Brasile ai Mondiali del 2002

Pubblicato il 06/11/23

Brasile e Mondiali vanno di pari passo. Quando si svolse la Coppa del Mondo nel 2002, ospitata congiuntamente da Corea del Sud e Giappone, avevano vinto il torneo per 4 volte, un record. Dopo il crepacuore della finale del 1998 Ronaldo e compagni. stavano cercando di ristabilire il loro status di squadra più grande del mondo.

 

La strada per la gloria 

 

La Coppa del Mondo del 2002 fu un torneo pieno di sorprese, con potenze tradizionali come Argentina, Italia e Francia ad affrontare l'uscita anticipata. Brasil, guidato dall'allenatore Luiz Felipe Scolari e da una squadra costellata di stelle, ha intrapreso un viaggio per conquistare il quinto titolo di Coppa del Mondo. La squadra è stata caratterizzata dalla sua abilità offensiva con le tre R di Ronaldo, Ronaldinho e Rivaldo sulla linea d'attacco e dai terzini offensivi Roberto Carlos e Cafu.

 

La squadra ha superato la fase a gironi, dopo un primo spavento contro una grande squadra turca, segnando 11 gol in 3 partite. La forma fisica di Ronaldo è stata messa in dubbio prima del torneo poiché era stato messo da parte per infortunio per un lungo periodo tra i Mondiali e ha segnato 4 gol in 3 partite nella fase a gironi.

 

Il ritorno di Ronaldo

 

Per comprendere l'importanza del ritorno di Ronaldo nel 2002, dobbiamo prima ripercorrere gli eventi della Coppa del Mondo del 1998 in Francia. Ci si aspettava che Ronaldo, allora 21enne e già considerato uno dei migliori attaccanti del mondo, avrebbe portato il Brasile alla gloria della Coppa del Mondo. Tuttavia, per uno scioccante colpo di scena, subì un misterioso e debilitante infortunio al ginocchio poche ore prima della finale della Coppa del Mondo del 1998 contro la Francia. Nonostante i suoi migliori sforzi, Ronaldo era ben lungi dall'essere al meglio e non è riuscito a lasciare il segno nella finale, che il Brasile ha perso 3-0 contro i francesi.

 

Le circostanze dell'infortunio di Ronaldo e della sua prestazione deludente nella finale del 1998 sono rimaste avvolte nel mistero. I fan sono rimasti a chiedersi cosa sarebbe potuto succedere se Ronaldo fosse stato al suo apice. Passando rapidamente alla Coppa del Mondo del 2002, Ronaldo tornò sulla scena mondiale, questa volta con la missione di cancellare i ricordi dolorosi del 1998. Aveva subito una lunga riabilitazione ed era tornato alla sua forma migliore, dimostrando che l'infortunio devastante che lo aveva privato lui dei suoi primi anni non era più una preoccupazione.

 

Il viaggio verso la redenzione di Ronaldo è iniziato con le sue prestazioni eccezionali nella fase a gironi ed è continuato durante la fase a eliminazione diretta. Ha messo in mostra la sua letale capacità di segnare gol, segnando gol cruciali in partite chiave. Ma è stato nella semifinale contro la Turchia e nella finale contro la Germania che ha brillato davvero.

 

La fase a eliminazione diretta

 

Il Brasile ha superato gli ottavi di finale contro il Belgio per organizzare uno scontro dei pesi massimi con l'Inghilterra nei quarti di finale. L'estro e la forza mentale della squadra sono venuti in primo piano in questo scontro. Dopo 16 minuti la squadra era sotto 23-1 e la squadra avrebbe dovuto unirsi per reagire. Lo hanno fatto e grazie alla brillantezza di Rivaldo e poi a un audace pallonetto di Ronaldinho la squadra è andata in vantaggio nel secondo tempo. La lotta a questo punto però non è stata vinta, la squadra ha mostrato ulteriore resilienza quando il Brasile è stato ridotto a 0 uomini dopo l'espulsione di Ronaldinho. Questa squadra brasiliana è spesso considerata una squadra offensiva semplicemente brillante, e lo era, ma la sua capacità di mantenere questo vantaggio dal 10° minuto ha dimostrato che aveva anche un'abilità e una struttura difensiva che potevano essere viste come una delle migliori al mondo. 

 

In semifinale, il Brasile ha dovuto affrontare una dura sfida contro la Turchia, che aveva battuto in precedenza nel torneo. I margini erano ancora una volta stretti con una vittoria per 1-0, con Ronaldo che ha segnato il gol decisivo. Il passaggio alla finale era definitivo e rappresentava una possibilità di riscatto nel 1998.

 

 

Il finale

 

La finale della Coppa del Mondo del 2002 ha visto il Brasile affrontare la Germania, una nazione con una ricca storia calcistica. L'attacco del Brasile, guidato da Ronaldo, Rivaldo e Ronaldinho, è stato una forza da non sottovalutare e ha dominato la partita finale. Ronaldo ha segnato entrambi i gol del Brasile, assicurandosi una vittoria per 2-0 e il suo posto nella storia come capocannoniere del torneo. 

 

La finale della Coppa del Mondo è stata particolarmente speciale per Ronaldo. Ci fu delusione nel 1998 quando fu escluso dalla finale a causa di un infortunio, tuttavia, nel 2002 Ronaldo mostrò il suo incredibile talento, segnando otto gol durante il torneo, inclusi entrambi i gol nella finale. Questa non è stata solo una storia di riscatto per Ronaldo ma anche un momento di trionfo per il calcio brasiliano. 

 

Uno dei ricordi più indimenticabili della Coppa del Mondo del 2002 riguarda l'estro creativo, i passaggi rapidi e l'abilità dei dribbling del Brasile. Le abilità di Ronaldinho, la compostezza di Rivaldo e la rifinitura clinica di Ronaldo sono stati l'incarnazione del calcio brasiliano nella sua forma migliore. La Coppa del Mondo del 2002 ha esemplificato l'essenza del bellissimo gioco. 

 

del Brasile la vittoria nel 2002 ha segnato il loro quinto titolo di Coppa del Mondo, consolidando la squadra come una delle più grandi nella storia della Coppa del Mondo.

 

Ultimi messaggi

Primi 10 | Maglie da calcio dorate

Primi 10 | Maglie da calcio dorate

Abbiamo esaminato i libri di storia per stilare un elenco delle migliori maglie da calcio dorate, che spaziano...

Leggi di più


Sponsor delle divise da calcio: marchi di jeans

Sponsor delle divise da calcio: marchi di jeans

Le maglie da calcio prodotte o sponsorizzate da marchi di denim sono una scoperta rara, tuttavia probabilmente ci sono...

Leggi di più


Maglia Away River Plate 2023-24

Maglia Away River Plate 2023-24

 Presentazione della maglia "Alternativa" di adidas per il Club Atlético River Plate per...

Leggi di più


Red Star FC 2023-24 Kit di Kappa

Red Star FC 2023-24 Kit di Kappa

 Storia e forza.Red Star FC ha rilasciato le sue nuove magliette per il 2023-24, che rappresentano un...

Leggi di più


Eric Cantona: calcio, moda e polemiche

Eric Cantona: calcio, moda e polemiche

 La carriera di Eric Cantona è un viaggio illustre che intreccia brillantezza calcistica, polemiche...

Leggi di più


Maglia da trasferta Manchester United 2023-24 di adidas

Maglia da trasferta Manchester United 2023-24 di adidas

 La maglia da trasferta del Manchester United 2023-24 ha diviso le opinioni, in realtà la maggior parte delle persone dice...

Leggi di più