno ne ha uno in vendita sono disposto a pagare un bel po'! C'erano solo 1,919 magliette rilasciate per celebrare l'anno di fondazione del club nel 1919 e il design era basato sulla maglia casalinga di quel periodo. Aiuta che questo sia stato l'anno in cui il Leeds ha finalmente vinto il campionato ed è tornato alla grande dopo 13 anni. 13 lunghi anni!

Giocatori - Kalvin Philips, Stuart Dallas, Luke Ayling, Patrick Bamford

 

Leeds United 1994-96 in trasferta di Asics

Ho promesso prima che avrei incluso una maglietta di cambio nella mia top 5, quindi ecco qui. Per favore, non odiatemi per questo, ma sceglierò il kit a strisce verdi e blu del 1994-96. Nel cortile della scuola avevi questa o la versione blu e gialla, entrambe sono fantastiche, ma avevo la striscia verde, quindi sono d'accordo. Solo.

Giocatori - Brian Deane, Rod Wallace, Tony Dorigo, Tony Yeboah

 

By Calcio dei vecchi tempi

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più