Maglie da calcio del Graal: Olanda 1988 Home di adidas

Pubblicato il 10/10/22

Per la prima puntata della nostra nuova serie di maglie da calcio del Graal siamo andati direttamente a uno dei kit replica più belli, rari e costosi di tutti i tempi, adidas' Olanda La maglia home del 1988, la maglia che vinse l'Europeo 1988 che è ancora oggi l'unica vittoria in torneo dell'Olanda.

 

Kit Olanda 1988

 

Il design

Qualcosa è cambiato negli anni '1980, il design della maglia da calcio non riguardava solo assicurarsi che i giocatori potessero distinguere tra amici e nemici in campo, si trattava di portare le divise davanti ai fan e, infine, fare alcune vendite. adidas lo ha fatto alla perfezione a Euro 1988.

Nel 1987 una nuova maglia da calcio geometrica è stata disegnata da adidas e distribuita inizialmente come nuova Germania Ovest maglia da trasferta (verde). Divenne presto popolare tra i designer e il modello fu reso disponibile per altre squadre nazionali, tra cui la Unione Sovietica (rosso) e Olanda (arancia). Il nuovo design ha visto sezioni diagonali sublimate, con una dissolvenza futuristica, incontrarsi al centro della maglia per creare quella che sembrava una serie di frecce verso l'alto. Qualunque sia la tua interpretazione di questo design, ha risuonato fortemente con gli olandesi e hanno scelto di utilizzare questo modello come divisa da casa per Euro '88. Anche l'Unione Sovietica aveva questo design designato come una divisa da casa, ma dato che sembravano indossare una divisa bianca in ogni possibile occasione del torneo, possiamo decifrare che non era così popolare tra i sovietici.

L'iterazione olandese del design era arancione e utilizzava il bianco come colore secondario per produrre l'effetto di dissolvenza tra le linee diagonali grigie nel motivo geometrico. Un uso molto moderno della sublimazione da parte del team di progettazione di adidas e uno schema piuttosto selvaggio per una delle big di un torneo.

L'Olanda ha indossato questo kit in cinque partite a Euro 1988 sul suolo della Germania occidentale. Sono riusciti a battere i loro grandi rivali tedeschi con questo kit nella fase di semifinale e hanno alzato il trofeo a Monaco di Baviera battendo l'Unione Sovietica in finale. La maglia è stata principalmente abbinata a pantaloncini bianchi fino alla finale dove abbiamo visto apparire i pantaloncini arancioni.

 

Maglia casalinga Olanda 1988

 

Il giocatore - Marco van Basten

Potremmo elencare metà della squadra in questo torneo e non ce ne sarebbero troppi fuori posto tra i primi 100 giocatori di tutti i tempi, tuttavia, abbiamo deciso di scegliere il giocatore che viene subito in mente quando vedi questa maglia, Marco van Basten.

Se mostrassi la divisa casalinga dell'Olanda '88 a un tifoso di calcio a caso, ricorderebbero immediatamente le molte volte in cui hanno visto van Basten tirare a casa il vincitore della finale di Euro 1988. È il miglior gol che abbiamo visto in una grande Internazionale finale e ci vorrà molto per batterlo a dire il vero. Tuttavia, per avere la storia completa dobbiamo riavvolgere un po' la partita contro l'Inghilterra. L'Olanda aveva perso la prima partita contro l'Unione Sovietica a Colonia e aveva bisogno di una scintilla per accendere il torneo. È stato van Basten a regalargli questo con una splendida tripletta contro uno dei favoriti in Inghilterra. Un altro gol in semifinale contro i rivali della Germania Ovest ha praticamente suggellato la scarpa d'oro per l'attaccante e dopo "quel gol" in finale ha vinto il Pallone d'Oro. Non male l'annata per l'attaccante del Milan!

 

Il verdetto

Sebbene la maglia sia stata effettivamente indossata solo per cinque partite, sono state le cinque più importanti nella storia del calcio olandese. A volte è positivo che una maglia sia di breve durata, tende ad amplificare l'affetto che i fan provano per una maglia, anche se aiuta quando vinci un torneo! È una maglia da calcio degna del nostro status di Graal.

 

Ultimi messaggi

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

Maglia del 2024° anniversario di Hummel del Malaga CF 120

In onore del 120° anniversario del Malaga CF, Hummel ha introdotto una maglia in edizione speciale,...

Per saperne di più


Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Terza maglia Adidas Boca Juniors 2024

Il Boca Juniors ha rilasciato una nuova terza divisa, ispirata alla bandiera della Svezia, così come lo storico club...

Per saperne di più


Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Maglia Dortmund 2024 '50 anni del Westfalenstadion'

Per commemorare il cinquantesimo anniversario del Westfalenstadion, il Borussia Dortmund ha svelato un...

Per saperne di più


Maglia AS Roma Origins speciale 2024

Maglia AS Roma Origins speciale 2024

 In vista del 183esimo Derby della Capitale, adidas ha svelato la maglia AS Roma Origins, che...

Per saperne di più


Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

Collezione capsule Liverpool FC x LeBron James 2024

 A poco più di un anno dal suo lancio iniziale, Nike svela il secondo capitolo delle Liverpool FC...

Per saperne di più


Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

Kit Lancio | Magliette dell'AS Ostia Mare 2024 di Ezeta

L'AS Ostia Mare, squadra che milita nella Serie D italiana, ha subito una sorprendente trasformazione visiva...

Per saperne di più