Le mie divise da calcio preferite di Crewe Alexandra

Pubblicato il 28/07/21

Crewe Alexandra è la mia squadra. Il club con sede nella città di Crewe soprannominati 'The Railwaymen' hanno giocato a Gresty Road dal 1906 e da allora hanno indossato una maglia home rossa (a parte la maglia home 2016-17 quando il bianco era il colore principale del kit). Abbiamo visto un sacco di diversi colori per le divise nel corso degli anni e alcuni modelli e design interessanti, ma sono un fan delle divise da casa, ed è per questo che le famose magliette rosse di Crewe Alexandra hanno riempito ogni posizione nelle mie 5 magliette migliori.

 

Divisa Home Crewe Alexandra 1989-90 di Ribero

Indossato da: Aaron Callaghan, Paul Fishenden, Mark Gardiner, Andy Sussex, Steve Walters

Questo è stato il primo Crew Alex maglietta replica che abbia mai posseduto. ne avevo un paio Maglie Inghilterra per i compleanni e i Natali precedenti e una maglia del Barcellona imitata che la mia prozia Sheila ha portato dalla Spagna nel 1987 (la leggenda narra che si sia imbattuta in Kevin Keegan all'aeroporto e gli abbia chiesto dove poteva prenderne una!).

La maglia che ho in realtà è stata prodotta da Ribero piuttosto che da Adidas, ma sembrava che ogni ragazzo del South Cheshire di età compresa tra 7 e 11 anni ne avesse una ed è stata la prima volta che ricordo di aver visto bambini indossare magliette di Alex anziché Liverpool or Man Utd all'allenamento di calcio.

In campo, l'Alex era appena stato promosso nella vecchia Terza Divisione – la prima volta che giocavamo a quel livello da 20 anni, chiudendo la stagione in 12 di tutto rispetto.th posto. Ho partecipato alla mia prima partita a Gresty Road durante questa stagione quindi, anche se non è affatto il mio design preferito, conserva sicuramente ricordi speciali per me.

 

Divisa Home Crewe Alexandra 1992-93 di Matchwinner

Indossato da: Dave McKearney, Darren Carr, Stewart Evans, Craig Hignett, Tony Naylor

La stagione 1992-93 è la stagione in cui sono passato davvero dall'essere un visitatore occasionale di Gresty Road a un regolare, partecipando a tutte le partite casalinghe di tutte le competizioni e andando anche alle mie prime partite in trasferta.

Anche se la stagione si è conclusa in lacrime (sconfitta su rigore in una finale play-off il giorno prima del tuo 14th compleanno lo farà per te!) questa maglia è sinonimo di una buona squadra offensiva che ha battuto il West Ham e ha dato sia Nottingham Forest che Blackburn Rovers una buona partita nelle coppe di quella stagione.

La maglia stessa, in una certa luce e sicuramente da lontano, aveva una tonalità piuttosto rosa che avrebbe messo fuori qualche ragazzo adolescente in quel momento, ma la preferivo comunque alla versione blu da trasferta, soprattutto perché è quella che indossavamo in sconfitta contro lo York City nella suddetta finale play-off!

 

Divisa Home Crewe Alexandra 1993-94 di Matchwinner

 

Indossato da: Neil Lennon, Tony Naylor, Darran Rowbotham, Ashley Ward, Gareth Whalley

Questa è stata la quarta e ultima stagione da cui è stato fornito il kit di Alex Vincitore della partita e, per me, questa è la migliore di quelle magliette. Un ritorno alle maniche bianche del 1988-90 ma con l'aggiunta di tocchi di rosso e bianco: potresti quasi immaginare una squadra del Team GB che lo indossa.

A parte l'ultima partita della stagione in trasferta a Chester, la partita più memorabile che ricordo in cui Alex ha indossato questa maglia dovrebbe essere l'esordio casalingo di Danny Murphy. Era il 17th Dicembre 1993 (ricordo questo perché era il compleanno di mia mamma!) e Murph è uscito dalla panchina per segnare il vincitore in una vittoria per 4-3 su Preston.

Alla fine della stagione, The Alex ha ottenuto la promozione automatica al terzo livello alla terza volta che lo chiedevo: il pensiero di quell'ultima partita della stagione al Deva Stadium di Chester City mi fa ancora venire la pelle d'oca.

 

Divisa Home Crewe Alexandra 1996-97 di adidas

 

Indossato da: Dele Adebola, Danny Murphy, Robbie Savage, Shaun Smith, Gareth Whalley... e mio cugino Sam che era una mascotte a Wembley!

Come accennato in precedenza, Crewe aveva indossato Adidas dal 1985 al 1990, ma nella prima metà degli anni '90 i nostri produttori preferiti erano i meno noti Matchwinner e Vandanel.

Avevo 17 anni nel 1996 e, se devo essere del tutto onesto, un po' di snobismo in fatto di moda/kit aveva iniziato a insinuarsi. Con questo in mente, immagina la mia gioia quando è stato annunciato che il club della mia città natale stava tornando a "Die Weltmarke Mit Den 3 Streifen” giusto in tempo per permettermi di spendere la mia prima busta paga per la loro nuova maglietta!

Dopo aver raggiunto i play-off della Division Two nelle due precedenti stagioni, c'erano grandi speranze per la campagna 1996-97 poiché Dario Gradi aveva messo insieme una squadra con un grande equilibrio tra esperienza e giovani talenti entusiasmanti: Seth Johnson, Danny Murphy (Inghilterra) e Robbie Savage (Galles) hanno continuato a rappresentare i loro paesi a livello senior mentre Ashley M. Westwood e Gareth Whalley hanno entrambi giocato a calcio della Premier League dopo aver lasciato Gresty Road.

Ovviamente questa maglia custodisce ricordi molto speciali in quanto è stata indossata dalla squadra che ha ottenuto la promozione in seconda divisione del calcio inglese per la prima volta dal 1896!

 

Divisa Home Crewe Alexandra 2004-05 di Reebok

Indossato da: Dean Ashton, Kenny Lunt, Adie Moses, Mark Rivers, David Vaughan

Questa maglia riporta alla mente grandi ricordi di quello che deve essere uno dei più grandi esempi di "una stagione a due tempi" che qualsiasi club abbia mai vissuto. Tra agosto e 1 gennaiost, spinto dai gol di Dean Ashton che a volte era semplicemente ingiocabile, The Railwaymen ha minacciato di fare un'improbabile spinta per i play-off.

Purtroppo, come per la maggior parte delle cose nella vita, tutte le cose belle dovevano finire e dopo aver segnato in una memorabile vittoria per 2-0 sul Leeds United il primo dell'anno 2005 (la seconda più sbronza che abbia mai visto in una partita di calcio! ) Il Norwich City ha fatto un'offerta L'Alex non ha potuto rifiutare e Deano è partito per Norfolk e la Premier League.

Dopo aver perso il talismano Ashton, che all'epoca aveva solo 21 anni, Crewe è caduto a pezzi e ha disputato una serie di 18 partite di campionato senza vittorie – solo una vittoria per 2-1 sul Coventry City nell'ultima partita della stagione ci ha salvato da retrocessione.

 

Parole di Crewe fan Ade di Anni Rothmans

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più